Malta, 26 ottobre 2024 – Si è conclusa la 45a edizione della Rolex Middle Sea Race, una delle regate d’altura più prestigiose del Mediterraneo, caratterizzata da condizioni meteo impegnative e successi italiani nelle categorie ORC e Class 40.

Trionfi Italiani: Kuka 3 e Lucente in Prima Linea

Kuka 3, guidata dallo svizzero Franco Niggeler e da un team prevalentemente italiano, ha ottenuto la vittoria in ORC e il terzo posto in IRC, aggiudicandosi il Trofeo Boccale del Mediterraneo. Anche Lucente di Matteo Sericano ha portato in alto i colori italiani vincendo nella Class 40, dopo un serrato testa a testa con Centrakor.

Condizioni Meteo Estreme e Ritiri

La regata ha visto 112 yacht affrontare venti superiori a 60 nodi, con diverse imbarcazioni costrette al ritiro, tra cui il Wally 93’ Bullitt, timonato da Checco Bruni. La vittoria in tempo reale (Line Honours) è stata del Maxi 100 Scallywag di Hong Kong.

Premi e Riconoscimenti

Alla cerimonia di premiazione, tenutasi nella storica Sacra Infermeria di Malta, sono stati riconosciuti anche il Swan 42 BeWild di Renzo Grottesi e il Sunfast 3300 Alquimia di Matteo Uliassi, rispettivamente terzo in IRC 3 e terzo in IRC Double Handed. Il premio per la sostenibilità è stato assegnato a Sagola Spartivento del Royal Malta Yacht Club.

Prossima Edizione nel 2025

La 46a edizione della Rolex Middle Sea Race è prevista per il 18 ottobre 2025. Organizzata dal Royal Malta Yacht Clubcon il supporto del RORC, la competizione continua a essere un evento iconico per la diversità e competitività della flotta e per l’impegno di oltre 100 persone che ne rendono possibile lo svolgimento.