ED-TEC ED 32 C-ultra RIB, avanguardia elettrica di Redazione Nautica il 30 Mag 2024 La tedesca eD-TEC presenta il nuovo eD32 c-ultra RIB, un battello tecnologicamente avanzato basato su una consolidata piattaforma sviluppata da Sven Akermann. Lo scafo, in fibra di carbonio, è equipaggiato con il rivoluzionario sistema propulsivo elettrico eD-QDrive 1, abbinato a trasmissioni di superficie e pacco batterie eD-Technology Stack. Lungo 9,50 metri, largo 3,20 e con una immersione di appena 0,84 metri, il battello è ideale per le navigazioni nei laghi o sottocosta dove, grazie alla silenziosità della propulsione elettrica e alla manovrabilità garantita dal jet thruster, promette memorabili esperienze di navigazione. Il carbonio “Siamo entrati in contatto con Sven circa un anno fa perché era interessato alle nostre tecnologie, quindi cominciare a collaborare è stato un passaggio naturale”, ha commentato Michael Jost, fondatore di eD-TEC. “Non ci sono molti cantieri in grado di realizzare manufatti in fibra di carbonio, che possano farlo con tempi di sviluppo molto rapidi senza intaccare la qualità del prodotto finito. Inoltre, lo scafo è ‘foil-ready’ e i clienti possono richiedere il sistema foil come optional per ottenere ancora più autonomia e tenuta di mare”, ha aggiunto Jost. Un altro importante vantaggio offerto dalla propulsione elettrica è proprio l’assenza della sala macchine, caratteristica che dà la possibilità di personalizzare i layout a seconda della destinazione d’uso del mezzo. La prima unità, per esempio, prevede un grande prendisole e una generosa piattaforma poppiera per l’accesso al mare, ma la versatilità di questa zona favorisce la più ampia possibilità di personalizzazione. “Questa prima versione è destinata al mercato dei superyacht e del diporto” ha dichiarato Jost “ma abbiamo richieste anche da altri settori, come quello delle forze dell’ordine, per la realizzazione di varianti dell’eD 32 c-ultra”. Caratteristiche tecniche Questa prima unità ha una center console con due sedute ergonomiche, un glass bridge composto da un MFD Raymarine Axiom da 15,6 pollici e un secondo schermo di monitoraggio, più un sistema MOB. Si possono richiedere, come optional, ulteriori dotazioni come il locale toilette con impianto doccia, una zona dining prodiera, strumentazione ausiliaria alla navigazione e persino i pannelli solari sull’hard top. Equipaggiato con oltre 100 kWh di batterie, con una singola ricarica questo esemplare ha un’autonomia di circa 30 miglia nautiche. Il pacco batterie è connesso tramite Technology Stack e AI Box all’unità eD-QDrive 1, che contiene i motori elettrici, il cambio e le trasmissioni di superficie, il tutto assemblato secondo la tecnologia plug-and-play con appena due connettori. L’eD-QDrive fornisce una potenza di picco di 400 kW, quanto basta per permettere al battello di raggiungere una velocità massima di 50 nodi. La barca può essere ricaricata con la classica fonte AC da 22 kW, ma anche con la ricarica rapida da 150 kW DC-DC che permette il raggiungimento dell’80% di carica in soli 40 minuti, mentre è in fase di studio un pacco batterie da 140 kWh per avere ancora più autonomia di navigazione. Per ulteriori informazioni www.ed-tec.de – future@ed-tec.de Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
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