VARATO CON SUCCESSO IL NUOVO 50M TANKOA S501 HYBRID di Ufficio stampa esterno il 7 Mag 2019 Il varo del 50m/165’ Tankoa S501 Hybrid si è svolto secondo i tempi previsti presso il cantiere di Genova. Dopo l’allestimento finale e i test in banchina, lo yacht svolgerà un intenso programma di prove in mare prima della consegna al suo armatore europeo, in tempo per la prossima stagione estiva e per il successivo esordio davanti al grande pubblico in occasione del Monaco Yacht Show 2019 (25-28 settembre). Partendo da un design simile a quello di Vertige, il primo yacht della serie di 50 metri Tankoa, l’S501 Hybrid differisce dal proprio predecessore in cinque aspetti fondamentali: Questo secondo scafo della serie Tankoa S501 è motorizzato con propulsione ibrida Avrà 5 cabine con suite armatoriale sul main deck e le quattro cabine ospiti sul ponte inferiore La cucina è sul ponte principale, invece che sul lower deck L’area prodiera accoglie un helipad touch-and-go Il progetto è stato sviluppato insieme all’armatore IL SISTEMA DEL TANKOA S501 HYBRID Lo yacht è motorizzato con una coppia di MTU8V4000M54 (895kW) e due propulsori elettrici (300 kW) guidati da due generatori 250 kW a velocità variabile. In modalità DEM (Diesel Electric mode) i motori elettrici sono alimentati da due generatori a velocità variabile e permettono di raggiungere una velocità di 10,5 nodi e un’autonomia massima di 4900 miglia nautiche. La modalità DEM assicura un notevole risparmio di carburante e di ridurre i livelli di rumorosità. In modalità Ibrida, uno dei due motori principali fornisce la potenza elettrica necessaria per alimentare il secondo motore elettrico per la propulsione e i servizi di bordo. A 12 nodi, lo yacht avrà un’autonomia di crociera di circa 4.000 miglia nautiche. In questa modalità i due generatori diesel sono semplicemente spenti durante la navigazione. In modalità Tradizionale, lo yacht può navigare a 16,5 nodi utilizzando entrambi i motori diesel principali per la propulsione e un generatore diesel per i servizi di bordo. In questo caso, i generatori a velocità variabile regolano autonomamente la loro velocità di rotazione in base alla carica richiesta. In modalità Full-Speed, con entrambi i motori principali e i generatori in funzione per alimentare i due motori elettrici e i servizi di bordo, lo yacht raggiungerà una velocità massima di oltre 18 nodi. GLI INTERNI Il design degli interni è opera di Francesco Paszkowski Design in collaborazione con Margherita Casprini e unisce tonalità luminose e al contempo moderne con una grande ricchezza di materiali naturali. Il lower deck dell’S501 Hybrid avrà una Gym e un beach club, due cabine VIP con letti king-size e due cabine ospiti con due letti singoli, oltre agli alloggi per l’equipaggio e i locali di servizio. Sul ponte principale, il pozzetto accoglierà un sunbed sovradimensionato, un divano a U, coffee tables e una zona bar. Gli interni comprendono un grande salone, la sala da pranzo, la cucina e una superba suite armatoriale con ufficio e lounge dotata di terrazza apribile a dritta e una grande finestratura apribile a sinistra. L’upper deck è stato concepito con grandi aree esterne per il relax degli ospiti, con tavolo da pranzo e accesso a una confortevole skylounge. A prua ecco il solarium e una open-air lounge, entrambi concepiti per offrire la massima privacy. Spazio al comfort anche sul fly deck, con aree relax dotate di divani, sun beds, tavoli up&down, bar e grande jacuzzi. S501 HYBRID – SPECIFICHE Tipo di scafo: Dislocamento -Motor Yacht a doppia elica Classificazione: Lloyd’s (MCA LY3) Costruzione scafo: Alluminio Sovrastruttura: Alluminio Ingegneria del progetto: Studio FrancescoRogantin & Tankoa Technical Office Exterior Designer: Francesco Paszkowski Design Interior Designer: F. Paszkowski & M.Casprini DIMENSIONI Lunghezza fuori tutto: 49.90 m / 163’8’’ Baglio massimo: 9.40 m / 30’10” Immersione: 2.21 m / 7’3” Dislocamento a pieno carico:approx. 391 T Gross Tonnage: 499 GT VELOCITÀ E AUTONOMIA Velocità massima (1/2 carico):18 nodi Autonomia a 12 nodi: 4.000 nm Carburante: 57.300 l Acqua dolce: 16.200 l PROPULSIONE Motori principali: 2 x MTU 8V4000M54 2 x 895 kW Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Francesco Frediani nominato Dealer Network Director di Bellini Yacht di Redazione Nautica il 28 Apr 2025
Apreamare Gozzo 38 Cabin al Newport Beach International Boat Show 2025 di Redazione Nautica il 24 Apr 2025