Scuola a Cesenatico dall’1 al 3 luglio

Nell’ambito del progetto Arca Adriatica, finalizzato alla protezione, alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio marittimo dell’Adriatico, il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione col Museo della Marineria di Cesenatico, organizza un workshop teorico-pratico di tre giorni interamente dedicato alla marineria tradizionale dell’Adriatico e alla navigazione con la vela al terzo.

Temi affrontati

L’iniziativa è destinata ad approfondire i temi della tutela e della valorizzazione del patrimonio marittimo, attraverso lezioni, visite ai luoghi del patrimonio e, soprattutto, attraverso l’esperienza diretta della navigazione, con lezioni pratiche a bordo che consentiranno ai partecipanti di prendere confidenza con le barche e di governarle. Per le uscite in mare saranno impiegate tre imbarcazioni da pesca a due alberi, lunghe tra i 12 e i 14 metri, armate con vele al terzo: un trabaccolo (barchetto) del 1925, un lancione del 1928 e un bragozzo del 1954. Un’occasione unica per avvicinarsi al mondo della marineria tradizionale, ultimo testimone di una cultura rimasta sostanzialmente “antica”, oltre che un modo diverso di vivere il mare, capace di sviluppare un turismo sostenibile e di qualità. Il workshop è aperto a tutti, agli appassionati della vela storica e delle tradizioni marinaresche, per un numero massimo di 24 posti, di cui 12 riservati agli studenti. Le iscrizioni resteranno aperte fino all’esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione è gratuita, mentre le spese di soggiorno (pernottamenti e pasti) saranno a carico dei partecipanti. Si raccomanda un abbigliamento idoneo per le uscite in mare, in particolare l’uso di scarpe sportive, chiuse e con suola non sdrucciolevole anche sul bagnato. Per informazioni e ricevere modulo di iscrizione: stefano.medas@unive.it