Saloni nautici: i nuovi accessori di Daniele Carnevali il 25 Ott 2023 Un settore sempre ricco di novità, con novità tecnologiche che vengono mutuate anche da altri mercati per offrire prodotti sempre più all’avanguardia. Temi principali il comfort di bordo a 360° e la sostenibilità ambientale. Sommario Aguacarbon – EasyWayAmare Group H – ASW DomoticAnchor SatBamar BMG 40RBCool – Webasto V Pro 180Chimpex – teak sinteticoCoelmo DTL7500 e DTL11000Dometic frigoriferi NRX MarineF.lli Razeto & Casareto – la maniglia OblòGalvani PowerGlomex WeBBoat Plus 5GGlomex weBBoat Link Pro 5G EXT e Link Pro 5GHarken – bozzelli ZirconHarken – Air Winch 180Harken – Performa 30.2 STPHP Watermakers – dissalatore SCA 500Indemar – Sionyx Nightwave D1Indemar RedarcIndemar Super BIndemar SailaWaveItalDekKD Italy – Minn Kota Riptide TerrovaMaritime Supply – BS.ProMastervolt – CombiMaster SeriesMoorSimplyMZ Electronics – verricelli Italwinch CLNanni – generatori marini SoundlessOsculatiLa bitta stagna a scomparsa Ghost IIOsculati Musone di prua con ancora TrefoilOsculati Mr. FantasticOsculati – la doccia acqua fredda SaturnOsculati cerniera a ragno Heavy DutyOsmosea – Purificatore 300 LEDPeplink – router da esterno HD2 Dome Pro Long RangeQuick – ancore OlympicQuick Project MaverickRS Design by Refit StyleSaim – generatore Dynamica Mini 120 VSan Giorgio S.E.I.N.SanitritSchenker Watermakers – dissalatore portatile WikiSeldén – avvolgitori elettrici per Code 0 CXe 25 e CXe 45Sleipner – eliche di manovra eVision e130, e210 ed e300 e pinne Vector FinTecnicomarTremUltraflexVTE – Volpi Tecno Energia Aguacarbon – EasyWay Una nuova startup di Chieti specializzata nella realizzazione di manufatti in fibra di carbonio per il settore nautico. In particolare, il suo catalogo propone passerelle amovibili dai 215 ai 280 centimetri di lunghezza, adattabili all’impiego su barche sia a motore sia a vela. Chiamate EasyWay, le passerelle hanno un design inferiore ad “ala di gabbiano” che, insieme alla costruzione curva, conferisce estrema stabilità alla struttura. Tutte le parti in metallo sono in acciaio Inox AISI 316L. Le passerelle sono personalizzabili nella colorazione, con la possibilità di inserire anche un logo o il nome della barca, e possono essere dotate di candelieri, trapezio in carbonio e borsone per il trasporto. Amare Group H – ASW Domotic Il sistema di domotica ASW è caratterizzato da componenti tra loro collegati tramite Wi-Fi, quindi senza la necessità di utilizzare cavi elettrici, a tutto vantaggio della facilità di installazione e della flessibilità. Il collegamento wireless aumenta inoltre l’affidabilità dell’intero sistema, ne riduce la manutenzione e ne abbatte i consumi energetici grazie a trasmettitori a basso consumo. Rispetto a un sistema a cavo equivalente, l’installazione di ASW Domotic consente un risparmio di circa il 20%. Anchor Sat Un’ancora satellitare brevettata e tuttora allo stato di pre-prototipo, ma che si preannuncia molto interessante. Questo dispositivo di stazionamento è costituito da un corpo al cui interno troviamo l’hardware per la ricezione del segnale GPS, da pannelli solari per il funzionamento autonomo, da una bussola e da un motore elettrico con elica che ruota a 360°. Il funzionamento è piuttosto semplice: una volta scelto il punto, l’ancora, il cui GPS si aggancia ad almeno tre satelliti, tramite la spinta del motore elettrico, che ogni cinque secondi produce una spinta uguale e contraria al movimento dell’imbarcazione dovuto a venti e correnti, mantiene fissa la posizione della barca. I vantaggi sono molteplici, perché consente di “ancorarsi” anche nei fondali più alti, permette di eliminare o ridurre la catena dell’ancora se non l’ancora stessa, e quindi di abbattere i pesi a bordo, consente di sostare nelle Aree Marine Protette e, a differenza di un DPS, permette alla prua di rivolgersi sempre al vento e quindi di non rischiare la collisione con altre imbarcazioni ormeggiate nella stessa area. Bamar BMG 40R L’avvolgifiocco manuale BMG 40R è caratterizzato dall’attacco di mura basso sul piano di coperta e dal tamburo “Flat Tack Furler”. Il BMG 40R ha lo stesso meccanismo di funzionamento della gamma GFM Crociera, con un sistema di rotolamento su sfere libere in Delrin su piste in alluminio lavorato “da pieno” e anodizzato duro a spessore. Il profilo basso è a vantaggio della massima lunghezza di inferitura vela e del baricentro velico. Rispetto ai modelli base da crociera, il BMG 40R ha la stessa qualità costruttiva dei modelli progettati per i superyacht e per questo motivo ha un prezzo di acquisto di circa il 30% superiore agli avvolgifiocchi manuali standard. BCool – Webasto V Pro 180 Con i suoi 180.000 BTU, il chiller Webasto V Pro 180 è attualmente il clima più potente in commercio. È dotato di tecnologia a giri variabili, che si traduce in una auto-modulazione in base alla richiesta e nell’eliminazione del picco allo spunto iniziale, permettendo l’utilizzo di un generatore più piccolo rispetto ai sistemi tradizionali. Chimpex – teak sintetico Un’azienda specializzata nella distribuzione di prodotti e ingredienti chimici che si è presentata per la prima volta alla nautica con un teak sintetico realizzato in resina poliuretanica a cellula chiusa. Disponibile nelle tre colorazioni Corsica (marrone chiaro), Borneo (marrone scuro) e Antartica (grigio chiaro), questo teak sintetico è antimacchia, non riscalda sotto al sole come quello originale e può essere riparato in caso di danneggiamento. Coelmo DTL7500 e DTL11000 Coelmo DTL7500 Nuovigruppi elettrogeni DTL7500 e DTL11000 e pannelli di controllo EOS Plus ed EOS 4.1. Il DTL7500 sviluppa una potenza massima di 63 kW (75 kVA) grazie a un motore a quattro cilindri da 4,5 litri di cilindrata. Ha avviamento elettrico, scambiatore di classe “H” acqua dolce/acqua di mare, e ha un consumo a pieno carico di 16 l/h. Le sue dimensioni sono di 1.900x968x1.110 millimetri e pesa circa 770 chilogrammi. Il DTL1100 sfrutta la medesima unità termica ma raggiunge gli 88 kW (110 kVA) di potenza massima, con un consumo a pieno carico di 23 l/h. Le dimensioni sono le stesse del modello meno potente, ma con i suoi 885 chilogrammi circa pesa di più. Coelmo EOS PLUS – EOS 4.1 EOS Plus ed EOS 4.1 sono i nuovi pannelli che Coelmo ha realizzato per il controllo dei propri generatori marittimi. EOS Plus è la versione al top ed è dedicata alla gamma dei generatori da 3.000 giri, permettendo di consultare tutti i principali parametri elettrici e meccanici dell’impianto, mentre EOS 4.1 è dedicato ai generatori da 1.500 giri, come i DTL7500 e DTL11000, e ha un bus di comunicazione J1939 per l’integrazione con dispositivi esterni. Dometic frigoriferi NRX Marine Dometic Breath 4500 Rinnovata la gamma di frigoriferi NRX Marine che ora, oltre a essere più uniforme nel design, è dotata di un compressore eco-boost 3 in 1 che ne aumenta l’efficienza energetica. Dometic NRX Marine Esposto anche lo ionizzatore Breathe 4500, un kit di purificazione da applicare ai condizionatori che riduce la presenza di polvere, batteri, muffa e cattivo odore. F.lli Razeto & Casareto – la maniglia Oblò La maniglia Oblò, firmata da Zuccon International Project, è apparentemente semplice nel design, che richiama l’immagine di un oblò, “… archetipo che definisce il rapporto tra uomo e il mare, la via di fuga che ti permette di guardare, sognare e fantasticare…” dichiara Bernardo Zuccon. La maniglia è realizzata in una lega di alluminio trattata con ESI Antimicrobial System, un cluster metallico privo di sostanza chimiche che emette argento e altri ioni dal potere disinfettante. Obò è inoltre provvista di illuminazione a led e dell’OSSH Network, il sistema integrato che collega ciascuna maniglia al sistema di domotica di bordo e che permette, a seconda del colore della luce, di veicolare informazioni sui servizi, sul management e sulla sicurezza. Galvani Power Una start up che ha come mission quella di rendere l’elettrificazione più veloce, accessibile e sostenibile per tutti. La sua offerta comprende batterie modulari e powertrain per diversi campi di applicazione, tra le quali la nautica. I punti di forza di Galvani Power sono la scalabilità, il Time-to-Market, la sostenibilità e la flessibilità. Scalabilità perché si tratta di un processo di produzione totalmente industriale e modulare che permette di abbassare i costi di ingegnerizzazione senza sacrificare le prestazioni. Time-to-Market perché si parla di una supply chain ottimizzata per una produzione affidabile, senza perdite di tempo. Sostenibilità perché si tratta di una soluzione pensata per essere riusata nel tempo e/o riciclata. Flessibilità perché la batteria e/o il pacco batterie possono essere configurati secondo ogni specifica esigenza. Glomex WeBBoat Plus 5G Glomex weBBoat Plus 5G WeBBoat Plus 5G è un sistema integrato da esterno coastal internet 5G/Wi-Fi dual sim per la navigazione in Internet ad alta velocità anche oltre le 20 miglia dalla costa. Il sistema è composto da quattro antenne 5G ad alte prestazioni e due 2.4/5 GHz MIMO Wi-Fi per l’ottimizzazione della velocità di trasferimento, con quella di download che può raggiungere i 2,5 Gbps. In assenza di copertura 5G, l’unità LTE CAT 16 garantisce in ogni caso una velocità di connessione 4G fino a 1 Gbps. Glomex weBBoat 5G ha la funzione di carrier integration per combinare più bande del vettore in un unico grande canale al fine di migliorare la velocità della trasmissione dati, la gestione priorità connessione per ottimizzare il consumo dei dati Internet, l’APN automatico per una configurazione più semplice, e permette la connessione contemporanea di 32 dispositivi differenti autorizzati. Il sistema può essere utilizzato con l’interfaccia weUi o con l’app Glomex, tramite le quali si hanno accesso a numerose funzionalità di gestione e controllo. Glomex weBBoat Link Pro 5G EXT e Link Pro 5G Glomex weBBoat Link PRO 5G Glomex weBBoat Link Pro 5G EXT e Link Pro 5G sono invece i sistemi da interno Dual Sim 5G/4G/Wi-Fi Coastal per navigare in rete rispettivamente fino a 20 e 15 miglia dalla costa. Il primo ha quattro antenne 5G da esterno ad alto guadagno, il secondo invece quattro antenne 5G integrate da interno. Glomex weBBoat Link PRO 5G EXT Le prestazioni sono le stesse del sistema Plus 5G. Il weBBoat Link Hish Speed è invece un sistema da interno Single SIM 4G/Wi-Fi Coastal utilizzabile fino a 10 miglia dalla costa, con una velocità di download fino a 300 Mbps. Harken – bozzelli Zircon Harken Air Winch 180 La nuova linea di bozzelli Zircon è caratterizzata da cuscinetti a sfera in ceramica ad alto scorrimento, ideali per derive e piccole imbarcazioni da regata. I modelli sono disponibili nei formati da 40 e 57 millimetri, singoli e doppi, e nel sistema completo per la randa dei catamarani. Harken Performa 30.2 STP Harken – Air Winch 180 Altra novità è l’Air Winch 180, un modello particolarmente leggero progettato per imbarcazioni da regata come gli AC foiling, gli AC75, gli IMOCA 60, i TP52 e gli RC44 dove sono attualmente in uso. Peculiarità di questo winch sono la flessibilità data dai kit di ingranaggi intercambiabili per la prima e la seconda velocità, il centro praticamente vuoto per ridurne il peso, il grande diametro e il basso profilo per diminuire il numero dei colli. Harken Zircon Harken – Performa 30.2 STP L’ultima novità riguarda la gamma dei Winch Performa, i modelli pensati per le barche da regata/crociera che utilizzano scotte di ultima generazione e che necessitano di winch dalle dimensioni ridotte. In questo caso si tratta del Performa 30.2 STP, winch che mantiene l’efficienza dei modelli Radial combinandola con il grip di quelli da regata della linea Carbon Fiber. HP Watermakers – dissalatore SCA 500 HP Watermakers SCA 500 Il dissalatore SCA 500 può essere considerato rivoluzionario in termini di prestazioni e dimensioni. Misura infatti 842 centimetri di larghezza per 460 di profondità e 420 di altezza e pesa 85 chilogrammi, praticamente come il “piccolo” 100 Kilo da 120 litri/ora, ma con prestazioni nettamente superiori dato che produce ben 500 litri/ora di acqua dolce con un consumo di soli 3 kW. Un risultato notevole che permetterà di ottimizzare la gestione degli spazi e dei pesi all’interno della sala macchine. Indemar – Sionyx Nightwave D1 Indemar Sionyx Nightwave D1 Sionyx Nightwave D1 è una telecamera a visione notturna sviluppata attorno al sensore brevettato CMOS in silicio nero a bassissima luminosità (sensibilità <1 Mlx Moonless Starlight), che consente di individuare ostacoli e detriti anche nelle peggiori condizioni possibili. Altri vantaggi offerti da questa telecamera sono la flessibilità di montaggio, il grado di protezione IP67 e la connettività analogica/wi-fi/Bluetooth che ne permette la compatibilità con i principali MFD in commercio. Indemar SEA.AI Un’altra novità è rappresentata dalla linea di batterie al litio-ferro-fosfato di fascia alta della Super B. Queste batterie LiFePO4 o LFP hanno una durata che può raggiungere i 5.000 cicli all’80% di intensità di scarica, non richiedono manutenzione attiva per prolungarne la durata e, grazie alla loro densità di potenza, sono molto più piccole e leggere rispetto alle corrispettive batterie al piombo. Indemar Redarc Indemar Redarc Oltre alle batterie a bordo c’è la necessità di avere anche un caricabatterie come quelli della Redarc commercializzati sempre da Indemar. Di dimensioni compatte, il caricabatterie BCDC (Battery Charger in corrente continua) può ricaricare batterie AGM, Gel, Acido Piombo e LiFePO4. I BCDC possono essere alimentati a 12 e 24V ma anche da pannelli solari a 12V, e hanno un sofisticato sistema di rilevamento delle anomalie per avvisare in caso di sovratensione, caduta di tensione e condizioni di eccessivo assorbimento di corrente. Indemar Super B Indemar Super B Indemar SailaWave Sempre in casa Indemar, un’altra novità è la soluzione di connettività wireless end-to-end offerta da SailaWave, che permette di avere il 4G/5G a bordo anche a 40 chilometri dalla costa. Indemar SailaWave Il sistema di compone dell’unità all-in-one SailaJoint, del router 5G a cupola SailaDome, del router 5G compatto SailaLite e dell’amplificatore di segnale SailaPoint. Sempre da Indemar abbiamo visto il sistema SEA.AI che, tramite l’utilizzo di termocamere e telecamere, rileva tutti gli oggetti galleggianti – anche quelli che sfuggono alla vista del Radar o che non sono segnalati dall’AIS – aumentando significativamente la sicurezza della navigazione. ItalDek Giovane realtà che produce superfici calpestabili in EVA (Etilene Vinil Acetato), un materiale leggero, durevole nel tempo, anallergico, idrorepellente e igienico. Con questo materiale e grazie alla tecnologia CNC, ItalDek realizza soluzioni su misura nelle forme e nelle colorazioni. KD Italy – Minn Kota Riptide Terrova Da KD Italy abbiamo visto il nuovo Minn Kota Riptide Terrova da 87” (221 centimetri), un piccolo motore elettrico di prua da utilizzare in supporto alla pesca. Ha una spinta che può raggiungere le 112 libbre e funzionalità come la salita/discesa assistita e l’indicazione di carica. Tra le dotazioni si può scegliere tra i sistemi di controllo i-Pilot o i-Pilot Link e la pedaliera Terrova. KD Italy Minn Kota Riptide Maritime Supply – BS.Pro Per Maritime Supply la novità riguarda l’accordo di commercializzazione raggiunto con BaekSan Propeller, azienda coreana specializzata nella produzione di eliche in alluminio a marchio BS.Pro per praticamente tutte le case motoristiche presenti sul mercato, in particolare per i brand che producono motori fuoribordo e con piede poppiero. Maritime Supply BS.Pro Maritime Supply BS.Pro_02 Mastervolt – CombiMaster Series Molte le novità presentate dall’azienda del Gruppo Navico, a partire dalla CombiMaster Series che registra l’ingresso in gamma dei 12/3500-200, 24/3500-100, 24/4500-100-HT e 48/5000-70-HT. Come già sappiamo, la serie CombiMaster propone inverter/charger di facile utilizzo e dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, anche in relazione alle dotazioni che permettono l’integrazione del sistema con apparati MasterBus, CZone/NMEA200 per la gestione e il controllo dei diversi parametri di utilizzo. Il primo è un 12V da 3.500 Watt continuativi (5.250 W come potenza di picco) per batterie al gel (max 3) da 400 a 2.000 Ah, mentre i 24/3500 e 24/4500 sono ovviamente dei 24V con potenze di 3.500 e 4.500 Watt per batterie al gel (max 7) rispettivamente da 200 a 1.000 Ah e da 240 a 1.200 Ah. L’ultimo è un 48V da 5.000 Watt per batterie al gel (max 7) da 140 a 700 Ah. Per quanto riguarda la linea delle batterie MLI Ultra agli ioni di litio, Mastervolt ha introdotto le MLI Ultra 12/3000, MLI Ultra 12/6000 ed MLI Ultra 24/6000, rispettivamente da 3, 6 e 6 kWh, con capacità nominale di 230, 460 e 230 Ah. Possono essere montate in parallelo (combinazioni illimitate) e in serie (fino a un massimo di 10V) e sono compatibili con i sistemi MasterBus e CZone/NMEA. MoorSimply Innovativo braccio ideato per semplificare le operazioni di ormeggio. Dotato di un braccio meccanico telecomandato dotato di strozzascotte a rilascio rapido per il passaggio delle due cime di ormeggio e della trappa, MoorSimply permette di manovrare alla distanza di sicurezza di due metri dalla banchina in totale autonomia, evitando quindi possibili collisioni dovuti al vento o alla risacca. Nella nuova versione, MoorSimply è stato integrato con illuminazione a LED per le manovre notturne e di un pannello solare per autoalimentarsi senza doversi allacciare alla rete elettrica della banchina. MZ Electronics – verricelli Italwinch CL Italwinch Nuova linea di verricelli Italwinch CL per imbarcazioni fino ai 16 metri. Sono realizzati in acciaio inox AISI 316 e supportano tutti i tipi di catena, con la possibilità di gestire anche la cima a tre legnoli. MZ Electronics Contametri e comando salpa ancora La lincea CL comprende la serie CLS, con potenze fino a 1.000W, e CLP, con potenze fino a 1.500W. In esposizione c’erano anche il comando salpa ancora da cruscotto e il contametri digitale universale, ovvero compatibile con tutti i tipi di verricello in commercio. Nanni – generatori marini Soundless I generatori marini Soundless sono stati sviluppati insieme al centro di ricerca di Roma per offrire un incredibile livello di silenziosità. Grazie a elementi fonoassorbenti particolarmente efficaci, infatti, i nuovi generatori hanno in media una rumorosità di 61,7 Dba, di oltre 10 Dba più silenziosi rispetto ai valori medi registrati dai generatori presenti sul mercato. La gamma Soundless comprende generatori da 5 a 150 kW. Osculati Osculati Saturn Come ogni anno, uno dei cataloghi più ricchi dell’intero panorama si è ampliato in tutti i suoi settori merceologici. La bitta stagna a scomparsa Ghost II Osculati Dome Tra le news più interessanti troviamo la bitta stagna a scomparsa Ghost II, ora disponibile anche nell’edizione Black Line per rispondere ai più recenti trend di design. Realizzata in acciaio Inox AISI 316, mantiene le caratteristiche della versione standard, ossia sagomatura ergonomica e O-ring in gomma fluorata per una migliore scorrevolezza. Osculati Musone di prua con ancora Trefoil Osculati Musone di prua con ancora Trefoil Rimanendo in tema “ormeggio”, troviamo anche il Musone di prua con ancora Trefoil nei nuovi formati da 7,5 e 20 kg. Caratteristica del musone è il suo design ad alta resistenza che ben si adatta anche alle moderne prue verticali, con una piastra di accoppiamento tra ancora e musone stesso che ne assicura la chiusura stagna. Osculati Mr. Fantastic Osculati Mr. Fantastic Nuovo anche il musone estensibile Mr. Fantastic per ancore da 20-30 chilogrammi, caratterizzato da una corsa di 22 centimetri e di un movimento basculante per poter calare e issare le ancore evitando il rischio di contatto con le prue, in special modo in quelle moderne dal profilo verticale. Osculati – la doccia acqua fredda Saturn Altra novità Osculati è la doccia acqua fredda Saturn, caratterizzata da un design – depositato – flat a scomparsa per installazione sia verticale sia orizzontale. La doccia ha la regolazione del flusso d’acqua tramite bottone push lock che consente di bloccare il getto d’acqua. Osculati cerniera a ragno Heavy Duty Osculati cerniera a ragno Heavy Duty Ci sono poi la Minibitta a scomparsa Dome, pensata per agganciare i parabordi su gommoni e imbarcazioni di piccole dimensioni, e l’Alzapagliolo Deluxe che tramite un’apertura rotante permette di avere una presa larga ed ergonomica. In esposizione c’era anche la Cerniera a ragno Heavy Duty in acciaio inox AISI 316, ideale per portelli ad alto carico con apertura a pantografo fino a 180°. Osmosea – Purificatore 300 LED Osmosea OsmoDock System Il Purificatore 300 LED è un sistema di trattamento dell’acqua che va installato sotto il rubinetto che ha la funzione di disinfettare, liberare dai sedimenti, dal cloro e dai cattivi odori l’acqua proveniente dalle casse. Ha un filtro a sedimenti per eliminare le impurità fino a 5 micron, un filtro a carboni attivi per eliminare cloro, cattivi odori e brutto sapore, un filtro remineralizzatore per rendere il PH alcalino e una lampada disinfettante LED UVC per l’eliminazione di batteri e virus. Osmosea Purificatore 300 LED OsmoDock System è invece un impianto di trattamento delle acque di banchina che utilizza la tecnologia dell’osmosi inversa. Questa, a differenza degli addolcitori, elimina il 98% dei sali presenti, producendo acqua che consente di lavare le imbarcazioni senza lasciare striature calcaree. Peplink – router da esterno HD2 Dome Pro Long Range Peplink HD2 Dome Pro Long Range L’HD2 Dome Pro Long Range è un router da esterno (IP67) alimentabile Poe. È dotato di antenne long range, due modem 5G, quattro sim (due attive e due di back up, anche di operatori differenti), una porta Lan, una porta Wan e access point. Grazie alla tecnologia SpeedFusion offre la possibilità di aggregazione di banda ed è configurabile da remoto tramite tecnologia cloud InControl2. Quick – ancore Olympic Quick Olympic Ultima evoluzione di una specie in continua evoluzione, le ancore Olympic sono attualmente disponibili nei modelli da 16 e 20 chilogrammi per imbarcazioni dai 10 ai 13 metri con un dislocamento da 6 a 10 tonnellate. La forma di queste ancore è stata sviluppata per distribuire il maggior quantitativo di piombo nella parte anteriore della marra per ottenere una maggiore capacità penetrante, mentre la parte posteriore ha un disegno che favorisce lo scorrimento dei residui in fase di salpata. Alette stabilizzatrici favoriscono la posizione perpendicolare dell’ancora durante la fase di penetrazione, mentre occhiello e giunto assicurano la corretta posizione dell’ancora durante la salpata. Ancora e giunto sono in fase di brevetto con sistema di autoribaltamento. Quick Project Maverick Quick Project Maverick In collaborazione con i suoi storici partner, inoltre, Quick ha svelato il progetto Maverick, un Falcon 80 che dopo essere stato oggetto di un completo refitting, fungerà da imbarcazione dimostrativa e di ricerca e sviluppo del Gruppo. I principali sistemi di bordo comprendono il sistema di stabilizzazione MC2 Seacentric System, composto dalle pinne Viator, dai correttori di assetto Intercepta e dallo stabilizzatore giroscopico Quick Gyro; il salpa ancora XR6 con motore elettrico dalla potenza compresa tra 3 e 5,5 kW per un carico massimo di 1.700 kg; elica di manovra BTAC 300S con motore sincrono, accreditato di una dimensione e di un peso rispettivamente inferiori del 30% e del 70% rispetto al corrispondente modello asincrono; impianto di illuminazione Arcipelago Capsule Collection progettato da Parisotto+Formenton Architetti; plancetta di poppa ad azionamento idraulico di Sanguineti Chiavari. RS Design by Refit Style Refit Style Cooldeck Si chiama RS Design la linea di accessori e complementi d’arredo creata da Refit Style utilizzando il PET riciclato e dunque riciclabile. Analogamente, Cooldeck è un prodotto per la coperta – in sostituzione dei classici filarotti di teak – costituito da componenti naturali, fibre e pigmenti colorati. Pesa meno rispetto ai materiali tradizionali e riscalda circa 8/10° meno del PVC, richiedendo quindi impianti di climatizzazione o generatori meno potenti, con un conseguente risparmio in termini di CO2. È antibatterico, idrorepellente, antimacchia e può essere riparato se dovesse danneggiarsi. Refit Style RS Design Saim – generatore Dynamica Mini 120 V Come sempre molto interessanti le novità proposte dall’azienda milanese. Il generatore Dynamica Mini 120 V a giri variabili è basato su un motore Diesel 3 cilindri in grado di erogare 12 kW di potenza massima con un consumo di circa 3,6 litri/ora al 75% della potenza. L’elica di manovra QS Seamaster 30-110, la più piccola in gamma e adatta a imbarcazioni fino agli 8 metri di lunghezza, produce una spinta di 30 chilogrammi con un motore DC di 1,3 kW proporzionale. AnchorGuardian è un sistema di monitoraggio dell’ancoraggio che fornisce in tempo reale una serie di dati rilevati al fine di prevenire incagli, collisioni e danni ambientali. San Giorgio S.E.I.N. Funzionalità inedite per i display 7” Advanced e 5” Compact. Sul primo l’elettronica “flexible hardware” ha guadagnato la possibilità di personalizzare le pagine a seconda delle singole esigenze, e in virtù delle più recenti configurazioni motoristiche ora permette di monitorare fino a quattro unità. Sul secondo, invece, è stata aggiunta la sempre comoda funzione di contacatena con tanto di velocità in salita e in discesa. Sanitrit Il gruppo SFA, conosciuto anche come Sanitrit e inventore del sistema di triturazione, ha presentato la nuova gamma di wc nautici Sanimarin, già utilizzati dalla Marina Nazionale francese e dalla Royal Navy britannica che ne hanno apprezzato la silenziosità (52 dB). La gamma si compone di modelli compatti ideali per spazi ridotti, per il montaggio su piedistallo e come sostituti dei wc a pompa manuale. Ci sono poi i modelli ad altezza standard per il montaggio a pavimento. Il vantaggio dei wc Sanimarin è la tecnologia di triturazione SFA con lama in acciaio Inox. Schenker Watermakers – dissalatore portatile Wiki Schenker Wiki Una rivoluzione nel mondo dei dissalatori, quella dovuta al piccolo Wiki, un portatile della capacità di 30 litri/ora che, in sostanza, non necessita di essere installato. Dei raccordi a innesti rapidi vanno dall’acqua al dissalatore, che la risucchia per purificarla, e dal dissalatore al serbatoio che viene rifornito di acqua dolce. Wiki è alimentato a 12 Volt e consuma solo 110 Watt grazie al sistema di recupero energia di Schenker. Questo dissalatore portatile è particolarmente utile sulle imbarcazioni piccole, su quelle da regata e su quelle da charter. Seldén – avvolgitori elettrici per Code 0 CXe 25 e CXe 45 Gli avvolgitori elettrici per Code 0 CXe 25 e CXe 45 sono disponibili con montaggio passante (Through Deck) o direttamente sul ponte (On deck) e possono essere installati sia a prua sia nel bompresso. Hanno un motore “brushless” a due velocità capace di sviluppare fino a 1.000 Watt, con il modello più piccolo che supporta una superficie velica di massimo 115 metri quadri, e quello più grande indicato fino a 200. Sleipner – eliche di manovra eVision e130, e210 ed e300 e pinne Vector Fin Sleipner eVision Le eliche di manovra eVision e130, e210 ed e300, rispettivamente da 130, 210 e 300 chilogrammi di spinta, sono tutte equipaggiate con motore sincrono PMSM integrato IPX7 certificato ISO EN 8846 (anti innesco). Sleipner S-Link Si tratta di thruster proporzionali che hanno un peso ridotto del 50% rispetto alla concorrenza e occupano circa il 40% in meno di spazio. Abbiamo visto anche le pinne Vector Fin di seconda generazione con winglet integrato e di terza generazione con motori sincroni e una struttura sviluppata al CFD per ottimizzare la distribuzione del materiale laddove agiscono le forze. Sleipner Vector Fin II Generazione L’ultima novità in casa Sleipner riguarda l’interfaccia S-Link che permette di collegare via Ethernet gli apparati con gli MFD di ultima generazione di Raymarine, Garmin e Navico, per poterne gestire le varie funzioni e monitorarne lo stato. Sleipner Vector Fin II Generazione In mostra c’era anche un’elica di manovra retraibile da 600/650 chilogrammi di spinta, ma che attualmente è ancora in fase prototipale. Tecnicomar Tecnicomar EcoMar 20 SX ECOmar 20 SX è un sistema in grado di trattare fino a 3,9 metri cubi al giorno di acque nere e grigie certificato IMO Marpol. Compatto e personalizzabile, questo sistema consente alle imbarcazioni di riversare in mare le acque trattate senza doverle smaltire nelle apposite aree portuali, con conseguenti vantaggi in termini di gestione della barca. Trem Trem Ocean Systems Cresce il catalogo della famosa azienda bolognese. La plafoniera a LED da incasso Auroled, con finitura bianca, va ad affiancare la colorazione acciaio inox e anticipa quella nera che arriverà nei prossimi mesi. Nuovi pannelli elettrici della Ocean Systems, che si caratterizzano per la presenza di cappucci precablati per agevolare eventuali interventi e trecce portacavi con scatole portafusibili integrate. I pannelli sono in policarbonato con finitura carbonio, mentre pulsanti e interruttori sono in acciaio AISI 316, e sono disponibili in diversi formati, orizzontali e verticali, per rispondere a tutte le esigenze. Trem Polar Per quanto riguarda il marchio Polar, la novità riguarda il frigo-congelatore portatile a pozzetto da 60 litri. Dotato di carcassa in tecnopolimero con intercapedine schiumata con microcelle di ciclopentane, garantisce l’isolamento interno dalle 7 alle 24 ore dallo spegnimento. L’interno è in ABS per facilitarne la pulizia; può funzionare a 12/24/100/240 Volt ed è fornito con trasformatore con presa 220V e accendisigari. Il compressore è con controllo elettronico integrato, mentre un Digital Screen ne permette la configurazione e la gestione delle funzioni, tra cui la Low Noise da soli 10 dB. Trem Dolphin Charger Concepito per un uso abbastanza estremo, il frigo-congelatore ha l’anti-shaking che funziona fino a 30° di inclinazione. T-Wave è una piattaforma gonfiabile multiuso con ponte antiscivolo in EVA. Trem T-Wave Legato alla barca tramite uno degli 8 anelli a D incorporati, e grazie a una portata di ben 250 kg, può essere utilizzata come spiaggetta aggiuntiva con tanto di scaletta da bagno, ma anche come ormeggio per il water toy. Una volta sgonfia, la piattaforma è facilmente stivabile in un gavone. Altre novità in casa Trem riguardano gli accordi di commercializzazione raggiunti per le batterie Electra, disponibili in diversi formati ad acido libero e AGM, e i caricabatterie Dolphin Charger, la cui ampia gamma è consultabile nel catalogo disponibile sul sito della Trem. Ultraflex Ultraflex Integra JS Un altro bel modello per la gamma di volanti: è il Captiva a tre razze con finitura in acciaio inox. Al suo fianco, il sistema di guida elettronico Integra JS, che aggiunge al già noto Integra EPS anche il joystick di manovra per una maggiore intuitività. Ultraflex Captiva Il joystick include funzioni come l’Heading per il mantenimento della rotta, il Mainstay per il mantenimento della posizione tramite GPS, il boost per incrementare momentaneamente i giri motore e il trim. VTE – Volpi Tecno Energia VTE Paguro 5.5MY A differenza del 5.5SY a motore sincrono, il Paguro 5.5MY ha l’alternatore a magneti permanenti che ha permesso di ridurne il peso da 110 a 75 chilogrammi. Il motore è sempre uno Yanmar monocilindrico Diesel a quattro tempi capace di raggiungere i 3.000 giri al minuto e di erogare una potenza di 4,5 kW (5 KVA). Della serie a magneti permanenti c’è anche il Paguro 4MY, sviluppato sempre su un motore Yanmar monocilindrico a quattro tempi da 3.000 giri al minuto, ma con potenza di 3,5 kW. Della serie a giri variabili, invece, la novità è il Paguro 14VK da 14 kW, un generatore sviluppato su unità termica tre cilindri Lombardini dalle dimensioni compatte e dal peso contenuto. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!