Un profondo restyling restituisce al mercato un Nautitech 46 più ergonomico negli interni. Le linee d’acqua disegnate da Marc Lombard restano quelle affilate di sempre ma con uno spigolo che garantisce buoni i volumi della zona notte.

Con 3-4 nodi di vento reale è veramente difficile capire di quali performance sia capace una barca a vela. E sono state queste le condizioni trovate di fronte a Cannes durante la prova in mare del Nautitech 46 Open.

In realtà, quello presentato al salone francese lo scorso settembre è un restyling del “vecchio” 46 piedi presentato nel 2016, attuato attraverso un deciso intervento sugli interni e una sostanziale conferma del disegno delle linee d’acqua. Si tratta di un’operazione di rinnovamento che tutte le gamme Nautitech, sia open sia fly, hanno subito dopo l’ingresso nel gruppo Bavaria. Dunque, dicevamo che 46 della nostra prova non ha subito grandi modifiche nell’opera viva.

L’architettura navale è sempre di Marc Lombard, che ha riproposto una visione “sportiva” del catamarano, mantenendo le sezioni di prua molto affilate, con uno spigolo leggermente ridotto rispetto alla versione precedente, che si allarga sopra il galleggiamento per dare più volume agli interni.

Gli scafi, inoltre, realizzati in monolitico, hanno due derive che intervengono in modo sostanziale sulla stabilità di rotta e per ridurre lo scarroccio ma che sono definite “a perdere”, ossia incollate in modo tale che in caso di urto si stacchino senza compromettere l’integrità dello scafo né la stabilità del catamarano garantita dalla sua forma….

Leggi tutta la prova su Nautica di Gennaio 2020

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza f.t. m 13,79
  • Lunghezza scafo m 13,71
  • Lunghezza al galleggiamento m 13,71
  • Larghezza massima m 7,54
  • Rapporto lunghezza/larghezz 1,81
  • Lunghezza deriva m 1,45
  • Dislocament kg 10.800
  • Tipo di armamento sloop
  • Albero: passante in alluminio anodizzato con due ordini di crocette
  • Boma alluminio anodizzato
  • Vang assente
  • Bompresso fisso controventato
  • Sartiame spiroidale
  • Verricelli: 2 Lewmar ai lati delle postazioni del timoniere, 1 Lewmar sullo specchio di poppa
  • Superficie randa full batten mq 76
  • Superficie fiocco autovirante mq 38
  • Motorizzazione della prova Volvo Penta 2 X 50Hp
  • Tipo di trasmissione S-Drive
  • Elica tre pale fisse
  • Capacità serbatoio carburante 2 x 300 litri
  • Capacità serbatoio acqua 2 x 300 litri
  • Portata omologata 12 persone
  • Altre motorizzazioni Volvo Penta 2 x 40 Hp
  • Progetto Marc Lombard/Roseo Design
  • Costruttore Nautitech Catamarans, Francia
  • Importatore Albatros Rimini – tel. 0541 709067
  • www.albatrosrimini.it – info@albatrosrimini.it
  • Categoria di progettazione CE A

Acquista solo la prova di navigazione