Ingegneria avanzata e design ricercato

Il nuovo Frauscher x Porsche 850 Fantom è la seconda barca sportiva sviluppata nell’ambito della collaborazione tra il cantiere austriaco e il brand automobilistico tedesco.

Si tratta di una barca 100% elettrica che combina ingegneria avanzata con un design ricercato. Quest’ultimo è caratterizzato da un cockpit personalizzato dallo studio F.A. Porsche e dal centro stile interno della casa di Stoccarda, ma anche dalla colorazione Oakgreen Metallic Neo con imbottiture Truffle Brown e cucitore 930 Orange, un omaggio alla tradizione Porsche.

Ovviamente, come per le auto sportive, tinte e rivestimenti sono ampiamente personalizzabili.

Rispetto alla versione open lanciata nel 2024, questa offre un ponte di prua chiuso che ospita al suo interno un’area lounge con sedute e WC elettrico opzionale, aumentando il suo raggio d’azione alle crociere del weekend.

Frauscher x Porsche_850 Fantom

La propulsione

Sotto il profilo ingegneristico, la barca adotta il sistema di propulsione elettrica della Porsche Macan Turbo, che permette di raggiungere una velocità massima di  49 nodi (90 km/h) in modalità Sport Plus.

Il sistema è costituito da un motore sincrono a magneti permanenti da 400 kW che, alimentato da un pacco batterie ad alta tensione da 100 kWh, garantisce un’autonomia fino a 54 miglia a velocità ridotta, che scendono a 25 alla velocità di crociera di 22 nodi.

Il pacco batterie può essere collegato a una fonte da 270 kW DC per la ricarica rapida, oppure a un impianto AC da 11 kW per la ricarica standard.

Frauscher x Porsche_850 Fantom

L’elettronica

La sofisticata elettronica permette di selezionare tra quattro modalità di guida, altra caratteristica ereditata dal mondo automotive: Docking, Range, Sport e Sport Plus.

La barca – chiamata più familiarmente eFantom – è dotata di una tenda da sole pieghevole e di un sistema audio di alta gamma con connettività Bluetooth e WiFi di serie.

Questi elementi possono essere gestiti tramite il display infotainment da 12 pollici, che integra anche un ecoscandaglio e un chart plotter. Come nella Macan, è disponibile un secondo schermo per il passeggero. Utile e suggestiva l’illuminazione a LED, compresa quella subacquea, sempre a LED, posizionata a poppa.

Frauscher x Porsche_850 Fantom

La costruzione

Il Frauscher x Porsche 850 Fantom sarà costruito – in edizione limitata a 25 esemplari – presso il cantiere Frauscher di Ohlsdorf, in Austria, con Porsche che fornirà i moduli preassemblati del sistema di propulsione, e sarà venduto a un presso base di 572.934 euro.

Scheda tecnica Frauscher

Esattamente come le nostre auto sportive, l’eFantom offre un’esperienza esclusiva e prestazioni straordinarie. È un elegante day cruiser con un sistema di propulsione innovativo e potente che stabilisce nuovi standard nel mondo della nautica. Questa è la strada che vogliamo percorrere insieme a Frauscher con il nuova 850 Fantom”, ha commentato Lutz Meschke, Vicepresidente del Consiglio di amministrazione e Responsabile Finanziario e IT di Porsche AG.

Per ulteriori informazioni frauscher.it