Avvocato in barca Il contratto di refitting di uno yacht (sesta parte) Torna al sommario rubrica a cura dell’Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli Continuando nell’analisi dell’argomento refitting, tanto in riferimento al caso concreto di questi mesi – del quale abbiamo parlato nei numeri precedenti – quanto prendendo spunto dalla modulistica dei formulari internazionali in materia, risulta evidente che ci troviamo di fronte a… di Redazione Nautica il 1 Mar 2021 Continua a leggere
Avvocato in barca Il contratto di refitting di uno yacht (quinta parte) Torna al sommario Riprendendo l’argomento già trattato nei numeri precedenti continuiamo ad analizzare l’attuale esperienza che lo Studio sta seguendo in tema di contratto di refitting. Come avevamo detto nel numero di gennaio, in questi primi giorni dell’anno sono iniziate in cantiere le opere di demolizione ma anche di smontaggio… di Redazione Nautica il 1 Feb 2021 Continua a leggere
Avvocato in barca Il contratto di refitting di uno yacht (quarta parte) Torna al sommario a cura dell’Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli Anche in questo numero proseguiamo l’analisi del contratto di ristrutturazione di uno yacht, meglio conosciuto come contratto di refitting. Nell’articolo precedente abbiamo analizzato l’argomento anche sotto il profilo tecnico, evidenziando il ruolo fondamentale del surveyor anche nella fase precedente alla firma… di Redazione Nautica il 30 Dic 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca Il contratto di refitting di uno yacht (terza parte) Torna al sommario a cura dell’Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli Proseguiamo l’analisi del contratto di ristrutturazione di uno yacht, meglio conosciuto come contratto di refitting. Nel numero precedente abbiamo analizzato l’argomento anche sotto il profilo finanziario, individuando quelli che sono i principi base di estimo navale; nel primo abbiamo analizzato il… di Redazione Nautica il 23 Nov 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca Il contratto di refitting di uno yacht (Seconda parte) Torna al sommario Leggi la prima parte Nell’ottica di continuare l’analisi del contratto di refitting, si è ritenuto utile affrontare l’argomento anche sotto il profilo finanziario al fine di valutare l’effettiva convenienza a ristrutturare un’unità da diporto, indipendentemente dalle sue dimensioni, tenendo in considerazione il suo valore reale. A tal… di Redazione Nautica il 30 Ott 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca Il contratto di refitting di uno yacht (prima parte) Torna al sommario Rubrica a cura dell’Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli Proseguiamo l’analisi delle tematiche direttamente o indirettamente collegate all’attuale pandemia continuando ad affrontare l’argomento della costruzione delle unità da diporto. In questo caso iniziamo ad analizzare nello specifico il contratto di ristrutturazione di uno yacht, meglio conosciuto come contratto di… di Redazione Nautica il 30 Set 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca L’Effetto Covid-19, aspetti tecnico legali a cura dell'Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli Proseguiamo l’analisi delle tematiche direttamente collegate all’attuale pandemia continuando ad affrontare l’argomento della costruzione delle unità da diporto. Abbiamo assistito al fatto che tutti i cantieri italiani, a differenza di quelli del Nord Europa purtroppo, hanno dovuto interrompere la propria attività a causa delle decisioni del governo centrale italiano. Negli ultimi mesi, le esperienze professionali ci hanno confermato che la maggior parte dei cantieri non ha potuto rispettare i termini di consegna precedentemente pattuiti. In alcuni casi importanti cantieri sono riusciti comunque a far slittare le consegne da maggio a luglio - e quindi entro la stagione estiva - ma per alcuni non è stato così. In molti casi è stata infatti proposta, a seguito di una comunicazione di impedimento causa forza maggiore ricevuta dai cantieri, una nuova data di consegna dopo l’estate, ma in alcuni altri gli armatori hanno giustamente preferito far slittare la consegna al 2021 anche per avere una data di costruzione e immatricolazione al nuovo anno. Per quanto riguarda i contratti regolati dal diritto italiano, in essi dovrebbe essere prevista una specifica clausola relativa a un evento che possa considerarsi causa di forza maggiore e le conseguenze che un tale evento determina sul piano contrattuale. [button title="Leggi tutto l'articolo" url="https://www.nautica.it/mio-account/?wcm_redirect_to=post&wcm_redirect_id=100297" type="secondary"] [button title="Abbonati" url="https://www.nautica.it/nautica-superyachts-formato-digiltale/" type="secondary"] di Redazione Nautica il 1 Set 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca L’effetto Covid-19 sui contratti di charter Torna al sommario Quarta parte a cura di Andrea Petragnani Ciancarelli A causa del prolungarsi dell’emergenza sanitaria, in questo numero di agosto proseguiamo l’analisi delle tematiche direttamente collegate all’attuale pandemia. Nei mesi scorsi avevamo già affrontato l’argomento della forza maggiore in generale sulla contrattualistica nautica. Su questo numero affronteremo la… di Redazione Nautica il 30 Lug 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca Effetto Covid-19 la sanificazione delle barche Torna al sommario Aspetti tecnico legali nella sanificazione delle imbarcazioni (terza parte) a cura dell’Avvocato Andrea Petragnani Ciancarelli Proseguiamo l’analisi delle tematiche direttamente collegate all’attuale pandemia, continuando ad affrontare l’argomento della “sanificazione” delle unità da diporto, con una particolare analisi della regolamentazione sia internazionale sia comunitaria in materia. La FDA… di Redazione Nautica il 1 Lug 2020 Continua a leggere
Avvocato in barca Aspetti legali della Sanificazione delle imbarcazioni Analisi delle tematiche collegate all’attuale pandemia approfondendo la regolamentazione internazionale e comunitaria in materia di sanificazione... di Redazione Nautica il 29 Mag 2020 Continua a leggere