Un’abitabilità da record in tutti gli ambienti esterni e interni per un’imbarcazione che pretende a buon diritto di assomigliare a una nave. Capace di planare con notevole disinvoltura grazie anche a un eccellente sistema di interceptor, offre in dislocamento un comfort di livello superiore.

La mission di Absolute è da sempre chiara e inequivocabile, soprattutto quando si parla della linea Navetta: progettare e costruire imbarcazioni che, in tema di abitabilità, costituiscano un punto di riferimento. Anzi, “il” punto di riferimento. Per questo motivo, nell’avvicinarci al nuovo 68, le nostre attese ci spingono soprattutto a misurare quei volumi che, in termini di comfort e di ergonomia, costituiscono la cifra del grande cantiere piacentino. D’altra parte è esattamente su queste premesse che, andando in qualche modo controcorrente rispetto alla diffusa abitudine di partire da un “concept” puramente estetico, è stato sviluppato il disegno dello scafo. Insomma, un lavoro quasi sartoriale: il vestito tagliato e cucito intorno a un corpo, con tutte le sue specificità. Ecco spiegato il segreto di quattro cabine assolutamente degne di questo nome, con l’armatoriale e la Vip che quasi si contendono il primato del comfort e le due doppie che non vanno assolutamente definite con il tipico eufemismo “per ragazzi”. Tanto è vero che una di queste – quella sul lato sinistro – è dotata di un comando elettrico che permette di riunire i due letti in un comodo matrimoniale. Senza contare la sorpresa di due cabine singole per l’equipaggio nella zona tecnica, con tanto di vano lavanderia.

Immagini

Scheda Tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 20,52
  • Lunghezza al galleggiamento m 17,54
  • Larghezza massima m 5,62
  • Immersione alle eliche m 1,75
  • Dislocamento a vuoto stimato kg 46.000
  • Dislocamento a pieno carico kg 53.220
  • Portata omologata 16 persone
    Totale posti letto 8 (+ 2 equipaggio)
  • Motorizzazione della prova: Volvo Penta D13 IPS 1200
  • Potenza complessiva 2 x 900 HP
  • Tipo di trasmissione piedi azimutali IPS
  • Peso totale motori con invertitori 2 x 2.300 kg
  • Rapporto stimato dislocamento a vuoto
  • dell’imbarcazione/potenza motori installati: 25,55:1
  • Prestazioni dichiarate: velocità massima 25 nodi; velocità di crociera 21 nodi
  • Capacità serbatoi carburante 3.500 litri
  • Capacità serbatoio acqua (con boiler) 910 litri
  • Altre motorizzazioni: Volvo Penta IPS 1350 2 x 1.000 HP
  • Dotazioni standard: coperta di teak; wet bar sul fly; elettrodomestici Miele; joystick di manovra; autopilota; vhf; radar; generatori Onan; stabilizzatore Seakeeper 16; impianto aria condizionata; impianto antincendio.
  • Progetto Sergio Maggi/Absolute
  • Costruttore: Absolute, via Petrarca 4, 29027 Podenzano (Piacenza), tel. 0523 354011, fax 0523 014857; www.absoluteyachts.com 
  • Categoria di progettazione CE B

Acquista solo la prova di navigazione