Storie di navi e ricettari di bordo
Comunicarte Edizioni – www.edizionicomunicarte.it – 184 pagine – 20 Euro


Le navi passeggere delle linee marittime Cosulich e Lloyd Triestino, famose per la loro eleganza e comodità, coprirono, fra le due guerre, itinerari verso l’estremo Oriente e le Americhe.

A bordo i cuochi proponevano raffinati menu a una clientela scelta e le torte, con le loro audaci realizzazioni su strutture di pasta, venivano esposte alla meraviglia degli ospiti. Al centro di questo affascinante volume ci sono due navi storiche: il panfilo reale “Savoia” e il piroscafo “Toscana”.

Lo chef di bordo era Carlo Fidelis: grazie alla pubblicazione dei suoi preziosi ricettari, scopriamo le pietanze più in voga all’epoca, così come da lui ideate: i Biscotti Sospiri, il Damerino, il Palato delle Signore o la Suora della Visitazione.

Corredato da preziose illustrazioni d’epoca, come, per esempio, le locandine delle crociere, le foto di panfili e piroscafi con a bordo personaggi storici (come Vittorio Emanuele III su “Savoia”) e
riproduzioni dei raffinatissimi menu che si servivano a bordo, il libro ci fornisce un bello scorcio dell’epoca d’oro della marineria italiana