Torna al sommario

Sono oltre 50 anni che il marchio Sunbrella è leader nel settore dei tessili da esterno. Il motivo è facilmente riconducibile agli investimenti che l’azienda madre, la Dickson, ha effettuato nel corso degli anni nella ricerca di prodotti sempre più performanti e qualitativamente gradevoli alla vista e al tatto, nonché duraturi nel tempo.

Ogni anno escono dalla fabbrica di Lille oltre 35 milioni di metri quadrati di tessuti per esterni e interni, tra cui una cospicua parte è destinata al mercato dello yachting, dove il brand è fornitore ufficiale di cantieri come Jeanneau, Beneteau, Couach Yacht, Wally, Sunseeker, Nautor’s Swan solo per citarne alcuni.

Come abbiamo detto, il successo di questi tessuti è dovuto alla loro qualità e alla loro tecnologia. Ogni metro quadrato viene sottoposto fino a 12 test per valutarne le caratteristiche di adeguatezza e l’efficacia dei trattamenti. Ogni tessuto, infatti, è trattato per essere idrorepellente e anti-muffa, resistere ai raggi UV e preservare il proprio colore anche dopo prolungato contatto con sole, sale e cloro. Un’altra delle peculiarità dei prodotti Sunbrella è la loro traspirabilità, qualità che allontana la possibilità di inconvenienti quali muffe e cattivi odori.

La gamma Sunbrella è articolata su diverse gamme da esterni e si compone delle collezioni Sunbrella, Sunbrella Plus, Sunbrella Source, Sunbrella Optimum, Surlast, Sunworker, Sunbrella Terry, Sunbrella Furling e Sunbrella Bindings.

La gamma Sunbrella è disegnata principalmente per applicazioni quali coperture per winch, console, parabrezza eccetera e, in misura minore, come tessuto per tendalini e sprayhood. Disponibile in 21 colorazioni, offre protezione dai raggi UV, si asciuga velocemente e previene la formazione della muffa.

Sunbrella

La gamma Sunbrella Plus è composta da tessuti in fibra hi-tech, con un rivestimento acrilico su un lato che ne aumenta l’impermeabilità e l’azione anti-muffa. Disponibile in 32 colorazioni, è ideale per il confezionamento di tendalini, sprayhood, coperture invernali complete.
Sunbrella Source offre tessuti il cui 27{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} del peso proviene da materiali riciclati. Disponibile in quattro colorazioni naturali, è ideale per la realizzazione di tendalini, sprayhood e coperture scafo, e in misura minore per il confezionamento di coperture per alberi, ruote del timone eccetera.

La Sunbrella Optimum è una versione potenziata della Sunbrella Plus, con tessuti 100{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} waterproof e resistenti anche ai climi più estremi. Disponibile in quattro varianti cromatiche, è indicata per la realizzazione di tendalini, sprayhood e in generale di tutte le coperture esterne.

La gamma Surlast comprende tessuti leggeri, resistenti e impermeabili, facilmente ripiegabili e stivabili, adatti soprattutto durante il rimessaggio invernale.

La Sunworker ha una struttura microforata che permette alla luce naturale di penetrare nelle cabine, filtrando allo stesso tempo il calore del sole. Ideale per la realizzazione di tendalini, coperture parabrezza e passauomo, la Sunworker protegge la privacy di chi è a bordo senza penalizzare la visibilità verso l’esterno.

La Sunbrella Terry è caratterizzata da una forte resistenza agli agenti atmosferici pur rimanendo mobile al tatto. Disponibile in 7 varianti cromatiche, è ideale infatti per la realizzazione dei rivestimenti delle sedute ma anche dei parabordi.
Sunbrella Furling è, come si può capire dal nome, la gamma di tessuti concepiti per la copertura delle vele sui loro avvolgitori.

La Sunbrella Bindings, infine, è la gamma di tessuti ideale per le finiture, particolarmente curata nello stile, nel colore e nel disegno della superficie.
Poi ovviamente c’è la gamma dedicata agli interni, la Sunbrella Marine Upholstery, particolarmente attenta alle esigenze di design e comfort, e la Sunbrella Blinds & Curtains per la realizzazione di tende di lusso ad alte performance.
Per ulteriori informazioni www.sunbrella.com

<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Giugno 2021</p>