RIVA 90′: SVELATO IL DESIGN ESTERNO di Nautica Editrice il 22 Gen 2018 Al Boot di Düsseldorf sono state svelate le linee esterne del flybridge annunciato allo scorso Fort Lauderdale International Boat Show. Ogni nuovo Riva è un capitolo emozionante di una storia nautica che appassiona milioni di fan sparsi nei cinque continenti. Naturale quindi la curiosità per ogni notizia che riguarda i progetti in corso. Il Boot di Düsseldorf appena concluso è stato l’occasione per mostrare alcuni rendering sul design esterno del Riva 90′ che hanno entusiasmato armatori e appassionati. Nato dalla collaborazione tra Officina Italiana Design, lo studio fondato dal designer Mauro Micheli insieme a Sergio Beretta, Comitato Strategico di Prodotto e Dipartimento Engineering Ferretti Group, Riva 90′ riunisce e incrementa i punti di forza dei due predecessori. Il design esterno è caratterizzato da un profilo estremamente filante, propone una grande finestrata a scafo con oblò integrati. In coperta una lunga vetrata a tutt’altezza si estende lungo l’intero salone ed è formata da cristalli intelaiati in una struttura in carbonio che inondano di luce naturale l’imbarcazione. Una seconda grande finestrata, in corrispondenza della suite armatoriale wide body, completa fino a estrema prua il design esterno. In corrispondenza della plancia di comando rialzata, risaltano ampi parabrezza frontali e vetrate laterali. A poppa, tornano le potenze laterali in vetroresina con inserto in cristallo, che esaltano ulteriormente l’aerodinamicità del profilo. Riva 90′ installa inoltre la scaletta a scomparsa proposta con successo sul nuovo 56′ Rivale e brevetto Ferretti Group. Il garage può alloggiare un tender Williams 395 e una moto d’acqua, che possono essere varati indipendentemente. Il 90 piedi prevede tre opzioni di motorizzazione: la propulsione standard è una coppia di MTU 12V 2000 M96L dalla potenza di 1948 mhp ciascuno che permette di raggiungere i 22 nodi di velocità di crociera e i 26 nodi di velocità massima. In alternativa, si possono scegliere due MTU 16V 2000 M84 dalla potenza di 2218 mhp con cui il flybridge tocca i 24 nodi di velocità di crociera e i 28 di andatura massima. Una terza motorizzazione, installata sulla prima unità, prevede una coppia di MTU 16V 2000 M93 dalla potenza di 2435 mhp ciascuno, che permetterà di raggiungere i 26 nodi ad andatura di crociera e i 30 nodi di velocità massima (dati preliminari). Riva 90′ sarà equipaggiato standard con pinne stabilizzatrici underway e zero speed, e, su richiesta, anche con stabilizzatori Seakeeper. Il nuovo 90′ si unisce alla nuova generazione flybridge di Riva, entrando in gamma a fianco di 100′ Corsaro, yacht che ha conosciuto un incredibile successo nel corso del 2017, e di 110′ Dolcevita, pronto al varo nei prossimi mesi. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024