Torna al sommario

Ideato dalla società francese Nautinov, AirBob è un efficiente sistema brevettato “tappa falle” che consente, in emergenza, di procedere nella navigazione anche con danni allo scafo.

In caso di collisione in mare e di conseguente falla, si fissa AirBob facendo passare la sua asta di fissaggio e lo si gonfia con una pompa a mano da gommone. Il pallone è in grado di adattarsi a qualsiasi superficie.

Una volta installato, il dispositivo blocca l’accesso dell’acqua; si può così esaurire l’allagamento della sentina e navigare facendo rotta in sicurezza verso il porto più vicino. Grazie alle istruzioni semplici e chiare, una persona può mettere in opera AirBoB in meno di 2 minuti rendendo gestibili situazioni critiche.

Le qualità meccaniche del materiale utilizzato rendono il pallone resistente alle schegge di fibra di poliestere o di legno.

La struttura flessibile si adatta a molteplici superfici irregolari o angolari. Il pallone nudo – senza la barra di bloccaggio e la piastra di compressione – può essere gonfiato in uno spazio ristretto inferiore a 60 cm così da sigillare un vano motore, un gavone o lo spazio sotto un pagliolo fisso e quindi non facilmente raggiungibile.
www.fbyachting.com – www.nautinov.com

<p style=”text-align: center;”>Scarica pdf Nautica Giugno 2022</p>