ABSOLUTE YACHTS NAVETTA 53

Absolute Yachts Navetta 53

 

Sono due le novità che il cantiere italiano presenterà ai saloni autunnali, entrambe appartenenti alla linea Navetta. La prima, la Navetta 53, rappresenta nel design l’evoluzione dell’intera gamma, offrendo layout migliorati per una vivibilità ancora superiore, grazie anche alle altezze interne e alle finestrature estese che infondono quel piacevole contatto visivo con la natura circostante. Elevate come sempre le finiture sia negli interni sia negli esterni. Qua troviamo il nuovo allestimento modulare e personalizzabile del pozzetto che abbiamo già apprezzato su altri modelli in gamma. La motorizzazione è Volvo Penta IPS650.

Lunghezza f.t.: m 15,98 – Larghezza: m 4,65 – Categoria CE: B – Posti letto: 6+1 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2xVolvo Penta D6 IPS650.


ABSOLUTE YACHTS NAVETTA 70

Absolute Yachts Navetta 70

 

Salendo di dimensioni, la seconda novità di Absolute Yachts è Navetta 70, modello che si distingue per soluzioni pensate per offrire un’esperienza di vita a bordo ancora più sicura e coinvolgente. Parliamo dei parapetti aperti e dei passavanti coperti, oppure delle ampie vetrate che aumentano il dialogo tra interni ed esterni. Tra le peculiarità di questo modello, l’hard top opzionale che può essere dotato di sezione apribile o fissa con pannelli solari per un minimo di autosufficienza degli impianti quando si è fermi in rada. Ampi gli interni, con la suite armatoriale posta a prua per godere della privacy.

Lunghezza f.t.: m 21,27 – Larghezza: m 5,63 – Categoria CE: B – Posti letto: 9+1 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2xVolvo Penta D13 IPS1350.


AICON YACHTS 50 AUDACE SPORTS CRUISER

Aicon Yachts Audace 50 Sports Cruiser

Dalla joint venture tra Aicon Yachts e Lynx Yachts nasce Audace 50 Sports Cruiser, un crossover dall’aspetto nordico e dal layout mediterraneo. Pensato per chi ama la vita “en plein air”, lo yacht dispone di murate abbattibili e di un t-top, anch’esso apribile, che ne enfatizza le qualità da daycruiser, mentre le due cabine matrimoniali interne ne accentuano la vocazione crocieristica. Motorizzato con unità fuoribordo, lo yacht sarà disponibile anche in configurazioni prettamente destinate al mercato statunitense, dove sarà venduto a marchio Aicon Yachts, mentre in Europa sarà commercializzato sotto le insegne di Lynx Yachts.

Lunghezza f.t.: m 15,50 – Larghezza: m 4,30 – Posti letto: 4.


APREAMARE GOZZO 38 CABIN

Apreamare Gozzo 38 Cabin

Il nuovo Gozzo 38 Cabin, progettato sempre da Marco Casali e Umberto Tagliavini, è la versione “all season” dell’apprezzato Gozzo 35, dal quale si distingue per una plancetta maggiorata di 25 centimetri e per la presenza di una protettiva tuga che ne estende le possibilità di utilizzo. Questo modello, infatti, è stato pensato anche per quei mercati dove le condizioni meteo non sono sempre favorevoli, come il Nord Europa o l’area dei grandi laghi americani. Oltre agli spazi coperti, rimangono comunque a disposizione quegli ambienti esterni dal sapore mediterraneo che da sempre contraddistinguono la produzione “Made in Italy”.

Lunghezza f.t.: m 11,45 – Larghezza: m 3,70 – Categoria CE: B – Peso: kg 10.000 – Posti letto: 4 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2xVolvo Penta D4-270 DPI; 2xVolvo Penta D4-320 DPI oppure 2XVolvo Penta D4-320 in linea d’asse – Prezzo: da 475.000 Euro (IVA e optional esclusi).


AQUILA 42 YACHT

Aquila 42 Yacht

Aquila Power Catamarans, il brand nato dalla sinergia tra Sino Eagle Group e MarineMax, presenta ai saloni autunnali una nuova versione del suo catamarano Aquila 42 Yacht. Forte infatti di un baglio superiore a quello dei monoscafi, che permette di avere volumi interni pari a quelli di imbarcazioni di dimensioni maggiori, questo modello è stato rivoluzionato nei layout per poter disporre di ben quattro cabine e tre locali toilette, muovendosi nella direzione del charter o della comproprietà. Infatti, sono stati proprio questi due modelli di acquisto o utilizzo della barca che hanno spinto FC-Yacht, importatore italiano del brand, a richiedere al cantiere una versione con questo layout, che sarà proposta sul mercato con la formula “Rendita Garantita” con un anticipo del 60-65% del valore della barca, oppure con le formule Rent-to-Buy o Try-to-Buy.

Lunghezza f.t.: m 12,64 – Larghezza: m 5,49 – Categoria CE: A/B/C/D – Posti letto: 8+ – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2xVolvo Penta D4-230; 2xVolvo Penta D4-300.


AZIMUT YACHTS FLY 62

Azimut Fly 62

Il nuovo Fly 62 di Azimut presenta una importante novità nell’area di poppa dove troviamo per la prima volta su un flying bridge quello che in cantiere hanno coniato con il nome di “beach cockpit”. Si tratta di un pozzetto dove lo specchio di poppa si apre verso l’esterno, il divano si abbassa e l’intera area diventa una sorta di terrazza sul mare. Il design di Alberto Mancini propone anche un nuovo hardtop e, in generale, una sovrastruttura ispirata al mondo automotive. Per gli interni, invece, Azimut ha rinnovato la collaborazione con l’architetto Fabio Fantolino che ha ideato spazi “aperti” e privi di ostacoli.

Lunghezza f.t.: m 19,48 – Larghezza: m 5,08 – Peso: kg 35.330 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: VTR e fibra di carbonio – Posti letto: 6+2 – Motorizzazione: 2×900 HP Volvo Penta IPS1200.


AZIMUT YACHTS SEADECK 6

Azimut Seadeck 6

Per il cantiere di Avigliana sono ben tre le novità da presentare ai saloni autunnali, tra cui l’S8 che troverete nella categoria Superyacht. Si parte dal Seadeck 6, già visto in altre occasioni ma per la prima volta esposto al pubblico delle grandi manifestazioni. Si tratta della prima unità della nuova serie ibrida di Azimut, una barca progettata per ridurre le emissioni fino al 40% e dotata di soluzioni dedicata a uno stile di vita fondato sul benessere. Tra queste, spicca la Fun Island, uno spazio di poppa ricreativo pensato da Alberto Mancini e Matteo Thun & Antonio Rodriguez, al loro debutto su uno yacht.

Lunghezza f.t.: m 17,50 – Larghezza: m 5,05 – Peso: kg 27.600 – Categoria CE: B – Posti letto: 6+1 – Materiale di costruzione: VTR + Fibra di carbonio – Motorizzazione: 3xVolvo Penta IPS500; 3xVolvo Penta IPS650.


AZIMUT YACHTS SEADECK 7

Azimut Seadeck 7

È la versione più grande del Seadeck 6, dal quale riprende la medesima filosofia progettuale votata al benessere e alla sostenibilità. Rispetto al modello più piccolo, il Seadeck 7 introduce per la prima volta il sistema full hybrid che consente di navigare a basse velocità in modalità elettrica, e quindi di avere accesso alle aree marine protette oppure navigare senza rumori e senza inquinare per un determinato periodo di tempo.

Lunghezza f.t.: m 21,70 – Larghezza: m 5,50 – Peso: kg 43.000 – Posti letto: 8+2 – Materiale di costruzione: VTR + fibra di carbonio – Motorizzazione: 2xVolvo Penta D13 IPS 30 1200; 2xVolvo Penta D13 IPS 30 1350.


BELLINI YACHT ASTOR 36

Bellini Yacht Astor 36

Bellini Yacht, business yacht del Gruppo Bellini dedicata alla produzione di imbarcazioni dai 36 ai 66 piedi, partecipa per la prima volta al Cannes Yachting Festival presentando il nuovo Astor 36, primo modello del cantiere. La barca nasce dalla collaborazione con Norberto Ferretti e Brunello Acampora, ed è un walkaround open con terrazze apribili in pozzetto. Il layout è progettato per offrire aree multifunzionali.

Lunghezza f.t.: m 11,30 – Larghezza: m 3,90 – Motorizzazione: 2xVolvo Penta.


CANADOS GLADIATOR 571 BLADE

Canados Gladiator 571 Blade

La gamma dei walkaround sportivi di Canados si amplia con l’arrivo del nuovo Gladiator 571 Blade, fast cruiser di fascia alta costruito in E-Glass con la tecnologia del sottovuoto e con componenti in fibra di carbonio per contenere al minimo i pesi. La barca ha il classico aspetto dei Gladiator, con ampi spazi per la vita all’aperto sia a poppa sia a prua e con interni adatti per il soggiorno prolungato. Per quanto riguarda la zona notte, sono disponibili layout a due o tre cabine più salone o vano equipaggio. Per la motorizzazione sono disponibili molte opzioni MAN, Volvo e Scania in linea d’asse o con eliche di superficie, oppure fuoribordo Mercury V12.

Lunghezza f.t.: m 17,47 – Larghezza: m 4,80 – Peso: kg 17.500 – Materiale di costruzione: E-Glass e fibra di carbonio.


CANTIERE MIMÌ LIBECCIO 9.5 CABIN

Cantiere Mimì Libeccio 9.5 Cabin

È la versione cabinata dei uno dei modelli più apprezzati del cantiere partenopeo Mimì, realizzata in collaborazione con il designer e ingegnere Valerio Rivellini. Le caratteristiche peculiari di questa barca sono la presenza di un t-top per poter navigare in tutte le condizioni meteo, una versatile area poppiera aperta e non più chiusa come nei classici gozzi e spazi interni ampi e confortevoli per tre persone. Ottimo il lavoro di Rivellini che ha rivoluzionato lo schema tipico dei gozzi senza alterarne la filosofia tradizionale.

Lunghezza f.t.: m 9,50 – Larghezza: m 3,00 – Peso: kg 5.000 – Categoria CE: B – Posti letto: 3 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: Yanmar 250/195/320 HP – Prezzo: da 170.000 Euro (IVA esclusa).


CANTIERE MIMÌ LIBECCIO 9.5 CLASSIC

 

Cantiere Mimì Libeccio 9.5 Classic

Per questo modello, il cantiere di Napoli e Valerio Rivellini hanno voluto celebrare la tradizione del gozzo mantenendo il caratteristico timone a barra. Per il resto si tratta di una barca moderna, caratterizzata da ampi spazi esterni sia a prua, dove troviamo un prendisole, sia a poppa, dove oltre al prendisole convertibile in divano c’è un tavolo per sei, ma godibile anche negli interni, caratterizzati da una dinette convertibile, una aft cabin e un mobile cucina attrezzato.

Lunghezza f.t.: m 9,50 – Larghezza: m 3,00 – Peso: kg 5.000 – Categoria CE: B – Posti letto: 3 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×230 HP Yanmar – Prezzo: 145.000 Euro (IVA esclusa)


CANTIERE MIMÌ LIBECCIO 11.0 CABIN

Cantiere Mimì Libeccio 11.0 Cabin

Sempre con la collaborazione di Valerio Rivellini, Cantieri Mimì ha rivoluzionato un altro dei suoi modelli di punta, il Libeccio 11 Cabin. Primo gozzo della serie dotato di hard top, il Libeccio 11 Cabin è stato rivoluzionato in particolare nell’area di poppa, dove il pozzetto è stato allargato per offrire un ampio prendisole centrale che va ad aggiungersi agli altri spazi disponibili a prua. Negli interni troviamo una zona pranzo e due cabine, una matrimoniale e una con letti separati ma unibili.

Lunghezza f.t.: m 11,00 – Larghezza: m 3,50 – Peso: kg 7.000 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×250 HP Yanmar – Prezzo: 320.000 Euro (IVA esclusa).


CRANCHI SESSANTADUE 62

Cranchi Sessantadue 62

Il Cranchi Sessantadue 62 amplia la Flybridge Collection di Cranchi Yachts. Questo yacht di 20 metri si distingue per l’elegante design, con elementi come la prua verticale che ottimizza spazio e navigabilità. Gli interni, curati da Christian Grande, offrono continuità tra indoor e outdoor, con materiali di pregio e spazi studiati per il comfort. Il layout sottocoperta prevede tre cabine, tra cui una suite armatoriale a tutto baglio. Motorizzato da due Volvo Penta D13, il Sessantadue 62 unisce lusso e prestazioni.

Lunghezza f.t.: m 20,23 – Larghezza: m 5,16 – Peso: kg 38.000 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×1.000 HP Volvo Penta D13.


CRANCHI SESSANTASETTE 67 CORSA

Cranchi Sessantasette 67 Corsa

Il Cranchi Sessantasette 67 Corsa introduce un nuovo concetto di yacht che arricchisce la Flybridge Collection di Cranchi Yachts. Basato sul design del Sessantasette 67 del 2022, il Corsa presenta differenze significative, come la sovrastruttura più leggera e sportiva, con un mini-fly privo di t-top, creando una silhouette più aerodinamica e sportiva. Dettagli come il pulpito più pronunciato e accenti rossi enfatizzano il suo carattere dinamico. Gli spazi sono stati ottimizzati, in particolare nel pozzetto di poppa, dove design e funzionalità si uniscono per offrire un’esperienza di bordo lussuosa e confortevole.

Lunghezza f.t.: m 20,80 – Larghezza: m 5,45 – Peso: kg 41.000 – Categoria CE: B – Motorizzazione 2×1.000 HP Volvo Penta D13.


DRACAN MARINE 42 SPORT TOP

Dracan Marine 42 Sport Top

Il nuovo cantiere polacco Dracan Marine si presenta con il 42 Sport Top, un catamarano dall’aspetto spigoloso e moderno caratterizzato da un layout mediterraneo. Su questa barca, infatti, troviamo numerosi ambienti esterni dedicati al relax, dal pozzetto alla prua, con un grande ma vetrato t-top a protezione dell’area centrale. La motorizzazione è del tipo fuoribordo, con le due unità nascoste sotto le due grandi cuscinerie prendisole, ed è gestita da un sistema di navigazione integrato comprensivo di app. Per quanto riguarda il layout, sono disponibili versioni da due a quattro cabine matrimoniali.

Lunghezza f.t.: m 12,60 – Larghezza: m 4,85 – Peso: kg 10.800 – Categoria CE: B/C/D – Motorizzazione: 2×400 HP fb.


EVO YACHTS R4+

Evo Yachts R4+

Evo Yachts presenta l’Evo R4+, un 13 metri che evolve dal successo dell’Evo R+. Il nuovo modello, progettato con Valerio Rivellini, offre massima trasformabilità grazie a un hard top in alluminio parzialmente removibile e a una piattaforma multifunzione di poppa che estende la barca di un metro. L’Evo R4+ combina i vantaggi di un walkaround e di un cabinato, permettendo l’uso in tutte le stagioni. Gli interni sono ampi e trasformabili, con motori Volvo Penta IPS 650 per una velocità massima di 34 nodi.

Lunghezza f.t.: m 13,00 – Motorizzazione: 2×535 HP Volvo Penta IPS650.


FABBRO YACHTS F45

Fabbro Yachts F45

L’F45 di Fabbro Yachts è un modello dall’aspetto robusto, caratterizzato dall’andamento spigoloso della falchetta che, dalla mezzeria a prua, si innalza di diversi centimetri assicurando protezione al camminamento laterale. L’F45 è disponibile sia nella versione Open, caratterizzata da un layout più mediterraneo e votato alla vita all’aperto, si in quella coupé dall’aspetto più nordico e dotato di una protettiva sovrastruttura con parabrezza rovescio. In entrambi i casi, all’interno ospita una cabina matrimoniale e una doppia con letti seprati.

Lunghezza f.t.: m 12,00 – Larghezza: m 4,05 – Peso: kg 8.900 – Categoria CE: B/C – Posti letto: 4 – Motorizzazione: 2×380 HP Volvo Penta DP/2×440 HP Volvo Penta DP/2xVolvo Penta IPS.


FERRETTI YACHTS 670

Ferretti Yachts 670

Ferretti Yachts ha rinnovato il già noto 670, dotandolo di una nuova caratterizzazione estetica alla quale corrisponde un più razionale utilizzo dei volumi interni. Il ponte principale presenta ampie sedute e spazi per lo storage massimizzati nella zona pranzo/cucina e in quella del salone. A prua, è stata migliorata l’ergonomia della dinette e nel fly è stata riprogettata l’area dining che può essere abbinata a un prendisole poppiero. Anche l’hard top è stato ridisegnato e ora ospita una sezione centrale apribile. Tra le chicche, anche un nuovo sistema audio.

Lunghezza f.t.: m 20,24 – Larghezza: m 5,38 – Motorizzazione: 2×1.000 HP MAN V8-1000; 2×1.200 HP MAN V8-1200.


FERRETTI YACHTS INFYNITO 80

Ferretti Yachts INFYNITO 80

Dopo aver presentato allo scorso Cannes Yachting Festival l’Infynito 90, quest’anno il cantiere si ripete con l’Infynito 80 progettato in collaborazione con Filippo Salvetti e Ideaeitalia. Come il modello maggiore, anche questo esalta caratteristiche quali l’attenzione all’ambiente, le ampie superfici esterne, la versatilità e la continuità tra spazi interni ed esterni. Non manca poi quella che è diventata una icona della gamma, la All Season Terrace di prua che consente di vivere un’esperienza unica in termini di privacy e comfort.

Lunghezza f.t.: m 23,70 – Larghezza: m 6,32 – Motorizzazione: 2×1.200 HP MAN V8; 2×1.400 HP MAN V12.


FIART P52

Fiart P52

La Custom Luxury Line di Fiart, prodotta su commessa e nata dalla matita dell’architetto Stefano Pastrovich, si amplia con l’arrivo del nuovo P52 che condivide con il già noto P58 le scelte estetiche e stilistiche, come il parabrezza a tutto baglio con porta centrale per raggiungere l’area di prua, l’area living di poppa con cucina esterna attrezzata e tre grandi prendisole. Spiccano poi, la presenza di un garage per il tender e la piattaforma transformer che può essere utilizzata anche come passerella.

Lunghezza f.t.: m 15,93 – Larghezza: m 4,63 – Peso: kg 21.000 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2xVolvo Penta IPS800.


FIM|FABBRICA ITALIANA MOTOSCAFI 500 REGINA

FIM 500 Regina

500 Regina rappresenta l’evoluzione della gamma di open walkaround del cantiere, attualmente composta dai modelli 340, 440 e 470. La barca, nata dalla collaborazione con Design aLOT, si distingue per un hard top integrato al parabrezza e dotato di vetrate fisse laterali, realizzato interamente in fibra di carbonio a infusione (riciclato nelle pannellature), e con la possibilità di integrare pannelli fotovoltaici per aumentarne l’anima green. Barca premium, porta con sé tutta una serie di dotazioni di alto livello come la domotica completa e materiali di prima scelta.

Lunghezza f.t.: m 16,10 – Larghezza: m 4,40 – Peso: kg 17.500 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Materiale di costruzione: VTR e fibra di carbonio – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta IPS650; 2×600 HP Volvo Penta IPS800.


FJORD 39 XL

Fjord 39 XL

Debutta ai saloni d’autunno il nuovo Fjord 39 XL, walkaround che mantiene inalterate le caratteristiche di design che da sempre contraddistinguono le barche dal cantiere scandinavo, e che nel corso degli anni hanno dato via a un vero e proprio filone stilistico. Barca pensata dunque per la vita “en plein air”, il 39 XL offre ampi spazi esterni contraddistinti da una forte modularità, garantendo uno spazio interno per due persone nel caso vogliano prolungare il soggiorno a bordo. Per gli interni sono disponibili diversi allestimenti in base alle preferenze dell’armatore.

Lunghezza f.t.: m 11,97 – Larghezza: m 3,87 – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 2 – Motorizzazione: 2×440 HP.


GIRBAU G38

Girbau G38

Il G38 è l’ammiraglia del cantiere spagnolo Girbau, una rivisitazione in chiave moderna delle barche tradizionali. All’aspetto si contrappone infatti un livello tecnologico all’avanguardia, con sistemi di domotica per migliorare la qualità della vita a bordo, una piattaforma idraulica a poppa e addirittura uno stabilizzatore giroscopico. Destinato ad armatori che apprezzano un design di altri tempi ma che non disdegnano i comfort di oggi, il G38 offre spazi per la notte e una motorizzazione affidabile con trasmissione in linea d’asse.

Lunghezza f.t.: m 12,31 – Larghezza: m 3,69 – Peso: kg 8.500 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 4/6 – Motorizzazione: 2×370 HP Diesel.


GREENLINE YACHTS 58 FLY HYBRID

Greenline Yachts 58 Fly Hybrid

Il cantiere sloveno, pioniere della navigazione sostenibile da oltre 15 anni, si presenta ai saloni con la nuova e più efficiente versione dell’ammiraglia 58 Fly Hybrid. La barca è dotata infatti della nuova unità 6G H-Drive che permette di navigare fino a 20 miglia alla velocità di 6 nodi in modalità full electric, che si traduce, in un ciclo medio annuale, in un taglio delle emissioni di circa il 40%. Per i servizi di bordo, inoltre, non mancano i classici pannelli solari in grado di sviluppare fino a 4kW di corrente. Accanto all’ammiraglia, Greenline Yachts espone anche i celebri Greenline 48 Coupé e Greenline 45 Fly con i nuovi motori Yanmar predisposti per l’utilizzo del Diesel ecologico HVO.

Lunghezza f.t.: m 18,20 – Larghezza: m 5,12 – Peso: kg 30.000 – Posti letto: 4 o 6+2 – Motorizzazione: 2×715 HP Cummins + 2×25 kW H-Drive; 2×1.000 HP Volvo Penta D13 +2×25 kW H-Drive.


I-BOAT #404

I-Boat #404

 #404 è il primo modello del neonato cantiere I-Boat, costola dedicata al diporto del famoso Gruppo Izzo. Si tratta di un walkaround costuitro in VTR a infusione, con carena a “V” profonda con step che unisce comfort e innovazione tecnologica. Progettato dall’ingegnere Giovanni di Procolo, #404 si presenta come una piattaforma dalla quale far nascere molteplici personalizzazioni sia per quanto riguarda i materiali sia le tecnologie di bordo. La prima unità ha terrazze apribili, una grande piattaforma idraulica, un allestimento modulare del pozzetto, un’ampia chaise longue di prua e un vano interno. La motorizzazione è fuoribordo ma può essere richiesta anche quella entrobordo.

Lunghezza f.t.: m 12,20 – Larghezza: m 3,90 – Peso: kg 6.500 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×300/450 HP.


ITALIA YACHTS IY 43 VELOCE

Italia Yachts IY 43 Veloce

L’IY 43 è la prima barca a motore del cantiere di Monteporzio, celebre per i suoi bluewater cruiser ad alte prestazioni con i quali ha gareggiato e vinto nelle più importanti regate nazionali e internazionali. L’IY43, come del resto le sorelle a vela, nasce solo dopo un’accurata analisi delle linee d’acqua ed è un walkaround particolarmente efficace e sicuro in tutte le condizioni meteomarine. Ne è dimostrazione il fatto che le prime unità che verranno varate saranno dotate di motorizzazioni diverse, dagli Yanmar con piede poppiero ai Volvo Penta IPS fino ai fuoribordo Mercury Verado, a dimostrazione di una carena progettata per rendere al meglio a prescindere dalla tipologia di trasmissione scelta dall’armatore.

Lunghezza f.t.: m 14,00 – Larghezza: m 4,15 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Motorizzazione: 2×370 HP Yanmar; 2×440 HP Volvo Penta IPS; 2×480 HP Volvo Penta IPS; 3×300 HP Mercury Verado.


JEANNEAU MERRY FISHER 1295 COUPÉ

Jeanneau Merry Fisher 1295 Coupé

Sempre all’interno della gamma Merry Fisher, Jeanneau presenta la versione coupé del 1295 Fly nato nel 2022. Con questo modello, il cantiere consolida la sua posizione nei cruiser poco sopra i 10 metri, grazie a una gamma che nel corso degli anni si è evoluta raggiungendo una qualità, oltre che a un’estetica, degna di nota e in linea con la produzione premium di questo segmento. Spiccano in particolare l’abitabilità dei layout modulari e le performance garantite dalla tripla motorizzazione fuoribordo. Interessante la cucina all’ingresso, che serve dunque anche il pozzetto, il prendisole/chaise longue di prua e la terrazza abbattibile del pozzetto.

Lunghezza f.t.: m 12,41 – Larghezza: m 3,80 – Peso: kg 8.181 – Certificazione CE: B/C – Posti letto: 6/8 – Motorizzazione: 3×300 HP fb.


MAKAI M37

Makai M37

Progettato in collaborazione con ERYD Design, il Makai 37 è un catamarano sviluppato sulla tecnologia brevettata Air Glide che convoglia un mix di acqua e aria tra i due scafi creando una sorta di effetto cuscinetto che migliora l’assetto, l’efficienza e il comfort di bordo. La comodità è infatti la prerogativa di questa barca, la cui configurazione multiscafo è stata scelta appositamente per garantire maggiori spazi a bordo nonostante una lunghezza non eccessiva. Grazie alla sua larghezza, infatti, la barca offre ben 19 metri quadrati di pozzetto allestiti per la socializzazione. Per la notte troviamo due cabine matrimoniali con altrettanti locali toilette. A livello tecnologico, i sistemi elettronici di bordo sono gestiti dall’interfaccia wireless CZone e sono ampiamente personalizzabili.

Lunghezza f.t.: m 11,40 – Larghezza: m 4,64 – Peso: kg 9.700 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Motorizzazione: 2×320 HP Yanmar/2×370 HP Yanmar.


MYLIUS YACHTS M47P

Mylius M47P

Prosegue l’impegno di Milyus Yachts nel settore delle barche a motore. Dopo aver presentato lo scorso anno il fly M62P, il 2024 è invece l’anno dello sportivo M47P, un motoscafo con carena a doppio step e motorizzazione 4xMercury 500R in grado di superare agevolmente i 50 nodi di velocità massima. Pensato come fast cruiser ma anche come tender o chase boat, l’M47P prevede comunque ben due cabine, una armatoriale prodiera con locale toilette, e una doppia a poppa con accesso separato, anch’essa con il proprio locale toilette. Gli ampi prendisole e la zona dining/living con mobile cucina ne estendono la fruibilità alle crociere del week end.

Lunghezza f.t.: m 15,40 – Larghezza: m 4,28 – Peso: kg 9.000 – Posti letto: 4 – Motorizzazione: 4xMercury 500R.


NIMBUS 495 FLYBRIDGE

Nimbus 495_Fly

Il cantiere svedese Nimbus è noto soprattutto per i suoi robusti ed eleganti coupé. Con questo nuovo modello esplora il segmento dei fly, proponendo una barca adatta a percorrere lunghe distanze senza soste, con ampi spazi interni ed esterni e tecnologie a basso impatto ambientale. A tale proposito, in futuro la barca potrà essere equipaggiata anche con motorizzazione ibrida. Pensata per soddisfare le esigenze di un ampio ventaglio di diportisti provenienti dai principali mercati internazionali, la barca ha layout funzionali e dotazioni che ne consentono la conduzione anche con poco equipaggio.

Lunghezza f.t.: m 15,00 – Larghezza: m 4,60 – Peso: kg 14.600 – Categoria CE: B/C – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta D6.


NORD STAR 49+

Nord Star 49+

Barca nordica, costruita infatti in Finlandia, che si caratterizza per il suo tipico design avventuroso caratterizzato da una sovrastruttura spigolosa con parabrezza rovescio, porta laterale in plancia e pochi fronzoli estetici. Anche negli interni la barca ha un aspetto molto classico, con essenze scure abbinate a luci calde e moquette. È una barca classica, molto accogliente e dai layout razionali. Sottocoperta offre tre grandi cabine matrimoniali.

Lunghezza f.t.: m 15,45 – Larghezza: m 4,15 – Peso: kg 14.000 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione:  895 kW.


OMIKRON YACHTS OT-60

Omikron Yachts OT-60

Il primo yacht del nuovo brand della greca Olympic Marine è un mezzo che combina il meglio dei mondi della vela e del motore. La carena Eco-Cruiser, progettata da Juan Kouyoumdjian, spinta da due Yanmar da 150 o 250 HP, permette di navigare comodamente con un consumo di 1,25 litri per miglio a 12 nodi, assicurando un’autonomia di circa 1.000 miglia. Scafo e propulsione, inoltre, sono stati progettati per ridurre al minimo i rumori durante la navigazione alla velocità di crociera. Per i layout sono disponibili le versioni “Owner” con tre cabine e “Charter” con quattro cabine.

Lunghezza f.t.: m 18,40 – Larghezza: m 6,00 – Categoria CE: A/C – Motorizzazione: 2×150 HP Yanmar; 2×250 HP Yanmar – Prezzo: Euro 1.645.000 (IVA esclusa).


PARDO YACHTS GT75

Pardo Yachts GT75

Con i suoi quasi 23 metri di lunghezza, il GT75 è la versione maxi del GT52 dal quale riprende una configurazione a metà strada tra quella Walkaround e quella Endurance, coniugando grandi aree esterne per godere appieno delle stagioni più calde con interni comodi e raffinati per navigare anche con i climi più rigidi. Il GT75, disegnato da Nauta Design su scafo di Zuccheri Yacht Design, vuole essere una sorta di villa sul mare che assicura una comunicazione senza soluzione di continuità tra le aree interne e quelle esterne, incarnando la filosofia Pardo Yachts. Yacht ad alte prestazioni, grazie ai potenti Volvo Penta IPS 1050 o 1350, è predisposto per una futura motorizzazione ibrida, accontentando anche l’armatore più attento all’ambiente.

Lunghezza f.t.: m 22,85 – Larghezza: m 5,99 – Peso: kg 48.300 – Categoria CE: B/C – Posti letto: fino a 10 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 3xVolvo Penta IPS1050; 3xVolvo Penta IPS1350.


PERSHING GTX80

Pershing GTX80

Il brand del Gruppo Ferretti si presenta ai saloni autunnali con il nuovo Pershing GTX80, modello che ridefinisce gli standard del cantiere abbinando una significativa quantità di comfort alle prestazioni che da sempre contraddistinguono i prodotti firmati Pershing. Spiccano infatti i 23 metri quadri del sundeck, al top della categoria, e la SeaScape, la “terrazza” di poppa caratteristica della gamma GTX che rende possibile una connessione diretta con il mare.

Lunghezza f.t.: m 23,98 – Larghezza: m 5,80 – Motorizzazione: 3×1.000 HP Volvo Penta D13 IPS1350.


PRESTIGE F5.7

Prestige F5.7

La famiglia F.Line di Prestige si amplia con l’arrivo del nuovo F5.7, yacht di lusso particolarmente curato in tutti i suoi aspetti. Dal punto di vista del design spiccano i fascioni laterali che “mimano” le grandi finestrature a vetrata e l’elevata qualità delle finiture. Parlando di comfort, invece, la barca si distingue per gli ampi spazi dedicati alla socializzazione, per la modularità di alcuni ambienti e per la OceanView Galley, ovvero la cucina vista mare. Sotto il profilo tecnico troviamo una carena firmata Michael Peters dalla prua arrotondata per una maggiore stabilità, mentre tecnologicamente parlando lo yacht offre il sofisticato sistema Seanapps.

Lunghezza f.t.: m 17,29 – Larghezza: m 4,69 – Peso: kg 20.417 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 6+1 – Motorizzazione: 2×600 HP Volvo Penta D8 IPS800.


PRINCESS YACHTS S65

Princess Yachts S65

Per celebrare 10 anni di successi nella gamma Classe S, Princess presenta il nuovo Princess S65. Progettato internamente da Princess Design in collaborazione con gli architetti navali Olesinski e la casa italiana Pininfarina, l’S65 ha forma slanciata e aerodinamica e si distingue per il suo profilo che gli conferisce un aspetto potente e sportivo. Sotto coperta, quattro cabine, inclusa la cabina armatoriale con il suo bagno a tutta larghezza, possono ospitare fino a otto ospiti, con un’ulteriore area equipaggio a poppa.

Lunghezza f.t.: m 20,03 – Larghezza: m 5,09 – Peso: kg 42.277 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 8+1 – Motorizzazione: 2×1.400 HP MAN V12.


QUARKEN 35 SPORT TOURER

Quarken 35 Sport Tourer

Un’altra imbarcazione di stile nordico, caratterizzata da un bordo libero contenuto e da uno scafo con doppio redan indice di elevate prestazioni. La barca, costruita in VTR in Finlandia, è la classica walkaround con spazi modulari in pozzetto. In questo caso troviamo un prendisole multifunzione, all’altezza del quale ci sono le due terrazze apribili. Una zona pranzo coperta dall’hard top insieme alla plancia di comando, e un ulteriore prendisole prodiero con comodi poggiatesta. All’interno, in un ambiente anche abbastanza comodo, troviamo un letto matrimoniale e un locale toilette.

Lunghezza f.t.: m 10,68 – Larghezza: m 3,48 – Peso: kg 4.800 – Categoria CE: C/B – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×300 HP fb.


RIO YACHTS LE MANS 45

Rio Yachts Le Mans 45

Rio Yachts sta profondamente rinnovando la sua gamma, e ancora una volta attinge al mondo delle competizioni automobilistiche per dargli un nome. E dopo la linea Daytona, infatti, nasce la Le Mans che vede nel 45 piedi progettato con Marino Alfani ed SY Design il modello di ingresso, un walkaround che vede nell’area di poppa uno dei suoi punti di forza. Qua, infatti, oltre ad avere un ampio prendisole e una comoda zona living/dining, troviamo le ormai immancabili terrazze ad abbattere i confini tra barca e mare. Molto bella l’avvolgente sovrastruttura che sfocia a prua in un prendisole con divano incorporato. Sottocoperta ci sono due cabine per un totale di quattro posti letto. Per la motorizzazione si possono avere gli entrofuoribordo oppure i fuoribordo nascosti all’interno del garage del tender.

Lunghezza f.t.: m 13,70 – Larghezza: m 4,10 – Peso: kg 12.000 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×370 HP Yanmar efb/2×400 HP Mercury Verado fb.


RIO YACHTS LE MANS 50

Rio Yachts Le Mans 50

Le Mans 50 che con i suoi quasi 15 metri di lunghezza è in grado di offrire ancora più comfort rispetto al Le Mans 45. Il progetto è sempre di Marino Alfani e il design è in linea con il modello più piccolo. Cambiano ovviamente le proporzioni e, nonostante il layout sia pressoché lo stesso, lo spazio a disposizione rende la vita di bordo ancora più piacevole. Anche in questo caso c’è la possibilità di avere la motorizzazione fuoribordo, che causa però la perdita del garage del tender. Sottocoperta ci sono sempre due cabine per un totale di quattro posti letto.

Lunghezza f.t.: m 14,90 – Larghezza: m 4,30 – Peso: kg 13.800 – Categoria CE: B – Posti letto: 4 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×550 HP Yanmar/3×400 HP Mercury Verado.


SAXDOR YACHTS 340 GTWA

Saxdor

Il cantiere finlandese Saxdor Yachts presenta il 340 GTWA. Inizialmente annunciato come 320 GTWA, questo modello di 34 piedi si distingue come l’unico cabin cruiser walkaround della sua categoria dotato di ampie terrazze laterali. La barca offre diversi spazi per il relax e la socializzazione sia all’aperto sia al coperto, con la tuga ampiamente finestrata e dotata di porte scorrevole e tuttuccio apribile che ospita una dinette bella accogliente.

Gli interni vantano una cabina matrimoniale a prua con bagno separato e un’opzionale cabina di poppa per due persone.

Lunghezza f.t.: m 10,78 – Larghezza: m 3,10 – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 400/600 HP.


SILENT YACHTS 62 3-DECK OPEN

Silent Yachts 62

Specializzato nella prodizione di catamarani full-electric, Silent Yachts presenta il nuovo modello Silent 62 3-Deck Open ottimizzato per godere appieno degli spazi esterni, con un enorme fly in cui trovano spazio sia una zona dining sia un’ampia zona relax. Si tratta di una barca dagli importanti volumi, ideale per trascorrere lunghe permanenze a bordo. Esternamente lo spazio totale è di 80 metri quadrati, mentre per quanto riguarda gli interni solo il salone occupa una superficie di 50 metri quadrati, con una zona notte che prevede dalle 4 alle 6 cabine a seconda della configurazione. Non mancano le tecnologie “green”, come i pannelli solari in grado di generare 16.8 kWp, la coppia di motori elettrici da 180 kW e un pacco batterie da 286 kWh, i quali garantiscono un’autonomia transoceanica alla velocità di 6-8 nodi.

Lunghezza f.t.: m 18,88 – Larghezza: m 8,99 – Peso: kg 42.600 – Categoria CE: A – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2×180 kW E-motors.


SIRENA YACHTS 48 HYBRID

Sirena Yachts 48 Hybrid

Anche il cantiere turco si dà all’ibrido e presenta la nuova versione del suo celebre Sirena 48 equipaggiato con una coppia di motori elettrici da 213 kW. In questa configurazione lo yacht raggiunge i 14 nodi di velocità massima e ha un’autonomia di 30 miglia in full electric, prima che entrino in funzione i generatori a giri variabili. Il sistema sviluppato da e-Motion permette anche di usare gli impianti di bordo per oltre 8 ore consecutive, rendendo la permanenza a bordo, soprattutto di notte, particolarmente confortevole. Lo yacht ha un design coupé, con la sovrastruttura che integra i pannelli solari.

Lunghezza f.t.: m 16,04 – Larghezza: m 5,00 – Peso: kg 32.400 – Materiale di costruzione: VTR – Posti letto: 6+1 – Motorizzazione: 2×21 kW E-Motion Electric Engines + 2xE-Motion Variable Speed Generators + 2×39.1 kWh Hybrid System Battery Pack.


SOLARIS POWER 52 COUPÉ

Solaris Power 52 Coupé

Solaris Power, dopo aver presentato il 52 Open ne propone anche la versione Coupé caratterizzata da un’avvolgente sovrastruttura che ne amplia il range di utilizzo anche alle stagioni fredde, indirizzandosi anche a quei mercati dove sono particolarmente apprezzati gli ambienti chiusi e climatizzati. Rimane una barca premium dagli alti standard qualitativi, caratterizzata da un design elegante e ricco di fascino. Rispetto alla versione Open, su questo modello troviamo una zona pranzo coperta ma ben illuminata, confezionata con essenze e tessuti di prima scelta, mentre nell’area del pozzetto cambia la dimensione del prendisole che qua funge anche da living/dining. Per il sottocoperta sono disponibili due layout, entrambi a tre cabine.

Lunghezza f.t.: m 16,20 – Larghezza: m 4,95 – Peso: kg 19.200 – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta IPS650/2×600 HP Volvo Penta IPS800.


STEELER B50 AQUAZEN

Steeler B50 AquaZen

Una barca che combina la tradizione con l’innovazione. Costruita in alluminio, la barca del cantiere olandese in questa edizione AquaZen offre alcune dotazioni che ne aumentano la fruibilità, a partire dalla vasca idromassaggio celata sotto la cuscineria poppiera, per passare al TV a scomparsa nel pozzetto. Per aumentare il contatto con la natura circostante, inoltre, troviamo un tetto in vetro che trasforma l’area interna in una oasi vista mare.

Il B50 AquaZen è un modello premium, equipaggiato con una coppia di Volvo Penta IPS800, un generatore Northern Light da 10 kW e stabilizzatore Seekeaper.

Lunghezza f.t.: m 15,25 – Larghezza: m 4,45 – Peso: kg 18.000 – Categoria CE: B – Materiale di costruzione: ALU – Posti letto: 4/6 – Motorizzazione: 2xVolvo Penta D8 IPS800.


SUNSEEKER PREDATOR 55

Sunseeker Predator 55

Il Predator 55 si distingue per la sua silhouette curva e il hardtop inclinato. Equipaggiato con motori Volvo Penta IPS 950 da 1.450 HP, raggiunge velocità fino a 36 nodi. Include vetrate retrattili, un tettuccio in fibra di carbonio e un garage per un tender Williams TurboJet 325. L’ampio pozzetto di poppa presenta nuovi spazi per sedersi e una cucina esterna. Gli interni sono personalizzabili, con opzioni come una cucina sul ponte inferiore e un’area pranzo espandibile. Il ponte di prua offre posti a sedere, un sunpad e una protezione solare in fibra di carbonio. Uno stabilizzatore giroscopico opzionale riduce il rollio, migliorando il comfort.

Lunghezza f.t.: m 17,15 – Larghezza: m 4,95 – Materiale di costruzione: VTR e fibra di carbonio – Posti letto: 4/6 – Motorizzazione: 2×725 HP Volvo Penta IPS950.


SUNREEF YACHTS 60 POWER ECO

Sunreef Yachts 60 Power Eco

In anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2024, Sunreef Yachts presenta il 60 Sunreef Power Eco, un motoryacht personalizzabile ed eco-responsabile. Questo lussuoso catamarano integra tecnologie innovative, tra cui il sistema solare unico di Sunreef e due motori elettrici da 120 kW, per un’esperienza di navigazione sostenibile. 

Lunghezza f.t.: m 18,30 – Larghezza: m 10,70 – Categoria CE: A – Posti letto: 10+1.


SWAN ARROW

Swan Arrow

Swan prosegue il suo percorso nel mondo dei motori con l’introduzione del nuovo Arrow, un fast cruiser disegnato da Jarkko Jamsén. Lo yacht mantiene il family feeling con il resto della gamma, caratterizzandosi per un design dello scafo che a prima vista ricorda quello delle barche a vela, quindi con prua affilata e baglio massimo arretrato verso poppa, zona dove la barca offre, su un livello più basso rispetto alle altre zone, un beach club che con le terrazze aperte raggiunge i 50 metri quadri di superficie. Di impostazione walkaround, con sovrastruttura chiusa ma ampiamente apribile, la barca può essere vissuta quasi come un open mediterraneo ricco di spazi dedicati alla socializzazione. Sul tetto troviamo anche un grande prendisole. Sottocoperta ci sono layout a due o tre cabine.

Lunghezza f.t.: m 23,20 – Larghezza: m 6,90 – Peso: kg 43.000 – Categoria CE: B – Motorizzazione: 2×1.000 HP/3×1.000 HP.


WALLYPOWER50

Wallypower 50

Con il Wallypower50, il brand del Gruppo Ferretti amplia la propria offerta con un modello che funge da collegamento tra i wallytender e i wallypower, introducendo un nuovo concetto di flessibilità, praticità e dinamicità. La barca, infatti, può essere una support vessel per superyacht come un family cruiser grazie alla versatilità dei suoi spazi, offrendo un ampio open space con letto matrimoniale, divano e locale toilette con doccia separata. Il wallypower50 è equipaggiato con gli IPS650, ma è disponibile anche nella versione X con quattro Mercury fuoribordo per prestazioni ancora più entusiasmanti.

Lunghezza f.t.: m 14,60 – Larghezza: m 4,30 – Motorizzazione: 2×480 HP Volvo Penta IPS650.


WALLYWHY100

wallywhy100

Naturale estensione dei precedenti wallywhy200 e wallywhy150, questo modello racchiude tutte le caratteristiche di questa gamma, a partire dalla sovrastruttura “stealth-style” che crea un ampio spazio aperto/chiuso che termina a poppa in una beach area di 14 metri quadri con murate abbattibili. E come da tradizione, a poppa si sviluppa una cabina armatoriale a tutto baglio con accesso diretto alla beach area, dalla quale è separata da una vetrata privacy a regolazione elettrica. L’area diurna si caratterizza per la versatilità dei suoi spazi, che possono essere utilizzati per gli aperitivi come per i pranzi al fresco, ma anche convertiti in aree prendisole.

Lunghezza f.t.: m 21,46 – Larghezza: m 5,73 – Motorizzazione: 2×900 HP Volvo Penta D13 IPS1200; 2×1.000 HP Volvo Penta D13 IPS1350.


WELLCRAFT 38CC

Wellcraft 38CC

Con questo 38 piedi, Wellcraft dà vita a una nuova linea di imbarcazioni che si ispira alla gamma Performance Cruisers introdotta nel 2022. Il 38 mostrerà quelle che saranno le caratteristiche di tutta la gamma, dall’impostazione center console alla versatilità delle sue dotazioni, dallo scafo sportivo ai numerosi vani per le attrezzature sportive. Barca dedicata alle nuove generazioni di armatori, sarà dotata anche di mobile cucina attrezzato e terrazza abbatibile per l’accesso al mare.

Lunghezza f.t.: m 11,85.


WIDER WILDER 60

Wider WiLder 60

Il WiLder 60, progettato dal cantiere italiano Wider, è uno yacht da 18,90 metri che combina eleganza, prestazioni e lusso. Realizzato in alluminio, offre una carena ben progettata, prestazioni fino a 40 nodi e comfort eccezionale grazie alla riduzione di rumori e vibrazioni. Esternamente, il design dinamico e le finiture raffinate richiamano le linee delle supercar. Internamente, il WiLder 60 è completamente personalizzabile, con ambienti lussuosi e dettagli di alta qualità, inclusi materiali pregiati e un’illuminazione sofisticata. Tra le dotazioni opzionali troviamo anche due stabilizzatori Quick MC2 X19.

Lunghezza f.t.: m 18,90 – Materiale di costruzione: ALU – Motorizzazione: 2×1.300 HP MAN V8.


YOT POWER CATAMARANS YOT 41

YOT Power Catamarans YOT 41

Progettato per crociere di media distanza, questo modello si caratterizza per i suoi ampi spazi interni ed esterni, resi ancora più fruibili da soluzioni progettuali di nuova generazione, come le piattaforme apribili in pozzetto e un’area esterna vivibile a tutta larghezza, con un’apertura centrale nel parabrezza che consente di raggiungere l’area di prua. L’interno è caratterizzato da due ampie cabine, ciascuna con bagno privato con box doccia separato.

YOT41 è equipaggiato con due motori Mercury V10 di ultima generazione da 400 HP ciascuno.

Lunghezza f.t.: m 12,57 – Larghezza: m 4,49/5,82 – Categoria CE: B/C/D – Materiale di costruzione: VTR – Motorizzazione: 2xMercury Verado V10.