Il Salone Nautico Navigare chiude la sua 38ª edizione con oltre 50.000 visitatori e un riscontro positivo in termini di vendite e accordi. Svoltosi per nove giorni presso la banchina del porto turistico di Mergellina, l’evento si conferma un punto di riferimento per appassionati e operatori del settore.

Gennaro Amato, presidente di Afina, l’organizzatore dell’evento, ha dichiarato: “Il Navigare ha permesso agli espositori di yacht, gommoni e gozzi di pianificare al meglio la produzione per il 2025. Ora guardiamo con fiducia al Salone Nautico di Roma, che si terrà dal 7 al 15 dicembre presso la Nuova Fiera di Roma”.

Prospettive per il Navigare e il futuro dei saloni nautici a Napoli
Questa edizione potrebbe essere l’ultima in formato indipendente. Afina ha infatti ipotizzato di unire il Navigare al Nauticsud in un evento congiunto a fine ottobre 2025, pur mantenendo l’edizione invernale del Nauticsud a febbraio. Tale soluzione, condivisa dal sindaco Gaetano Manfredi, mira a posizionare Napoli tra i principali poli nautici internazionali, combinando esposizioni a terra e prove in mare.

Il progetto dipenderà dai nuovi vertici della Mostra d’Oltremare, che saranno nominati dal Comune a dicembre.

Il Salone Nautico di Roma: un ritorno atteso dal 2014

L’evento romano, sostenuto dalla Regione Lazio, tornerà dopo una pausa di dieci anni con lo status di salone internazionale. Secondo Amato, “Roma è una città strategica per la nautica, sia per i cantieri storici presenti nella regione, sia per la centralità logistica, che facilita l’afflusso di visitatori da tutta Italia”.

Con 20.000 metri quadrati espositivi e oltre 200 imbarcazioni già confermate, il salone di Roma rappresenta un’occasione per consolidare il centro-sud Italia come polo di eccellenza nella produzione nautica.

Conclusioni

Il Navigare e il Salone Nautico di Roma rafforzano la crescita del settore nautico, aprendo nuove opportunità per produttori e appassionati. In attesa delle decisioni per il futuro del Navigare, il prossimo appuntamento sarà nella Capitale, segnando un nuovo capitolo per la nautica italiana.