La prova in mare del gommone Tempest 38 di Nautica Editrice il 4 Set 2019 Gommone dalle dimensioni generose, costruito con ottimi materiali, Il Tempest 38 è il minore nella linea Luxury prodotta dal cantiere Capelli. Dimensioni importanti e linea sportiva per questo rib veramente comodo. Ampi spazi di coperta, numerose sedute e prendisole sono tipici di questi mezzi, ma le due sdraio sistemate a poppa sono davvero fuori del comune. Diverse le sue caratteristiche interessanti. Il pozzetto è dotato di un comodo divano a “C” con schienali imbottiti che accompagna un tavolo in legno estensibile a libro, così da garantire una zona pranzo ideale per un massimo di 6 persone. Un pratico movimento idraulico ne consente la regolazione in altezza fino a raggiungere il livello delle cuscinerie, così da creare un’ampia zona solarium. A proposito di sole, verso poppa un particolare arredo attira l’attenzione: è una coppia di chaise longue smontabili che guardano verso poppa: una bella postazione comunque da sfruttare rigorosamente in piena sicurezza, cioè all’ancora e a motori spenti. Un tendalino con struttura in tubolare di acciaio può essere montato sull’hard top ed esteso verso prua mediante tubi di carbonio che si inseriscono in appositi alloggiamenti. Una coppia di pedane laterali permette il passaggio dalle plancette poppiere al pozzetto senza dover salire sulle cuscinerie. La timoneria è centrale, compatta ma comoda e con spazio utile per montare un plotter cartografico di grande formato. La cabina è dotata di un salotto rapidamente trasformabile in letto matrimoniale con l’aggiunta di un modulo centrale; la toilette, in locale separato, è dotata di wc, lavello e oblò apribile. In prova su acque molto tranquille, il rib ha messo in luce notevoli capacità di tenuta anche nelle manovre in piena velocità, ferma restando, comunque, la sensazione che 700 HP siano fin troppi. Producendo accelerazioni esplosive, la risposta alle manette è assimilabile a quella di una moto d’acqua, risultando indubbiamente divertente. Il joystick di manovra è semplice da utilizzare e molto utile anche in circostanze diverse: in funzione di ancoraggio elettronico, per esempio, consente di mantenere lo scafo fermo in posizione anche in presenza di vento e di corrente. Leggi tutta la rivista di Nautica di Settembre 2019 Immagini Scheda Tecnica Lunghezza massima f.t. m 11,97 Larghezza massima m 3,54 Immersione alle eliche m 1,05 Dislocamento a vuoto kg 3.400 Dislocamento a pieno carico kg 6.592 Portata omologata persone 18 Motorizzazione della prova Yamaha V8 HP 350 x 2 Potenza complessiva HP 700 Tipo di trasmissione fuoribordo Peso totale motori con invertitori kg 712 Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 4,857 Prestazioni dichiarate: velocità massima nodi 50; velocità di crociera nodi 20; consumo a velocità di crociera litri/h 65; autonomia ore 10,15 Capacità serbatoio carburante 660 litri Capacità serbatoio acqua 140 litri Motorizzazione massima 2 x 400 HP Dotazioni standard: cuscineria esterna completa, cuscineria cabina completa, dinette con 2 posti letto, doccia esterna, frigorifero a cassetto panca guida, luci cortesia pozzetto a LED, panca di guida con lavello e fornello, radio con 4 casse, serbatoio acqua, serbatoio acque nere, serbatoio benzina 650 litri, tavolo fisso in teak, timoneria idraulica con power assist, toilette separata con wc e lavabo, verricello elettrico da 800 W. Optional: flexiteek in pozzetto, n. 2 sdraio a poppa, T-top antracite, colorazione dei tubolari diversa dalla standard, VTR colore avorio, tubolare military F.I., prerigg HM, Tettuccio HM, tendalino, cuscini speciali, strumento Raymarine AXIOM 9 RV, coppia di fuoribordo Yamaha F350 AETU. Prezzo della barca provata: Euro 230.633 IVA esclusa, franco cantiere Progetto studio tecnico cantiere Costruttore: Cantieri Capelli, Via delle Industrie 19, 26020 Spinadesco (CR), tel. 0372 491399; info@cantiericapelli.it; www.cantiericapelli.it Distributore in Italia: Yamaha Motor Italia – Via Tinelli67/69 – 20050 Gerno di Lesmo (MI) Tel 039,60961 – www.yamaha-motor.it Categoria di progettazione CE B Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!