G-Tender Dieci4, tender ma non solo di Redazione Nautica il 29 Nov 2023 Dieci4 è la nuova ammiraglia del cantiere sardo G-Tender, un battello di alta gamma progettato da un pool composto dall’architetto Marco Ciampa, dall’ingegnere Alberto Blago e dallo studio NavalHEAD. Si tratta dunque di un mezzo dagli standard qualitativi particolarmente elevati che offre un livello di personalizzazione tale da rendere ogni modello un pezzo unico, indirizzandosi verso una clientela molto esigente e al mercato dei luxury tender per superyacht. Le linee di carena sono frutto di un attento studio della NavalHEAD e, insieme al corretto bilanciamento dei pesi, assicurano un assetto ottimale a tutte le andature, in considerazione anche di una motorizzazione che può raggiungere un massimo di 1.350 HP. I tubolari sono costruiti in casa per un miglior controllo qualità del prodotto finito, e sono realizzati in Hypalon-Neoprene di prima qualità. Essendo progettato per soddisfare un ampio ventaglio di possibili utilizzi, Dieci4 ha un layout fatto di ampi spazi dedicati al relax e alla convivialità. A poppa troviamo un generoso prendisole incassato in una struttura in materiale composito, con solidi tientibene perimetrali che permettono di godere dei raggi del sole in tutta sicurezza anche durante la navigazione a velocità sostenute. La plancetta di poppa è asimmetrica, con quella di dritta prolungata per agevolare la manutenzione dei fuoribordo e quella di sinistra dotata di passerella/scaletta elettroidraulica di Opacmare. Il grande prendisole confluisce a prua in un divano a “C” servito da un tavolo e da un mobile cucina posto alle spalle del divano ergonomico di pilotaggio. Un hard top dal design ricercato, con vetri oscurati superiori e un sofisticato impianto di illuminazione a LED, protegge l’intera area insieme a un avvolgente parabrezza in cristallo serigrafato con doppia curvatura. Da sottolineare la presenza di tientibene sviluppati ad hoc per il design di questo battello. La center console lascia ampi spazi laterali per raggiungere comodamente l’area prodiera dove troviamo una doppia chaise longue frontemarcia e un grande prendisole. All’interno, trattandosi comunque di un mezzo destinato al mercato dei luxury tender ma che strizza l’occhio anche alla crociera a corto raggio, offre semplicemente una cabina matrimoniale e un locale toilette con impianto doccia. Ovviamente le finiture sono ai vertici. Per la gestione della barca, la console di guida è attrezzata con doppio MFD Garmin da 16” e strumentazione dedicata alla domotica di bordo, con possibilità di aggiungere qualsiasi tipo di sistema, dal radar alle telecamere. Per ulteriori informazioni: G-Tender Custom Ribs; Via Madagascar 3/L, 07026 Olbia (OT); tel. 0789 34523; www.g-tender.com Scheda tecnica Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024