Massimo Sordi, imprenditore milanese e Cavaliere della Repubblica Italiana, ha riportato alla vita la Marina di Lisanza, porto turistico situato sulla sponda orientale del Lago Maggiore, a meno di un’ora da Milano. Sordi, con oltre mezzo secolo di esperienza nel settore medicale, ha definito questo progetto un “investimento-hobby” che gli ha permesso di realizzare il sogno di imprenditore appassionato di nautica e motoristica d’epoca. Per celebrare la rinascita della Marina di Lisanza, dal 5 all’8 settembre 2024 si è svolto il prestigioso Trofeo Carlo Riva, un raduno internazionale che ha visto la partecipazione dei motoscafi più iconici del mondo, provenienti da Italia, Svizzera, Germania, Olanda e Inghilterra.

Il Trofeo Carlo Riva: Un Evento Iconico per la Nautica d’Epoca

Organizzato in collaborazione con la Riva Society Italia, Riva Club Lago Maggiore, Riva Club Suisse e con il supporto della Riva Historical Society, il Trofeo Carlo Riva ha celebrato la storia dei motoscafi in legno creati dal leggendario Carlo Riva. Tra i partner dell’evento, spiccano nomi di prestigio come la FIM Federazione Italiana Motonautica, il CONI, l’ASI Automotoclub Storico Italiano, Frederique Constant e Vitale Barberis Canonico.

I Premi del Trofeo Carlo Riva

Durante il Trofeo, il Riva Super Ariston numero 959, restaurato da Roberto Valli e varato per la prima volta nel 1971, ha conquistato il premio Best in Show Coppa Marina di Lisanza. Il motoscafo, dotato di un motore Crusader da 320 cavalli, è capace di raggiungere i 40 nodi e ha rappresentato una delle imbarcazioni più spettacolari dell’evento. Il Trofeo Carlo Riva per l’originalità è stato assegnato al Super Ariston Toro II del 1961, restaurato da Alfio Lavazza, con particolari storici come la capottina originale e la rara tappezzeria zebrata.

Eleganza e Prestigio: Le Imbarcazioni Iconiche al Trofeo Carlo Riva

Il Concorso di Eleganza Frederique Constant ha visto trionfare l’Aquarama Special Giò I del 1977, seguito da altre imbarcazioni d’epoca di grande rilievo, come l’Ariston Camille del 1965. Inoltre, la Coppa ASI ha premiato Mara, un Ariston del 1959, che ha prevalso su altre imbarcazioni d’eccellenza come l’Aquarama Super del 1970 e l’Ariston Furia del 1959.

Un Connubio di Auto Storiche e Nautica

Al Trofeo Carlo Riva hanno partecipato anche auto storiche della Scuderia Storica Mediolanum e del Club Italia, un’associazione esclusiva di appassionati di automobili. Tra le auto esposte, una Maserati 200 SI e cinque modelli di Lancia hanno catturato l’attenzione degli appassionati.

Un Evento di Successo al Lago Maggiore

La rinascita della Marina di Lisanza e l’organizzazione del Trofeo Carlo Riva rappresentano un ritorno all’epoca d’oro delle competizioni motonautiche sul Lago Maggiore. Grazie all’impegno di Massimo Sordi e alla collaborazione con importanti associazioni e partner, questo evento ha celebrato la passione per la nautica d’epoca e ha contribuito a rafforzare il legame tra tradizione e innovazione nel mondo della nautica e delle automobili storiche.