Il 64° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 19 al 24 settembre 2024, si preannuncia straordinario con oltre 1.000 brand e imbarcazioni esposte, 100 novità e oltre 30 première. Quest’anno, l’evento si riappropria del celebre Palasport e presenta un layout espositivo rinnovato su una superficie totale di 220.000 mq tra terra e acqua, di cui l’85% all’aperto, rendendo il Salone sempre più accessibile e fruibile. Con un percorso espositivo che favorisce una continuità di visita, ci sono 5.000 mq in più rispetto al 2023.

Il Salone si conferma un appuntamento fondamentale per la nautica internazionale, con una crescente presenza di espositori esteri. Innovazione e sostenibilità sono i temi chiave di quest’anno. Dai materiali eco-compatibili alle tecnologie avanzate, il settore nautico dimostra il suo impegno verso la salvaguardia dell’ambiente. Il programma del Salone include conferenze e convegni per discutere le principali sfide e opportunità del settore, con un focus sulle politiche industriali e sull’internazionalizzazione del comparto.

Il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “La leadership globale nella produzione italiana di superyacht ha registrato un +21% rispetto all’anno precedente, detenendo il 51% degli ordini globali. Una imbarcazione su due nei mari del mondo è Made in Italy. In questo quadro, il Salone Nautico ha sempre sostenuto e amplificato la spinta all’internazionalizzazione del settore.”

Il Presidente de I Saloni Nautici, Andrea Razeto, ha aggiunto: “La 64° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova si annuncia come il momento delle conferme e del consolidamento. Il quadro macroeconomico internazionale sembra al momento non intaccare il trend positivo che caratterizza il settore ormai da alcuni anni. I numeri della crescita rimangono a due cifre, lasciando intendere che l’ondata di nuovi ingressi nel mondo della nautica da diporto non sia stata transitoria. L’età media dei fruitori di imbarcazioni è scesa, e la capacità di spesa di questi nuovi clienti si rivela consistente.”

Inoltre, il Direttore Generale di Confindustria Nautica, Marina Stella, ha commentato: “Il Salone Nautico vede un calendario completo di conferenze e convegni per discutere e approfondire le principali tematiche del settore. L’autorevolezza del programma di convegni è attestata dal patrocinio della Commissione europea, a conferma dell’attività che Confindustria Nautica svolge anche a livello europeo.”

Il Salone di quest’anno promuove anche la cultura e l’editoria con il progetto BITTA64, e grazie alla collaborazione con la Fondazione Gaslininsieme, sostiene l’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini raccogliendo fondi per donare un ventilatore neonatale.

Tra i partner ufficiali del Salone spiccano Mercedes-Benz, Eberhard & Co., Helly Hansen e BPER Banca. Mirco Scarchilli, Responsabile Marketing Communication Experience di Mercedes-Benz Italia, ha dichiarato: “La partnership con il Salone di Genova ci offre un’importante porta di accesso a un mondo con cui condividiamo valori quali eccellenza, performance, sostenibilità e innovazione.”