Garmin presenta le nuove telecamere nautiche GC™ 245 e GC™ 255, pensate per agevolare le manovre di ormeggio e aumentare la sicurezza a bordo.

Dotate di risoluzione Full HD (1080p) e funzioni di visualizzazione avanzate, le telecamere Garmin GC 245 e GC 255 si integrano perfettamente con le reti Garmin Marine Network e Garmin BlueNet™ e sono compatibili con una vasta gamma di chartplotter e display Garmin, tra cui le serie GPSMAP® x2, x3, 8400/8600, 9000, e moduli Black Box come GPSMAP 8700 e 9500.

Le modalità di visualizzazione

Le telecamere offrono tre modalità di visualizzazione: Standard, FishEye e BirdsEye. FishEye permette una visione grandangolare per monitorare aree estese, mentre BirdsEye fornisce una prospettiva dall’alto dell’area di poppa, utile durante le manovre di ormeggio.

Entrambe le modalità includono linee guida e distance marker che aiutano a stimare le distanze tra la barca, la banchina e eventuali ostacoli. Le funzionalità zoom e panoramica digitale consentono inoltre di concentrarsi su dettagli specifici durante la navigazione.

La multicamera

Un’altra caratteristica chiave è la modalità multicamera, che permette di visualizzare contemporaneamente fino a quattro telecamere, utile per avere una copertura completa delle aree critiche e per visualizzare i video su più display installati a bordo.

L’installazione

In termini di installazione, la GC 255 è progettata per un montaggio passante e presenta una struttura in acciaio inox, rendendola adatta a imbarcazioni con esigenze di design più integrato. La GC 245, disponibile nei colori bianco e nero, è progettata per un’installazione su superfici orizzontali o verticali, rendendola versatile e facilmente adattabile a diversi stili di barca.

Entrambi i modelli sono certificati IPX7, garantendo resistenza alle condizioni marine difficili, e offrono immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Le dichiarazioni di Garmin

“Questo prodotto è stato progettato per adattarsi a tutti i tipi di imbarcazione, portando i livelli di sicurezza delle grandi navi anche su scafi di dimensioni contenute. Per noi, la sicurezza in mare rappresenta un elemento di continua innovazione, che ispira quotidianamente il nostro lavoro e ci spinge a portare soluzioni all’avanguardia sulle barche dei nostri armatori” ha detto Carlo Brevini, Sales & Marketing Manager Marine di Garmin Italia.

I prezzi

I prezzi di listino delle telecamere GC 245 e GC 255 sono rispettivamente 799,99 euro e 1.199,99 euro (IVA inclusa). Questi dispositivi sono già disponibili presso i rivenditori autorizzati Garmin e rappresentano una nuova proposta per chi cerca un supporto tecnologico efficace e discreto durante le operazioni di ormeggio e navigazione.

Per ulteriori informazioni garmin.com/marine