Abbiamo provato il Manda Yachts S05

Seconda prova d’autore per il cantiere di Mondolfo che, dopo il debutto con il 70 piedi, vara l’S05. È ancora quella di Giovanni Ceccarelli la firma su un progetto destinato a bissare il successo dell’esordio


La scheda tecnica

Lunghezza fuori tutto: m 15,00
Larghezza massima: m 4,82
Numero massimo di persone imbarcabili: 14
Categoria di progettazione CE: B
Capacità serbatoio carburante: 1.800 lt
Capacità serbatoio acqua: 550 litri
Motorizzazione standard: Volvo Penta Ips D6 650 (480 HP)
Motorizzazione optional: Volvo Penta Ips D8 700/800 (550/600 HP)

Manda Yachts è una realtà che nasce con un obiettivo chiaro: diventare un punto di riferimento nella fascia dimensionale compresa tra i 40 e i 120 piedi. Questo approccio si basa sull’uso di design unici, materiali di altissima qualità e soluzioni tecnologiche all’avanguardia, tutti elementi che insieme mirano a ridefinire il concetto di yacht.

Manda Yachts S05

 

Come molti appassionati ricorderanno, il debutto del cantiere sul mercato è stato segnato dall’uscita di un modello che tuttora esprime pienamente la visione e l’ambizione del cantiere: un 70 piedi firmato da Giovanni Ceccarelli.

Il secondo capitolo della storia di Manda Yachts replica questa importante partnership con l’introduzione del modello S05, un’unità che segue la stessa filosofia progettuale del marchio ma con nuovi spunti innovativi.

Manda Yachts S05

Questo yacht, concepito per vivere il mare in modo totale, si distingue per la sua architettura contemporanea e per un concetto abitativo che mira a massimizzare la connessione con l’ambiente marino. Il main deck, aperto e accogliente, offre ampi spazi vivibili sia coperti sia scoperti, creando un’esperienza fluida tra gli interni e l’esterno.

Un elemento distintivo è costituito dalla grande finestratura che mette in comunicazione la dinette interna con la parte posteriore del pozzetto, dissolvendo i confini tra yacht e mare.

Questo design innovativo offre un senso di libertà e continuità spaziale raro su imbarcazioni di queste dimensioni. Un altro punto di forza è rappresentato dagli ampi spazi all’aperto, solitamente riservati a yacht più grandi, che qui diventano protagonisti.

Il design dell’S05 è moderno e in qualche misura audace, caratterizzato da una prua rovescia che dà all’assieme un aspetto grintoso. Le linee di carena sono state ottimizzate mediante calcoli CFD (Computational Fluid Dynamics) per garantire eccellenti prestazioni in navigazione, in termini sia di tenuta al mare sia di comfort.

Manda Yachts S05

Lo scafo è stato progettato per offrire una navigazione asciutta anche in condizioni difficili, grazie alla sua prua affilata che impedisce lo slamming.

La poppa, larga e robusta, è stata concepita per offrire ottime prestazioni a velocità di dislocamento, riducendo al minimo la resistenza e garantendo una navigazione fluida e sicura.

Manda Yachts S05

La propulsione è affidata a motorizzazioni Volvo Penta con piede azimutale, una scelta che conferma l’impegno di Manda Yachts nell’utilizzare le migliori tecnologie disponibili sul mercato per ottimizzare le performance e il comfort.

La versione standard monta quindi una coppia di IPS D6 650 che, con i loro 480 HP ciascuno, permettono di raggiungere una velocità massima di 26 nodi. Per chi desidera prestazioni superiori, è possibile optare per gli IPS D8 700/800: in questo caso, la velocità massima sale a 32 nodi.

Sempre in sala macchine, uno stabilizzatore giroscopico Quick garantisce il migliore comfort in navigazione e all’ancora.

L’alta qualità della costruzione – che si svolge nella sede operativa del cantiere, a Mondolfo – è un altro aspetto da evidenziare.

Manda Yachts S05

La laminazione della carena è piena, single skin, mentre le fiancate e la coperta sono in sandwich per ottenere una maggiore leggerezza; la tuga, invece, è realizzata con tessuti in fibra di carbonio tramite un processo di infusione, scelta che permette di ridurre ulteriormente il peso complessivo della struttura, migliorando le performance senza compromettere la solidità.

Infine, quattro sono i layout proposti dal cantiere, a seconda che si opti per quattro o per due posti letto principali, più una cabina marinaio a prua.