Abbiamo provato lop Sterk 31 RC-Supersport di MS Marine

Impressione di navigazione n. 1907

In occasione della presentazione alla stampa dei nuovi F350 V6 di Yamaha, che il grande pubblico ha potuto ammirare al Salone di Genova, abbiamo colto l’occasione di provare il 31RC – acronimo di Rear Cabin – del cantiere tedesco Sterk

Sterk 31 RC Supersport


Scheda Tecnica

Lunghezza massima f.t.: m 9,28 (93,73 incluso i motori)
Larghezza massima: m 2,99
Immersione alle eliche: m 0,84
Dislocamento a vuoto: kg 2.620
Portata omologata persone: 6/9
Totale posti letto 2
Motorizzazione della prova Yamaha F350 V6
Potenza: 2×350 HP
Tipo di trasmissione: fuoribordo
Elica: Salt Water II 14 3/4×23
Peso motori con invertitori: 2×293 kg
Tipo di timoneria elettrica (Integrated Electric Power Steering)
Rapporto dislocamento a vuoto dell’imbarcazione/potenza motori installati: 3,74
Categoria di progettazione: CE B/C
Prestazioni dichiarate
Velocità massima: nodi 60
Velocità di crociera: nodi 30
Capacità serbatoio carburante: 530 litri
Capacità serbatoio acqua: 130 litri
Altre motorizzazioni: Yamaha 2×200 HP; 2×250 HP; 2×300 HP; 1×350 HP; 1×400 HP; 1×450 HP

Un modello che, mutuando un termine automobilistico, potremmo definire una spider del mare, poiché, come nel mondo delle quattro ruote, anche in questo caso si parla di un mezzo compatto, basso, aderente al manto (acqueo) e iper-reattivo ai comandi.

Spinto dai 700 HP forniti dai due V6 Yamaha F350 e sostenuto da uno scafo a doppio redan, in acque agitate e con sei persone a bordo lo Sterk 31RS ha raggiunto i 57 nodi di velocità massima: una prestazione monstre ottenuta con un buon margine di sicurezza.

Sensazione che si amplifica una volta seduti al timone, ben inseriti nella poltroncina del conducente e con i comandi in mano come nell’abitacolo di una F1, immergendosi in un’esperienza di navigazione divertente ed adrenalinica.

Sterk 31 RC Supersport

L’agilità, la tenuta, la reattività ai comandi impartiti aumentano esponenzialmente la sensazione di controllo del mezzo e del contatto con l’acqua, creando quella sorta di “effetto suolo” che invoglia a spingere ulteriormente sulle manette elettroniche Yamaha e a prodigarsi in accostate sempre più strette e scattanti.

L’elevata velocità massima si traduce in un’importante andatura di crociera che lo Sterk mantiene con un…

Vuoi continuare a leggere?

Scarica Nautica Digital

Acquista solo la prova di navigazione