Ricollegandoci all’articolo nel quale abbiamo analizzato la struttura dell’Ufficio per le investigazioni ferroviarie e marittime – DIV 1 – presso il Ministero dei Trasporti a Roma, cerchiamo adesso di capirne il funzionamento basandoci sulla descrizione presente sul sito dello stesso Ministero. Sul portale vengono elencate le varie fasi della sua attività. Per ciascuna delle indagini in corso, riportiamo a seguire la tabella esplicativa con alcuni esempi

C’è poi una pagina dedicata alle indagini concluse, con un relativo report scaricabile dal sito del Ministero.

Indagini concluse

A seguire si riportano poi le relazioni relative alle indagini concluse con alcuni esempi che riportiamo alla lettera.

Relazioni concluse nel 2024

Relazione di indagine relativa alla collisione tra M/n “TORTUGA V” – 00NA1085 ed il natante da diporto denominato “SAN TROPEZ”, a largo di Amalfi, avvenuta il 03.08.2023.

Relazioni concluse nel 2023

Relazione di indagine relativa all’affondamento del M/p LUGARAIN, matr. 04RM00730, a seguito della collisione con la M/n MIKA, bandiera danese N° IMO 8321656, a circa 11 miglia a largo di Ravenna, avvenuta il 19.10.2022.

Indagini concluse nel periodo 2018-2021

Indagini concluse nel 2020, in collaborazione con altri organismi investigativi

Sempre con il medesimo intento preventivo segue una pagina dedicata alle raccomandazioni.

Raccomandazioni

L’Organismo investigativo, sulla base delle cause individuate, definisce le Raccomandazioni e le trasmette alle parti interessate (Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, imprese armatoriali, etc.) e le notifica all’EMSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima).

In quest’area sono presenti le azioni mitigative richieste da DiGIFeMa per evitare che si verifichino eventi simili a quelli già accaduti.

È evidente che, relativamente al sinistro del Bayesian, essendo ancora in corso le indagini, nulla appare sul portale del Ministero.