BENETTI CONSEGNA IL QUARTO MEDITERRANEO 116 E IL QUINTO DELFINO 95 di Daniele Carnevali il 24 Mag 2019 In concomitanza con il Versilia Yachting Rendez-vous, fiera nautica svoltasi dal 9 al 12 maggio a Viareggio in cui si è resa protagonista esponendo 3 yacht della categoria Class, Benetti ha consegnato, sempre a Viareggio, il quarto esemplare di Mediterraneo 116 M/Y “Good Day” e la quinta unità di Delfino 95 M/Y “Baya”. Le linee esterne di entrambi gli yacht sono state disegnate da Giorgio M. Cassetta e gli interni sono nati dai progetti dell’Interior Style Department di Benetti. Benetti consegna due yacht dellacategoria Class. Si tratta di “Good Day”, quarta imbarcazione di Mediterraneo 116, yacht leggero ma imponente con i suoi 4 ponti e lungo 35,5 metri, e M/Y “Baya”, quinta unità di Delfino 95, yacht di 29 metri di lunghezza, con interni eleganti ed esterni sinuosi. L’8 maggio è stata consegnata “Good Day”, quarta unità di Mediterraneo 116. Giorgio M. Cassetta ha progettato l’imbarcazione disegnando uno yacht in cui la luce naturale illumina gli ambienti interni grazie ad ampie vetrate, costituendosi quasi come elemento di arredo. L’Interior Style Department di Benetti ha caricato gli interni di particolari per venire incontro alle richieste e alle esigenze dell’armatore. Prima fra tutte, quella di avere un ascensore per gli spostamenti dal Main Deck ai ponti superiori. Tra i desiderata, anche una grande varietà di materiali combinati tra loro per creare un gioco cromatico diverso in ogni ambiente. I legni usati nel Lower Deck sono il Tay, il Tanganika e l’Olmo mentre per i ponti superiori sono stati usati solo l’Olmo e il Tanganika. Mosaici e dettagli marmorei caratterizzano i bagni, colorati dall’alternanza del Travertino, del Shara Noir, del Port Laurent, dell’Eramosa e del Blue Mare. Il Main Deck è un ambiente molto formale con 2 divani posti uno di fronte all’altro e un tavolo rotondo per 12 persone per le cene di rappresentanza. La galley, ampia e spaziosa, è realizzata in base ad un’attenta personalizzazione ed è dotata di un forno a vapore e di un moderno sistema wok. A prua, la cabina armatoriale a tutto baglio è preceduta da uno studio privato ed è illuminata da ampie finestrature panoramiche. Una vasca e una doccia con panca in bagno si aggiungono alle richieste dell’armatore. 4 cabine ospiti, ognuna con ampi bagni privati, ricchi di marmi diversi tra loro, si trovano nel Lower Deck. Sullo stesso ponte, verso prua, anche le 4 cabine per i 6 membri dell’equipaggio e il capitano. L’Upper Deck è pensato per i momenti di maggior convivialità con una piscina e spazi prendisole a prua. Una zona karaoke, un ambiente dedicato al gioco con un tavolo quadrato per 4 persone e una cella per i vini occupano gli ambienti interni in cui è stato installato un sistema di ventilazione che permette di fumare. Sullo stesso ponte, ma più a poppa e all’esterno, si trovano un grande divano a L, un tavolo rotondo e le scale di accesso al Sun Deckcaratterizzato da un’ampia una zona pranzo particolarmente confortevole e da uno spazio dedicato al relax. “Good Day” è spinta da 2 MAN V12 da 1.029 Kw fino ad una velocità massima di 15 nodi mentre l’andatura di crociera è di 14 nodi circa. Sempre a Viareggio, il 15 maggio è stata consegnata al suo armatore M/Y “Baya”, quinta sorella di Delfino 95. Alle linee esterne filanti di Giorgio M. Cassetta si uniscono gli interni luminosi realizzati dall’Interior Style Department di Benetti che ha lavorato andando incontro alle richieste dell’armatore. L’insieme cromatico e materico regala particolare raffinatezza agli ambienti in cui i legni Frassino, Eucalipto e Tay si alternano tra loro con preziosi dettagli in ottone lucidato. Il Main Deckospita una zona giorno con area relax e un tavolo da pranzo per 10 persone. A centro nave, la galley con cella per i vini e a prua la cabina armatoriale dominata da un letto con raffinati poggiatesta decorati in pelle. La pavimentazione del ponte è in legno, il day head e il bagno dell’armatore sono in marmo. Il Lower Deck ospita il garage con portellone apribile a poppa e la sala macchine. 2 cabine Vip e 2 guest, ognuna con bagno privato, sono nella zona notte dedicata agli ospiti e a prua, in un ambiente separato, ci sono una dinette e 3 cabine per 5 persone di equipaggio e capitano. L’Upper Deck è stato studiato per i momenti da vivere all’aperto: a poppa, 2 divani e un tavolo da pranzo ombreggiato da un top retraibile precedono la plancia di comando che affaccia su una Jacuzzi sistemata in una zona relax con divano e prendisole con poggiatesta reclinabili, erivestiti con tessuti azzurri. Una seconda postazione timoniera e un divano con tavolino in teak e alluminio si trovano sul Sun Deck che permette di godere appieno della crociera. I motori, 2 MAN V8 da 1.000 cavalli ciascuno, consentono di percorrere circa 2.400 miglia nautiche ad una velocità di crociera di 10 nodi. Per gli spostamenti più rapidi, l’imbarcazione può raggiungere i 13,5 nodi. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Suzuki Winter Care: Prenditi Cura del Tuo Fuoribordo Durante l’Inverno di Redazione Nautica il 19 Nov 2024