Il brand Italiamarine, azienda produttrice di battelli penumatici, è una eccellenza del segmento nautico a livello nazionale ed internazionale. Nata solo 10 anni orsono è costola della più longeva società della famiglia NauticAmato, ma ha già scalato le graduatorie del comparto per l’interesse tecnologico, sviluppo e design delle proprie imbarcazioni e per gradimento del pubblico.  

Nel celebrare il primo decennio di produzione, con 16modelli, registra ben 350 battelli venduti con oltre 750 armatori, ha oggi al comando dell’azienda i figli Carolina e Antonio che, dopo aver basato la loroesperienza sulle indicazioni paterne, hanno saputo coniugare progetti aziendali e progettualità scegliendo valide figure professionali, come progettisti e designer,che hanno consentito ad Italiamarine di raggiungere traguardi esaltanti.

L’incontro celebrativo, però, di giovedì sera, con oltre 200 ospiti tra armatori e addetti ai lavori, oltre i festeggiamenti del decimo anno di vita, avrà anche unulteriore scopo. Raccogliendo il messaggio portato avanti da AFINA – Associazione Filiera Italiana della Nautica – presieduta dal padre Gennaro Amato, nella promozione e difesa del mare, Italiamarine stabilirà un patto con i propri clienti. Tre le indicazioni proposte dal cantiere partenopeo: aree marine protette, sicurezza e regole della navigazione, rispetto dell’ambiente marino. Dunque, una convenzione con i clienti che intende sottolineare che le prime “sentinelle” del mare sono proprio i possessori di barche che, allo stesso tempo, devono essere sostenitori di una politica di fruizione corretta e disciplinata del mare.

Intanto il cantiere Italiamarine sta preparando il suo debutto stagionale, tipico del periodo autunno /inverno, alle esposizioni: Salone Internazionale di Bologna (12/20 ottobre): Salone Internazionale di Napoli Navigare (9/17 novembre); salone Internazionale di Roma (7/15 dicembre) e infine al Nauticsud (febbraio 2025), dove presenterà i nuovi modelli 2025: 36 Ponza Cabin il 31 Nerano Fish.