Riva 56’ Rivale: l’open senza rivali di Nautica Editrice il 14 Set 2017 Al debutto al Cannes Yachting Festival 2017, 56’ Rivale esprime sin dal primo sguardo grande dinamismo, eleganza e sportività, grazie agli elementi di design che hanno reso unici nel mondo gli open Riva. Il nuovo 56 piedi Riva è frutto della collaborazione tra Officina Italiana Design, Comitato Strategico di Prodotto e Direzione Engineering Ferretti Group che hanno immaginato, disegnato, progettato una barca dallo stile unico, dall’eccellente comportamento marino e dalle soluzioni tecnologiche innovative: – la vetratura a scafo continua con oblò incollati a filo – le decise tonalità metallizzate esterne, con preziosi elementi in acciaio e dettagli in teak. La prima unità presenta la magnifica tonalità Shark Grey dello scafo, con dettagli in Bright Black – il parabrezza unico a protezione del pozzetto, vera e propria opera d’ingegneria e design, che completa l’aerodinamico profilo dello yacht. 56’ Rivale combina la cura estrema riservata a ogni dettaglio con l’utilizzo dei materiali più pregiati, da sempre elementi identitari del marchio: dal mogano lucido per gli interni al teak naturale all’esterno, dai laccati all’acciaio inox, dalle superfici specchiate ai cristalli, fino ai più preziosi pellami. Lo scafo, completamente nuovo, valorizza ulteriormente gli apprezzati elementi tecnici, di comfort e innovazione nautica che hanno decretato il successo dei Riva presentati in questi anni. Una sottile linea color acquamarina unisce, infatti, i favolosi coupé ai futuristici convertible fino all’iconico Rivamare, di cui il nuovo 56’ Rivale può essere considerato il “fratello maggiore”. AMBIENTI ESTERNI La poppa, il cui garage accoglie un tender Williams 325 protetto da un portellone in fibra di carbonio in doppia scocca, propone un’importante innovazione: in fase di movimentazione subacquea della spiaggetta, gli scalini sul lato sinistro s’immergono parzialmente rivelandone altri a scafo e formando un’unica comodissima scalinata per scendere e risalire a bordo, senza dover utilizzare la scaletta in acciaio, che rimane sempre a disposizione. Nel pozzetto, a estrema poppa, si gode di un ampio prendisole. Le aree di tonneggio sono alloggiate in incavi a murata, coperti da griglie in acciaio inox, così come il passacavo. Sotto il roll bar, che completa esteticamente il profilo e funge da supporto alle antenne degli apparati elettronici, la lounge di coperta è allestita con ampia seduta fronte marcia, divano a L e tavolo in teak a sinistra. Questa zona conviviale prosegue poi a prua con una dormeuse rialzata, a sinistra della nuova plancia, dotata di sistemi di controllo, monitoraggio e navigazione con schermi touch screen, incluso il pannello motori nell’innovativa versione wide di MAN-Boening. Alle spalle della stazione di comando, un mobile a murata ospita frigorifero, ice maker, grill, lavandino e dotazioni bar per almeno 6 persone. Come su Rivamare, troviamo i pratici raccoglitori per differenziare i rifiuti e vari storage, che si estendono fino al sedile pilota, integrandone la base. In caso di maltempo, o semplicemente per ombreggiare l’area, l’armatore può aprire un bimini elettroidraulico al quale possono aggiungersi coperture laterali trasparenti, che assicurano ottimo riparo all’intera area. La prua è allestita con un prendisole dalla testata reclinabile che può essere protetto da una capote. Oltre il prendisole, ecco un cristallo con una particolare superficie calpestabile antiscivolo, incastonato in un telaio di acciaio inox e completato dalla tromba di segnalazione inserita nel meraviglioso carter vintage. Il carter, ricavato da una fusione di acciaio inox lucidato, è un omaggio ai leggendari Riva del passato. Prendisole, sedute e divani esterni sono rivestiti con un originale tessuto tecnico Mambo Artic, realizzato in esclusiva per Riva. AMBIENTI INTERNI Sottocoperta, 56’ Rivale accoglie gli ospiti in un’elegantissima lounge-dinette, dove le superfici specchiate si alternano a essenze in mogano lucido, laccati scuri e rivestimenti in pelle scura. Il gioco di contrasti cromatici e materici che così si crea è la vera “firma” degli interni Riva. Sofà e pouf sono rivestiti in tessuto Ivano Redaelli, azienda italiana che fornisce anche i cuscini decorativi e il plaid. La moquette è firmata dalla olandese Van Besouw. La cucina, sulla murata di sinistra, è in parte invisibile grazie alle pareti specchiate – dove si trova anche lo schermo TV – e a superfici scorrevoli in laccato che coprono il lavandino e i piani di lavoro. È ricca di pensili storage e, nella zona frigo, un’anta attrezzata per il set bar include un apposito vano per conservare una magnum di champagne. Un tambuccio in cristallo, oltre alle ampie finestrature a scafo, assicura all’ambiente la massima luminosità. Il bagno giorno indipendente, in diretta comunicazione con la dinette, consente di sfruttare al meglio l’open per crociere giornaliere con vari ospiti, che possono utilizzare l’ambiente in totale privacy, senza accedere alle cabine e ai bagni riservati a chi pernotta a bordo. La zona notte è allestita con due cabine en suite, nelle quali si può ammirare lo stesso gioco materico e cromatico visto nella lounge, a cui si aggiunge il contrasto fra la pelle bianca dei testa letto e del fascione e la pelle scura nei pianali dei comodini e alla base dei letti. Su questo primo 56’ Rivale anche gli elementi di soft decor delle cabine (cuscini, copriletti, plaid e moquette) sono firmati Ivano Redaelli e Van Besouw. La suite armatoriale ha il bagno sulla murata sinistra, mentre la cabina VIP a prua, ricca di molteplici aree stivaggio come la padronale, ha il bagno a dritta. Essenze, laccati chiari e scuri, superfici specchiate e corian bianco sono gli elementi decorativi dei due bagni. La cabina equipaggio, con accesso indipendente da un portello sul pozzetto, nascosto dalla dormeuse, è composta da letto singolo con bagno. Su richiesta, può essere sostituita da una terza cabina per gli ospiti. PROPULSORI E PRESTAZIONI Il nuovo open è equipaggiato con 2 motori MAN da 1000 HP, o, su richiesta, con 2 MAN da 1200 HP. La propulsione, in entrambi i casi, è a V-Drive. Con la dotazione standard, 56’ Rivale raggiunge i 31 nodi ad andatura di crociera e i 35 nodi a velocità massima. La propulsione più potente permette di salire rispettivamente a 34 nodi di crociera e a 38 nodi come massima velocità. È possibile accedere in sala macchine da due portelli sul ponte, uno al centro del pozzetto, l’altro a estrema poppa, sulla sinistra. Su richiesta può essere installato uno stabilizzatore Seakeeper, per minimizzare il rollio in mare aperto e all’ancora. RIVA 56’ RIVALE by OFFICINA ITALIANA DESIGN “Non c’è una barca simile. Riva 56’ Rivale è unica nel segmento degli open delle sue dimensioni. Nel concept progettuale abbiamo preso riferimento da uno degli ultimi successi Riva: Rivamare. È, infatti, elegante, confortevole e dalle linee morbide con un tocco contemporaneo. Rivale non è un day cruiser da vivere soltanto di giorno. È un open sul quale lo spazio viene fruito in modo semplicemente diverso. Le zone esterne sono state amplificate, il pozzetto, nelle sue generose dimensioni, è un invito alla convivialità. Gran parte della vita a bordo (la navigazione, la convivialità, il relax) si svolge nell’ampio spazio di poppa. Per ottenere questo enorme zona, abbiamo ridotto l’area di prua e avanzato il parabrezza (contrariamente al consueto concetto di open). Il design ergonomico accentua il profilo sportivo dello yacht. Rivale è uno yacht per lunghe crociere ma anche un day cruiser per brevi navigazioni. Riducendo lievemente il living – area protetta meno sfruttata a bordo – abbiamo ottenuto una cabina armatoriale ampia e confortevole con un suo bagno en suite. L’interno è pensato all’insegna di un’eleganza understatement dove tutti i dettagli hanno la loro rilevanza e il mogano lucido, usato profusamente, rappresenta il Dna Riva, la sua tradizione. All’esterno un cruscotto innovativo ricorda un oggetto contemporaneo semplice e lineare dall’utilizzo intuitivo, proprio come uno smartphone. I nuovi stabilizzatori Seakeeper opzionali (che di solito sono montati su barche di maggiori dimensioni) potranno rendere Rivale ancora più confortevole sia in navigazione sia nelle soste in rada”. Mauro Micheli, Chief Designer Officina Italiana Design “Rivale è una barca giovane dalle linee morbide e contemporanee, proprio come le ultime imbarcazioni Riva. È pensata per un armatore dinamico che vuole essere protagonista a bordo del suo motoscafo, che lo vuole condurre. Per il suo stretto legame con il mare e per gli spazi ampi che offre è perfetta da condividere con gli amici o con la famiglia. Di proposito non vuole evocare una casa (come spesso accade su barche più grandi): il suo design dichiara palesemente che si è a bordo di una barca. Una barca estremamente confortevole, proprio come devono essere le imbarcazioni Riva.” Sergio Beretta, CEO Officina Italiana Design Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024