Azimut Yachts: al Fort Lauderdale Boat Show 2016 debutta ufficialmente il nuovo Verve 40 di Nautica Editrice il 4 Nov 2016 Azimut Verve 40: il primo Weekender tutto italiano. Sportivo e sofisticato. Azimut Yachts si prepara a rivoluzionare il segmento dei walkaround con il nuovo Verve 40, l’ultimo modello del cantiere che unisce tutte le caratteristiche tipiche dei tradizionali walkaround e day cruiser americani, a cui aggiunge però tutta l’eleganza e la ricercatezza dello stile italiano. Più sofisticato di un walkaround, più stiloso di un center consolle, più spazioso di un day cruiser: l’Azimut Verve 40, presentato in anteprima al Newport International Boat Show 2016 e poche settimane dopo al FLIBS, segna di fatto l’entrata da parte di Azimut Yachts nel segmento walkaround sportivi tipici del mercato americano. Da questi si discosta per il suo stile più elegante, oltre che per una maggiore disponibilità di spazi con una zona cabinata tale da poterlo definire un vero e proprio Weekender Ampi spazi per la convivialità sul main deck Sul Main Deck il pozzetto è studiato per offrire la massima convivialità: il divano ad L può essere trasformato a C facendo slittare il divanetto posteriore alle sedute guida su guide Harken, mentre il tavolo pranzo, a scomparsa con comando elettrico, consente di trasformare l’intera area in un generoso sunbed poppiero. Attrezzato con mobile bar, frigo capiente, icemaker, doppio barbecue e una cantina vini opzionale questo spazio garantisce all’armatore e ai suoi ospiti tutto il necessario per momenti di puro relax e divertimento. A prua, oltre al classico sunbed per persone con con schienali reclinabili, sono presenti divanetti contrapposti, che offrono, sotto le sedute, ampie possibilità di storage. Infine, sulla murata sinistra a poppa, una parte della falchetta si apre verso l’esterno trasformandosi in una comoda plancetta laterale, rifinita in teak e con scaletta bagno integrata. Una consolle di guida di impronta sportiva La consolle di guida si contraddistingue per un design moderno di ispirazione automotive; la strumentazione è completamente digitale con l’assenza totale di quadri e pulsanti analogici. I sedili guida sono estremamente comodi ed avvolgenti per garantire la massima ergonomia e sicurezza anche alle alte velocità. Un portello a cielino integrato nell’hardtop può essere aperto per areare durante la navigazione e ai due lati della consolle sono presenti vetri antispruzzo. Infine, per garantire ombra nell’intero cockpit, un bimini elettrico della Sureshade è installato all’interno dell’hard top. L’area sottocoperta è la vera innovazione dell’Azimut Verve 40 Il Lower Deck è una delle aree più interessanti di questo nuovo modello. Il cantiere è riuscito ad incrementare gli spazi fruibili di bordo, rendendo di fatto il Verve 40 un weekender, in grado di offrire un soggiorno rilassante e assolutamente confortevole. A bordo si dispone di una dinette centrale con zona pranzo e cucina, di una cabina di prua dagli spazi generosi completamente separata e di un bagno. All’occorrenza la zona dinette può essere convertita in letto aggiuntivo. Il decor degli spazi interni è particolarmente ricercato, riflettendo l’attenzione allo stile che contraddistingue ogni prodotto della gamma Azimut Contenuti tecnici e sala motori Grazie alla massima estensione di gamma (da 10 a 100m) e ad un software proprietario di CFD, oggi il team di R&D di Azimut dispone di un database di correlazioni fra modelli virtuali e modelli provati in vasca navale che non ha eguali nell’industria nautica. Definita la forma di carena, le strutture del Verve 40 sono state dimensionate mediante FEM (analisi ad Elementi Finiti), particolarmente complessi in caso di strutture in materiali compositi, realizzati da specialisti di R&D insieme a consulenti con esperienze maturate anche in progetti per le competizioni offshore. In questo modo si è garantita la massima resistenza nei punti di maggiore stress e non si è appesantita inutilmente l’imbarcazione Il Verve 40 offre una propulsione trimotorica Mercury Verado da 350 hp per una velocità massima di 44 nodi, ed una di crociera a 37. Opzionali il joystick di manovra ed il sistema skyhook. Lunghezza fuori tutto Length overall 12,97 m (42’95’’) Lunghezza scafo Hull length 9,1 m (29’ 10’’) Larghezza max Beam max 3,84 m (12’7’’) Immersione (a pieno carico, alle eliche) Draft (at full load, at propellers) 0,97 m (3’2’’) Dislocamento (a secco) Displacement (dry) 11.9 t Motorizzazione Engines 3 x MERCURY Verado outboard 350 mHP Trasmissione Propulsion V-Drive Carena Hull Hull V shape, variable geometry, 15° deadrise at the stern Velocità massima (carico di prova) Maximum speed (Performance test mass) 44 nodi/knots Velocità crociera (carico di prova) Cruise speed (Performance test mass) 37 nodi/knots Serbatoi carburante Fuel tank capacity 1300 lt (343 US gls) Serbatoi acqua dolce Water tank capacity 250 lt (66 US gls) Cabine Cabins 1 Posti letto Berths 2+2 Servizi Head compartments 1 Materiale di costruzione Building material GRP Costruttore Builder Azimut Yachts Design esterni & concept Exterior designer & concept Neo design & Azimut Yachts Design interni Interior designer Azimut Yachts Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!
Northern Light presenta “Offshore 35”: la prima barca d’altura Made in Italy con tecnologie sostenibili di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Wallybeacon 2024: Il Futuro del Design e dell’Innovazione Presentato dai Giovani Talenti di Redazione Nautica il 21 Nov 2024
Suzuki Winter Care: Prenditi Cura del Tuo Fuoribordo Durante l’Inverno di Redazione Nautica il 19 Nov 2024