Non è un flybridge, non è una navetta, non è un coupé ma è un po’ tutto questo, ovvero una barca che nasce da una progettualità di primo livello, in cui tutti gli spazi interni ed esterni si integrano offrendo insoliti coefficienti di comodità e funzionalità, oltre a ottime prestazioni.

Difficile definire uno yacht come il BGX 70 che, visto nei più familiari termini automobilistici e con le proporzioni del caso, potrebbe essere considerato un SUV o un Cross Over, tanto che “nautizzando” il concetto il cantiere stesso ama definirlo un SUB (Sport Utility Boat).

Quel che è certo è che il BGX70 è un condensato di originalità e di geniali soluzioni che lo pongono al di fuori di ogni categoria. Detto in due parole è una barca nella quale, con un particolare sfruttamento dei volumi, si realizza a livello di motoryacht il non facile progetto di un’equivalenza fra spazi aperti e chiusi che nulla toglie alla vivibilità di entrambi.

Se la si guarda da poppa, ciò che più colpisce è indubbiamente la grande area open (difficile chiamarla pozzetto, più facile definirla beach club), aperta in realtà all’uso balneare ma che in navigazione può diventare piano di supporto per il battello di servizio e gli eventuali toys. Il tender, da notare, può essere alato e varato grazie a una gru a scomparsa da 500 kg. Se invece la si guarda da prua, a sorprendere è l’ampiezza dell’area prodiera dedicata al godimento della barca, un’area peraltro multifunzione in grado di passare in un attimo, grazie a una serie di meccanismi elettrici, da zona full prendisole a doppia dinette. In quest’ultimo caso, volendo, protetta dal sole mediante una vela montata su quattro montanti in carbonio, mentre le murate che si mantengono protettive fino a estrema prua offrono un notevole senso di sicurezza.

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Scheda Tecnica

  • Lunghezza massima f.t. m 21,86
  • Lunghezza scafo m 20,80
  • Larghezza massima m 5,60
  • Immersione alle eliche m 1,60
  • Dislocamento a vuoto kg 38.000
  • Dislocamento a pieno carico kg 43.000
  • Portata omologata 16 persone
  • Totale posti letto 6+2
  • Motorizzazione della prova: 2 x 1000 Hp Volvo Penta
  • IPS 1350 D-13
  • Potenza complessiva 2.000 HP
  • Tipo di trasmissione IPS
  • Peso totale motori con invertitori kg 4916
  • Prestazioni dichiarate: velocità massima 30 nodi; velocità di crociera 27 nodi; consumo a velocità di crociera 300 l/h (a 2200 g/m); autonomia 320 miglia
  • Capacità serbatoio carburante 4200 litri
  • Capacità serbatoio acqua 1000+330 litri
  • Altre motorizzazioni: Volvo Penta IPS 900 D-13 2 x 900 Hp
  • Principali dotazioni standard: ponte in teak, radar, gru di sollevamento da 500 kg, antenna satellitare, lavatrice, lavastoviglie, 3 televisori (55” & 32””), autopilota, 3 multifunzione da 12”, elica di prua, 2 boiler da 50 litri, impianto aria condizionata, impianto stereo.
  • Optional: upgrade alla motorizzazione da 1000Hp, stabilizzatore Seakeeper, Volvo Penta Dynamic
  • Positioning System Volvo Penta.
  • Progetto: Luca Santella – Lou Codega – Zuccon International Projects Costruttore: Bluegame, Via Marina di Levante 12; 55049 Viareggio; tel. 0584 395334 www.bluegame.it – info@bluegame.it
  • Categoria di progettazione CE B
  • Prezzo della barca provata 3.350.000 Euro Iva esclusa

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