WIDER 150, ‘Bartali’, consegnato al suo armatore Canadese di Nautica Editrice il 16 Giu 2017 WIDER è lieta di annunciare oggi che il pluripremiato WIDER 150, ribattezzato M/Y ‘Bartali’ è stato consegnato al suo nuovo armatore Canadese. Costruita interamente in alluminio, deve il design degli esterni a Fulvio De Simoni mentre le contemporanee linee degli interni sono firmate IdeaeItalia, designer con sede a La Spezia, in collaborazione con il team WIDER. Dopo aver completato i lavori nel cantiere di Ancona per una customizzazione ad hoc secondo le specifiche richieste del nuovo armatore, tra cui l’aggiunta di una cabina armadio nella suite armatoriale e alcune modifiche alla galley, ‘Bartali’ si dirige verso la Costa Azzurra dove i nuovi armatori saliranno a bordo per iniziare la loro crociera estiva. “Questo è un importante traguardo nella storia del cantiere. Il WIDER 150 rappresenta una serie di primati sia per noi che per il settore. Crediamo che la propulsione diesel elettrica installata a bordo – la prima volta su uno yacht di queste dimensioni – sia il futuro dello yachting. I molteplici benefici che il sistema offre, tra cui l’impercettibilità di vibrazioni e rumore nonché riduzione di emissioni grazie alla notevole efficienza di carburante, sono sempre più attraenti per il mercato.” afferma Michael Hackman, Vicepresidente Esecutivo delle Attività Marittime di Genting Hong Kong e Presidente ad interim di WIDER. “Il mercato dell’automotive ha trasformato le prospettive dei clienti, un segmento del mercato sta cercando soluzioni sempre più green”. L’elegante silhouette del WIDER 150 include un beach club di 90m2 con piscina, che funge anche da garage per tender fino a 10m – unico nella sua categoria – ed un’incredibile suite armatoriale di 75m2. Grazie al sistema di propulsione diesel elettrica, combinato con pod azimutali, lo yacht può navigare in completo silenzio utilizzando soltanto le batterie. Tutto ciò ha portato a livelli di interesse senza precedenti e a una collezione di premi ricevuti dalle organizzazioni più prestigiose, tra cui il World Superyacht Awards, il World Yachts Trophy e il MYS/RINA. Nel frattempo in cantiere proseguono i lavori di costruzione del WIDER 165 ‘Cecilia’ che vanta lo stesso sistema di propulsione diesel elettrica – caratteristica costante tra gli yacht WIDER da 125’ – installato sul WIDER 150. Il varo resta in programma per il primo trimestre del 2018. Rimane alto l’interesse di potenziali clienti per l’acquisto del superyacht, oltre che di altri progetti futuri. Il WIDER 165 ha un prezzo di vendita di 30m di euro. Informazioni su Genting Hong Kong Limited Genting Hong Kong è una società leader nel settore delle navi da crociera e attività correlate, oltre che nel leisure, intrattenimento ed ospitalità. È stata pioniera nell’industria crocieristica asiatica, con la fondazione di Star Cruises nel 1993, “The Most Popular Cruise Line in Asia” con l’intento di promuovere l’area Asia-Pacifica come destinazione crocieristica internazionale. Nel 2015, per espandere ulteriormente il proprio portafoglio di navi da crociera in quell’area, Genting Hong Kong ha lanciato Dream Cruises, “Asia’s Luxury Cruise Line” per soddisfare il mercato di lusso asiatico. Lo stesso anno, Genting Hong Kong ha finalizzato l’acquisizione di Crystal Cruises, riconosciuta come “The World’s Most Awarded Luxury Cruise Line” per estendere su scala mondiale la portata del mercato di Genting Hong Kong. Nel 2016 Genting ha acquisito tre cantieri navali in Germania, noti come “MV Werften”, per costruire le navi da crociera – fino a un massimo di 200.000 tonnellate – dei tre brand che possiede, a seguito dell’acquisto di Lloyd Werft l’anno precedente, cantiere specializzato nella realizzazione di megayachts e di altre costruzioni navali. WIDER 150 – Maggiori informazioni Lo straordinario design del WIDER 150 – nave realizzata interamente in alluminio per aumentare le prestazioni e consentire una maggiore libertà e flessibilità durante il processo di costruzione – offre uno straordinario beach club di 90mq con piscina di 7m, una cabina armatoriale di 75mq e la particolare navigazione in quasi totale silenzio, utilizzando soltanto le batterie. Queste caratteristiche uniche hanno portato a livelli senza precedenti l’interesse del pubblico e la collezione di premi assegnati allo yacht da parte delle più prestigiose organizzazioni che vanno dal World Superyacht Awards, al World Yachts Trophy fino al MYS/RINA. Vincitore del prestigioso premio Nettuno nella categoria “Motor Yacht Dislocante sotto le 500 GT, dai 42m ai 46.9m” al rinomato concorso World Superyacht Awards 2016, il 150’ non solo ha primeggiato sui concorrenti, ma ha ottenuto anche un premio speciale per la Tecnologia e l’Innovazione, menzione legata principalmente al sistema di propulsione Diesel Elettrico adottato e combinato in maniera intelligente con il posizionamento a prua della sala macchine, che libera volumi a centro barca per ottenere cabine ospiti più ampie e confortevoli. Ai World Yachts Trophies 2016 consegnati a Cannes in occasione dello Yachting Festival la nave tutta italiana ha ritirato il conteso trofeo “Yacht Più Innovativo” nella categoria dai 38m ai 54m. Un ulteriore riconoscimento per il WIDER 150 è arrivato al MYS Awards Ceremony 2016 alla vigilia del Monaco Yacht Show, dove il 47 metri ha conquistato il MYS/RINA Award, prestigioso trofeo che premia il superyacht più eco-friendly in assoluto in esposizione all’evento monegasco, la cui costruzione è conforme a tutta una serie di specifiche prestazionali, come definito dal RINA Registro Navale Italiano. E non è tutto: il 47 metri è la prima nave al mondo ad ottenere la certificazione Rina Comfort Class con il punteggio massimo di 100/100, grazie a livelli di rumorosità e vibrazioni così bassi da creare un nuovo primato per il settore. Il WIDER 150 offre una serie di caratteristiche fondamentali che solitamente si possono trovare solo su navi di maggiori dimensioni, che includono, tra le altre: Un Beach Club di 90m2 che include una piscina di 7m: è il più grande di ogni altro yacht di questa categoria, uno spazio fantastico, portato ad un livello superiore grazie all’uso intelligente degli spazi a bordo e alle aperture laterali. Spazi esterni incredibilmente ampi, per un totale di 350m2 (incluso il beach club). Tender rigido di 32’ – unico nella sua categoria, normalmente disponibile su yacht di 65m+. Questo offre all’armatore l’ulteriore libertà di entrare nelle piccole baie e insenature e di arrivare a riva in totale comfort, qualsiasi siano le condizioni metereologiche. Appartamento armatoriale di 75mq che include una terrazza sul mare 5.6m2 – Ancora una volta, questo elemento è il più grande nella sua categoria e permette all’armatore di trascorrere lunghi periodi a bordo nel comfort più totale. Di fronte alla plancia di comando si trova una grande lounge di prua, perfetta quale spazio supplementare e lontano da occhi indiscreti per rilassarsi assieme agli ospiti, prendere un cocktail, guardare un film o cenare all’aperto. Una plancia di comando dal design ergonomico, avvolgente, tecnologicamente avanzata, con cabina del comandante annessa. Sistema di propulsione diesel elettrica con pod azimutali accoppiato a banchi di batterie da 544kwh – tecnologia ampiamente collaudata nelle navi commerciali e militari, così come nei grandi yacht, WIDER 150 è l’unico yacht di queste dimensioni con lo stesso sistema di propulsione e di stoccaggio dell’energia. I vantaggi di questo sistema rispetto a una propulsione tradizionale comprendono: Possibilità di navigare esclusivamente a batteria per una notte intera o durante l’utilizzo del Beach Club in completo silenzio – nessun rumore o fumo o odore, solo il suono delle onde che lambiscono contro le murate dello scafo. Flessibilità di layout: senza un albero fisso, ma semplicemente cavi elettrici che collegano l’alimentazione ai motori elettrici posizionati sopra i pod e forniscono l’energia per l’hotel. Questo sistema ha permesso di collocare la sala macchine a prua, liberando più spazio a centro barca, utilizzabile per realizzare cabine ospiti più ampie. Riduzione del rumore e delle vibrazioni – La fonte di rumore (i generatori) è stata spostata a prua, il sistema di gestione di potenza ottimizza l’uso di uno o più generatori e assicura che la potenza erogata non sia mai superiore alla richiesta, inoltre i motori elettrici sono più silenziosi con significativa riduzione del rumore e dei livelli di vibrazione. Ridotto consumo di carburante e di conseguenza maggiore autonomia – solo 84 litri all’ora a 10 nodi che offre 4700 miglia di autonomia. Pescaggio al minimo – 2m 20, per permettere accesso a un parco più ampio di aree marine Maggior affidabilità – I motori elettrici hanno meno parti mobili e sono meno inclini al fallimento. Manutenzione ridotta – Grazie ad un uso efficiente dei generatori da parte del management System, le ore dei generatori sono ridotte che significa estensione temporale tra una revisione e l’altra. LA PROPULSIONE DIESEL ELETTRICA: UNA TECNOLOGIA AMPIAMENTE COLLAUDATA DALLA NAVIGAZIONE MERCANTILE E MILITARE, APPLICATA AD UN SUPERYACHT WIDER 150 utilizza la propulsione diesel elettrica in combinazione con i pod Azimutali. Un sistema intelligente controlla e gestisce l’energia generata dai quattro generatori diesel in linea e dalle batterie. La potenza che si produce fa navigare lo yacht oltre che assolvere a tutte le richieste dell’ hotel. I vantaggi sono numerosi, da consumi assolutamente ridotti a elevata autonomia. La tradizionale sala macchine è stata sostituita da due unità separate: la Power Generator Room a prua e la Technical Room dove sono alloggiati i banchi di batterie LiPo (Lithium polymer) a poppa. Così si libera la parte centrale e più ampia dello scafo, permettendo di progettare cabine ospiti più spaziose nel punto più stabile dello yacht. L’intero sistema di propulsione è completamente modulare: WIDER 150 può navigare esclusivamente con le batterie in ZEM (Zero Emission Mode) oppure attivando fino a quattro generatori diesel in linea. Questo concede un range di navigazione più alto pur mantenendo sempre limitato e controllato l’utilizzo di carburante. Tutte le fonti energetiche di bordo sono controllate dal Power Management System, un sistema intelligente e completamente integrato con lo yacht che gestisce l’energia proveniente dalla banchina, dal gruppo elettrogeno e dai banchi delle batterie, distribuendola tra le richieste di hotel, sistema propulsivo e ricarica delle batterie quando necessario. Partner d’eccezione del progetto oltre che fornitore dell’intero Power Management System è il leader di mercato Emerson Industrial Automation. WIDER 150 offre una velocità massima di 14.1 nodi. A una velocità di crociera pari a 13 nodi si stima un range di navigazione di 2 500 miglia nautiche, che cresce a 4 700nm alla velocità eco di 10 nodi. Lo yacht può anche navigare esclusivamente con le batterie, in Zero Emission Mode, la crociera è davvero silenziosa e la velocità è ridotta a 5 nodi. È la scelta ideale per i piccoli spostamenti e permette di non avviare i generatori e mollare gli ormeggi di mattino presto nella massima quiete. INTERIOR DESIGN All’interno, il WIDER 150 offre tutti i comfort che generalmente un armatore richiede in mare come a casa. Ampie finestrature da pavimento a soffitto circondano i saloni del ponte principale e di quello superiore, lasciando alla luce la possibilità di invadere gli ambienti e regalando una magnifica panoramica sull’esterno. Nel ponte superiore si trova la Sky Lounge e una zona pranzo con porte scorrevoli che si celano alla vista creando la sensazione di cenare all’aperto ma riparati. Nel ponte principale verso poppa c’è un ampio pozzetto esterno e un salone interno incredibilmente spazioso suddiviso in due living. Davanti al salone, verso prua, si trova un appartamento a tutto baglio, di 75mq, riservato all’armatore che include un terrazzo di 4mq e si affaccia sul mare, uno spazio complessivo che non ha eguali. Anche questa è divisa in due ambienti da porte scorrevoli. Uno studio/ufficio e la zona notte che include una cabina armadio e un ampio locale bagno con doccia di 3 metri e vasca custom realizzata in legno wengé. Per gli ospiti sono disponibili quattro grandi cabine con bagno privato, di cui due VIP e due standard, una di queste con terzo letto a scomparsa. Ambienti ideali sia per gli ospiti dell’armatore, sia per un utilizzo dello yacht in charter. L’eleganza e lo stile contemporaneo degli interni, progettati da Ideaeitalia, vengono esaltati dai pellami di Poltrona Frau e dai tessuti di Gentili Mosconi Home. WIDER 150 rispetta i più recenti standard (LY3) per gli alloggi dedicati al personale di bordo. Al comandante è riservata un’ampia cabina sull’upper deck proprio di fianco all’area di comando. All’equipaggio, quattro cabine gemelle nel lower deck, dove si trova anche l’ampia sala mensa. Questi alloggi sono organizzati ai lati di un corridoio centrale che dà diretto accesso alla sala macchine di prua, collocata il più lontano possibile dalle cabine ospiti. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024