Barche da pesca, i gommoni di Nautica Editrice il 21 Ago 2016 Sponsor: DUE PORTI YACHT BROKER ▶ MAILFEEDFORUM pescaweb NotizieTecniche di pescaAttrezzature da pescaPredeEsperienze di pescaPrevisione della mareaNormativaAnnunci gratuiti servizio Feed RSSNewsletterRegistrazioneInserzionistiLinkInfoCercaMobile barche BoatshowBrokerProve di navigazioneBarche nuoveBarche usateBarche motoreBarche velaGommoniMotoriPosti barcaSuperyacht cantieri abbateabsoluteatlantisazimutbaylinerbenettibertramcranchifairlineferrettimanòpershingriorizzardisearaysessazodiac… usato Nautica YachtmarketPiccoli annunciBroker accessori Accessori nauticiAbbigliamentoOrologiAntenneVHFGPSAttrezzaturePasserelleGeneratoriSerbatoiVerniciCarrelliTappezzeria charter Charter & ViaggiNoleggio barchePorti turisticiEolieEgadiSardegnaCorsicaTunisiaVeneziaCroaziaTurchiaMaldiveSeychellesCaraibiPolinesia meteo BollettinoMeteomarPrevisioniCarteMeteosatMeteofaxWebcamClimatologiaPilot chartOndeMeteo Mobile norme Guida del diportistaPatente nauticaDotazioni di sicurezzaDocumenti di bordoTassa di possessoLeggi e decretiOrdinanze Capitanerie riviste NauticaDigitaleInternationalSuperyachtAbbonamentiArretratiArchivioIndiceEditorialeLe prove 2012Barche di una voltaAnnuarioRapsodia BluSaro di Lampedusae-Book shopping Pubblicazioni e rivisteAbbonamentiNumeri arretratie-Book SuperyachtNautica InternationalAntiquariato marinaroNautica DigitaleNautica Store siti NauticaNautica InternationalSuperyachtYachtmarketNauticalwebAmerica’s CupPagine AzzurreEurometeoScubawebPescawebOlympic info ContattiRiviste DigitaliRiviste TradizionaliPubblicità onlinePubblicità sulla rivista Condividi questa pagina Invia ad un amico ]]> ]]> In primo piano MISTRAL BOATSImportatori Intrepid, vendita barche nuove ed usate AIRON MARINEProgettazione e costruzione di imbarcazioni FELICIDAD IICrociere in Egitto su motoryacht in acciaio di 30m TECNICOMARDissalatori ad osmosi inversa e filtri acqua BUNKER VIBORifornimento carburante a Vibo Valentia Marina Altri inserzionisti… PESCA IN BARCA Articolo diRiccardo Fanelli Pubblicato su Nautica 500 di dicembre 2003 INFORMAZIONI Cos’è la pesca sportivaLe lunghe ore sul marePrevisione della mareaNormativaMeteorologia LA BARCA DA PESCA Pesca in barcaUna “fishing machine”Dory dei grandi banchiCatfisherBarca da Big GameL’ancora galleggianteFisherman o diporto?Il gozzoIl gommoneOpen Center Consol MONDOPESCA Le tecniche di pescaLe predeEsperienze di pescaAmbiente mareCharter per la pescaTutti i pesci del mondoPesci d’acqua dolce… ATTREZZATURE CanneMulinelliLenzeGirelle e moschettoniAmiAffondatoriEsche artificialiProduttori e distributoriAnnunci gratuiti BARCHE DA PESCA, IL GOMMONE La cantieristica gommonautica negli ultimi anni ha veramente fatto passi da gigante, progettando e realizzando dei battelli pneumatici sempre più funzionali, affidabili e veloci, tanto da non aver niente da invidiare ai fisherman di vetroresina. Per poterli utilizzare comodamente in pesca, ci sono alcuni parametri da considerare. Salvo in alcuni rari casi, i gommoni moderni vengono progettati per il diporto o al massimo per la subacquea, senza assolutamente pensare a quelle che possono essere le esigenze del pescatore sportivo. Ciò nonostante è possibile, con il giusto occhio, scegliere il mezzo adatto e attrezzarlo in modo da renderlo una perfetta macchina da pesca. Lo studio della coperta è molto importante al fine di prevedere il successivo allestimento. In questa fase è importantissimo non perdere d’occhio alcuni parametri fondamentali. La console può essere centrale o disassata rispetto all’asse longitudinale del battello, ma è basilare che il passaggio per la prua sia agevole e senza intralci. È inoltre importante che la plancia sia strutturata in modo da poter ospitare ecoscandaglio e cartografico, strumenti ormai utilizzati in tutte le tecniche di pesca. Il problema più difficile da risolvere è quello dei portacanna. Nei modelli in cui la parte pneumatica poppiera è sovrastata da pianali di vetroresina, l’applicazione di due portacanna orientabili non crea alcun problema, ma in assenza di tale condizione è necessario effettuare uno studio attento. È basilare infatti, che il posizionamento dei portacanna consenta di calare almeno due attrezzi quanto più inclinati possibile verso la superficie del mare, in modo da ottimizzare il lavoro delle esche e distanziarle tra loro. L’installazione dei portacanna, inoltre, va studiata in modo che le canne siano facilmente raggiungibili e quanto più vicine possibile alla poppa. Un altro problema da affrontare in fase preliminare è la vasca del vivo. In assenza di un gavone adatto allo scopo, è necessario ci sia lo spazio adatto per imbarcare un grande igloo o una bacinella con coperchio. Altro particolare da osservare è lo specchio di poppa; nell’ottica di installare un piccolo motore di rispetto, sarebbe preferibile farlo in linea con il motore principale, in modo da poter accoppiare entrambi i propulsori con una barra e governare direttamente dalla console. Nel caso si preveda l’utilizzo del gommone per il drifting al tonno, l’allestimento della coperta va studiato in modo da posizionare almeno due portacanna nella zona poppiera, mentre altri due possono essere previsti sulla sedia da combattimento che ovviamente dovrà essere installata a prua. Nei battelli di generose dimensioni molto spesso sono presenti roll-bar in vetroresina. Questo accessorio potrebbe essere di intralcio nelle normali operazioni di pesca. Parlando di battelli pneumatici viene automatico pensare alla pericolosità che possono avere a bordo oggetti con punte acuminate come raffi e ami. Per quanto riguarda la traina è preferibile utilizzare guadini a bocca molto larga piuttosto che raffi. La ridottissima distanza dal bordo all’acqua, consente tranquillamente di guadinare anche prede molto grandi, portandole poi a bordo facilmente, mentre per le grandi ricciole è possibile salparle direttamente dalla murata inserendogli le mani nelle branchie. Nel caso dei tonni il discorso cambia radicalmente; il raffio diventa indispensabile, di conseguenza lo si dovrà usare sempre con il massimo dell’attenzione. ]]> Barche nuove e usate Prove di navigazione Annuario barche nuove Barche a motore Barche a vela Gommoni Motori marini Nautica Yachtmarket Annunci barche usate Broker Accessori nautici Posti barca Video Nautica Normativa nautica Guida del diportista Documenti di bordo Patenti nautiche Dotazioni di sicurezza Zattere di salvataggio Leggi, decreti e circolari Tassa di stazionamento Ordinanze Capitanerie Informazioni nautiche Avvisi ai naviganti Eventi nautici Previsione delle maree Effemeridi di sole e luna Astronomia Motore e impianti Elettronica di bordo Sicurezza in mare Scuole e patenti nautiche Scuole di vela Corso di vela Manutenzione e restauro Barche d’epoca Storia, arte, cultura Biblioteca di bordo Musei marittimi Ambiente mare Parchi marini Medico a bordo Porti turistici e marina Porti in Liguria Porti in Toscana Porti nel Lazio Porti in Campania Porti in Basilicata Porti in Calabria Porti in Puglia Porti in Molise Porti in Abruzzo Porti nelle Marche Porti in Emilia Romagna Porti in Veneto Porti in Friuli V.G. 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