Rio Yachts – motore di Elena Casillo il 6 Mar 2018 Sommario Le imbarcazioni più belle della flotta Rio YachtsLa prova di navigazione digitale a soli 10 €Acquista la Prova di NavigazioneDATI ANAGRAFICIMODALITÀ DI PAGAMENTORio Yachts un cantiere made in Italy in continua evoluzioneRIO: Un sogno italiano …ANNI 60ANNI 70ANNI 80ANNI 90ANNI 2000ANNO 2011: 50° ANNIVERSARY Le imbarcazioni più belle della flotta Rio Yachts Il Cantiere Rio Yachts vanta una flotta importante presenti più volte sulle nostre riviste, con prove in mare, recensioni e immagini. Qui di seguito troverete un elenco delle prove di navigazione (eseguita dal team di giornalisti professionisti) tratte dalla rivista Nautica. Bonito (pub. su nautica 20 – 1963) Rolls (pub. su Nautica 28 – 1964) Diecimetri (pub. su Nautica 74 – 1968) Rio 305 (pub. su Nautica 137 – 1973) Rio 500 (pub. su Nautica 147 – 1974) Rio 720 (pub. su Nautica 167 – 1976) Rio 480 (pub. su Nautica 181 – 1977) Rio 11,50 (pub. su Nautica 157 – 1975) Rio 11,50 (pub. su Nautica 182 – 1977) Rio 380 Jet (pub. su Nautica 192 – 1978) Rio 580 cabin (pub. su Nautica 202 – 1979) Rio 580 open (pub. su Nautica 217 – 1980) Rio 680 cabin (pub. su Nautica 223 – 1980) Rio 830 cabin (pub. su Nautica 252 – 1983) Rio 1000 (pub. su Nautica 257 – 1983) Rio 580 cabin (pub. su Nautica 259 – 1983) Rio 1000 fly (pub. su Nautica 263 – 1984) Rio 830 cabin (pub. su Nautica 266 – 1984) 400 Goal (pub. su Nautica 271 – 1984) Rio 400 Olè (pub. su Nautica 282 – 1985) Rio 500 Road (pub. su Nautica 287 – 1986) Rio 630 Fish (pub. su Nautica 290 – 1986) Rio 12,90 (pub. su Nautica 297 – 1987) Rio 590 (pub. su Nautica 302 – 1987) Rio 600 cabin (pub. su Nautica 323 – 1989) Rio 550 Suerte (pub. su Nautica 334 – 1990) Rio 750 open (pub. su Nautica 350 – 1991) Rio 550 onda (pub. su Nautica 352 – 1991) Rio 900 cabin (pub. su Nautica 366 – 1992) Rio 500 (pub. su Nautica 369 – 1993) Rio 16,90 (pub. su Nautica 371 – 1993) Rio 450 Tour (pub. su Nautica 374 – 1993) Rio 1100 cabin (pub. su Nautica 378 – 1993) Rio 900 open (pub. su Nautica 383 – 1994) Rio 650 cruiser (pub. su Nautica 396 – 1995) Rio 750 day (pub. su Nautica 400 – 1995) Rio 1300 (pub. su Nautica 402 – 1995) Rio 650 fish (pub. su Nautica 408 – 1996) 600 cruiser (pub. su Nautica 411 – 1996) 850 cruiser (pub. su Nautica 415 – 1996) 750 cruiser (pub. su Nautica 426 – 1997) 800 cabin fish (pub. su Nautica 439 – 1998) Rio 600 Fisherman (pub. su Nautica 443 – 1999) Rio 700 Fish (pub. su Nautica 460 – 2000) Rio 1000 cabin fish (pub. su Nautica 463 – 2000) Rio 600 cruiser (pub. su Nautica 474 – 2001) Rio 550 Sol (pub. su Nautica 477 – 2002) Rio 600 cabin fish (pub. su Nautica 480 – 2002) Rio 47 cruiser (pub. su Nautica 490 – 2003) Rio 44 Art (pub. su Nautica 513 – 2005) Rio 40 Art (pub. su Nautica 521 – 2005) Rio 32 Blu (pub. su Nautica 526 – 2006) Rio 35 Cruiser (pub. su Nautica 533 – 2006) Rio 44 Air (pub. su Nautica 547 – 2007) Rio 40 Blu (pub. su Nautica 551 – 2008) Rio 28 Blu (pub. su Nautica 558 – 2008) Rio 36 Art (pub. su Nautica 569 – 2009) Rio 46 Art (pub. su Nautica 574 – 2010) Rio 42 Air (pub. su Nautica 583 – 2010) Colorado 54 (pub. su Nautica 587 – 2011) Espera 34 (pub. su Nautica 593 – 2011) Espera TA (pub. su Nautica 600 – 2012) Paranà 38 (pub. su Nautica 635 – 2015) Paranà 38 copertina (pub. su Nautica 635 – 2015) Rio 40 Spider (pub. su Nautica 670 – 2018) La prova di navigazione digitale a soli 10 € (digita nel form sottostante il modello che ti interessa) Acquista la Prova di Navigazione Prova di Navigazione Se il numero indicato è esaurito inviatemi, allo stesso prezzo, una fotocopia del seguente articoloScegli il formato Prova di navigazione cartaceo Prova di navigazione PDF Totale 0,00 € comprese le spese di spedizioneDATI ANAGRAFICIInserisci i dati necessari all'invio dell'arretrato richiestoNome e cognome Nome Cognome Indirizzo* Via/Piazza/Corso e numero civico Informazioni aggiuntive indirizzo Località Stato / Provincia / Regione CAP / Codice postale AfghanistanAlbaniaAlgeriaAndorraAngolaAnguillaAntartideAntigua e BarbudaArabia SauditaArgentinaArmeniaArubaAustraliaAustriaAzerbaijanBahamasBahrainBangladeshBarbadosBelgioBelizeBeninBermudaBhutanBielorussiaBirmaniaBoliviaBonaire, Sint Eustatius e SabaBosnia-ErzegovinaBotswanaBrasileBrunei DarussalamBulgariaBurkina FasoBurundiCambogiaCamerunCanadaCapo VerdeChadCileCinaCiproColombiaComoreCongoCongo, Repubblica Democratica delCorea, (Repubblica Democratica Popolare di)Corea, Repubblica diCosta RicaCosta d'AvorioCroaziaCubaCuraçaoDanimarcaDominicaEcuadorEgittoEl SalvadorEmirati Arabi UnitiEritreaEstoniaEtiopiaFederazione RussaFijiFilippineFinlandiaFranciaGabonGambiaGeorgiaGeorgia del Sud e Isole Sandwich AustraliGermaniaGhanaGiamaicaGiapponeGibilterraGibutiGiordaniaGreciaGrenadaGroenlandiaGuadalupaGuamGuatemalaGuernseyGuiana FranceseGuineaGuinea EquatorialeGuinea-BissauGuyanaHaitiHondurasHong KongIndiaIndonesiaIranIraqIrlandaIslandaIsola di BouvetIsola di ManIsola di NataleIsola di Saint BarthélemyIsole AlandIsole CaymanIsole CocosIsole CookIsole FalklandIsole FaroeIsole Heard e McDonaldIsole Marianne SettentrionaliIsole MarshallIsole NorfolkIsole Saint Pierre e MiquelonIsole SalomoneIsole Svalbard e Jan MayenIsole Turks e CaicosIsole Vergini britannicheIsole minori esterne degli Stati Uniti d'AmericaIsole vergini americaneIsraeleItaliaKazakistanKenyaKirghizistanKiribatiKuwaitLaosLesothoLettoniaLibanoLiberiaLibiaLiechtensteinLituaniaLussemburgoMacaoMacedonia del NordMadagascarMagliaMalawiMaldiveMalesiaMaliMaltaMaroccoMartinicaMauritaniaMauritiusMayotteMessicoMicronesiaMoldaviaMonacoMongoliaMontenegroMontserratMozambicoNamibiaNauruNepalNicaraguaNigerNigeriaNiueNorvegiaNuova CaledoniaNuova ZelandaOmanPaesi BassiPakistanPalauPanamaPapua Nuova GuineaParaguayPeruPitcairnPoloniaPolynesia FrancesePorto RicoPortogalloQatarRegno UnitoRepubblica Araba di SiriaRepubblica CecaRepubblica CentrafricanaRepubblica DominicanaRiunione (Isola della)RomaniaRuandaSahara OccidentaleSaint Kitts e NevisSaint Vincent e GrenadineSaint-MartinSamoaSamoa americaneSan MarinoSant'Elena, Ascensione e Tristan da CunhaSanta LuciaSao Tome e PríncipeSenegalSerbiaSeychellesSierra LeoneSingaporeSint MaartenSlovacchiaSloveniaSomaliaSpagnaSri LankaStati UnitiStato della PalestinaSudafricaSudanSudan del SudSurinameSveziaSvizzeraTagikistanTaiwanTanzania (Repubblica Unita della)Territori Meridionali Francesi Territorio Britannico nell'Oceano IndianoThailandiaTimor EstTogoTokelauTongaTrinidad e TobagoTunisiaTurchiaTurkmenistanTuvaluUcrainaUgandaUngheriaUruguayUzbekistanVanuatuVaticano (Santa Sede)VenezuelaVietnamWallis e FutunaYemenZambiaZimbabweeSwatini Nazione Email* MODALITÀ DI PAGAMENTOModalità di pagamento* Carta di Credito Carta di creditoDettagli carta Intestatario carta Dati per il Bonifico - IT15T0326803210000891148490 Causale: acquisto copia Rio Yachts - motore Causale: acquisto copia Rio Yachts - motoreGDPR* Accetto Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da questo sito web.CAPTCHAPhoneQuesto campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato. Rio Yachts un cantiere made in Italy in continua evoluzione Un cantiere da sempre protagonista del made in Italy e dell’innovazione, in continua evoluzione: ecco RIO YACHTS. Produce imbarcazioni dal 1961, quindi agli albori della nautica, ed ora si posiziona nella fascia alta di mercato con barche dai 10 ai 20 metri di lunghezza: crea scafi contemporanei, innovativi, curati nei particolari per una clientela esigente, colta e raffinata. RIO YACHTS è una piccola realtà, una family company, dall’approccio artigianale: ogni singolo pezzo esce dal cantiere con una propria unicità, offrendo al cliente un elevato grado di personalizzazione difficilmente riscontrabile in altre realtà. Un approccio non facile che implica un settore aziendale e una produzione dedicata. La produzione è in gran parte outsourcing: collaboriamo da anni con allestitori esterni che lavorano in esclusiva per RIO YACHTS. Rio Spider 40 Rio Spider 40 Rio Spider 40 Rio Spider 40 Rio Spider 40 Rio Spider 40 Rio Spider 40 Rio Spider 40 Rio Spider 40 L’Headquarter si trova in provincia di Bergamo, con uffici e centro di spedizione, ma RIO YACHTS vanta un proprio stabilimento specializzato nello sviluppo dei prototipi nella provincia di Parma e uno showroom a Napoli. Quella di RIO è una storia lunga e autentica, ricca di innovazioni, vissuta sempre da protagonisti sia pure con grandi cambiamenti. RIO: Un sogno italiano … ANNI 60 Leggendari quegli anni 60: scenari di vita e dolce vita in onda con la colonna sonora dei gruppi canori d’oltre Manica, stilisti che disegnano mini e minigonne, modelli di trasgressione e movimenti beat che nascono on the road… Seguendo l’eco del boom economico si comincia a sognare in grande. Il giovane imprenditore Dr. Luigi Scarani e la moglie Anna sono in luna di miele sulle coste francesi: vedono barche, visitano porti, tornano a casa con un progetto: mettere su casa e bottega (leggi cantiere) sulle sponde del Sebino. L’intuizione è giusta. E’ il momento di osare. E se è vero che l’anzianità fa grado, è storicamente provato il primato del marchio RIO nato agli albori della nautica.Nel 1961 nasce così il marchio con la denominazione di “ Avionautica Rio”: costruisce alianti e splendidi motoscafi in mogano motorizzati Chris Craft e Rolls-Royce dai nomi suggestivi Colorado, Paranà, Bonito, Espera. Tutti nomi, come Rio, di fiumi sudamericani, grande passione del fondatore. Siamo negli anni dei cosiddetti Maestri d’ascia, che lavorano il legno e ne conoscono i segreti, i molti pregi e i pochi difetti. Debuttano le murate in mogano: da prua a poppa si crea una fascia omogenea senza l’utilizzo dei tappini delle viti. Un’innovazione che contraddistingue un prodotto perfetto e immutabile anche 50 anni dopo la costruzione dello scafo. Eccoci a pezzi praticamente unici, barche d’autore, frutto di assidua ricerca, attenta progettazione puntiglioso lavoro. E’ un’epoca d’oro culminata con un autentico gioiello denominato “Rolls Rio”: un prezioso oggetto del desiderio che – guarda caso – montava un motore Rolls Royce… ANNI 70 Ma i tempi corrono, la figura del fruitore di barca cambia. Si sviluppa il concetto di “tempo libero”, il “weekend” diventa rito irrinunciabile presso le nuove classi sociali: dopo aver conquistato televisore e lambretta si comincia a pensare alla barca. A poco a poco il mezzo non è più elitario, ma diventa popolare, “prodotto di largo consumo” e la richiesta di prezzi meno elevati diventa imperativa. Negli anni ‘ 70, il cantiere, ormai marchio, intuisce che è arrivato il momento della “barca per tutti”, decide il passaggio dall’artigianato all’industria e crea la barca in ABS, materiale plastico termoformato. La collaborazione con Anic del gruppo Eni è un’iniziativa rivoluzionaria che porta a un successo memorabile di marketing d’autore. Innovazione e ricerca propiziano il lancio dei primi Jet in collaborazione con Piaggio. Nasce, tra gli altri, il RIO 310, e il segno-simbolo di un cambiamento epocale, con oltre 50.000 esemplari prodotti. ANNI 80 Nel decennio successivo i cantieri RIO sono tra i primi ad aprirsi all’internazionalizzazione e alla delocalizzazione delle sedi produttive: nel 1982 viene inaugurata Rio Iberica e viene organizzato il Meeting Europeo che chiama a raccolta ben 440 punti vendita Rio. Si sviluppa inoltre la divisione “Barche da lavoro”: numerose le commesse, tra cui oltre 200 motovedette richieste all’Arma dei Carabinieri italiani. Si completa così l’attività di un Cantiere che interpreta la nautica a 360°. ANNI 90 Vengono aperte nuove filiali di distribuzione, con l’obiettivo di affiancare alle sedi nazionali anche filiali per curare il rapporto diretto con il cliente, grazie a un puntuale servizio post-vendita. Sono gli anni del Rio 12.90 e del Rio 16.90…i primi hard top, allora definiti “a tettuccio scorrevole”. Intuizione geniale che impiegherà però un ventennio per affermarsi come moda nel settore. ANNI 2000 Siamo al salto generazionale, al nuovo millennio: tempi di globalizzazione e specializzazione, nuovi target e segmentazione del mercato… Dal motto “Tutto il panorama barca” a “Navigare Alto”, dai centimetri ai piedi, le nuove linee ART, AIR e BLU inaugurano un posizionamento della fascia tra i 10 e i 15 metri , la qualità prevale sul prezzo. Un cambiamento di rotta radicale. RIO YACHTS, sotto la guida di Piergiorgio Scarani, diventa la griffe dei grandi motoscafi italian style, mette in campo i prestigiosi modelli interpreti del “Navigare alto”. ANNO 2011: 50° ANNIVERSARY Il 2011 rappresenta per RIO YACHTS una data storica: non si tratta solo di celebrare l’anno del cinquantenario del cantiere, ma arriva il momento decisivo del trasferimento dell’Headquarter (vedi articolo: Rio compie 50 anni pubblicato su Nautica 587 – 2011). Sì, siamo al vero giro di boa epocale per l’azienda. La fascia di mercato di riferimento va ora dai 10 ai 20 metri, si passa da un posizionamento medio alto a quello alto, si prende possesso dell’area luxury. Nascono nuovi progetti, sempre più unici e distintivi, più simboli che modelli: nuovi tratti stilistici e dettati che si imporranno per le prossime produzioni Rio Yachts. Nascono anche nuove linee di prodotto con gli stessi nomi dei modelli di 50 anni fa: Espera, Paranà e Colorado. E non si tratta di mere operazioni di vintage. 57 anni di storia e di archeologia industriale nel segno della costante ricerca dell’innovazione. www.rioyachts.net Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!