Il decimo giorno di regate a Marsiglia, sede delle competizioni di vela dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha portato una gioia immensa alla squadra italiana. Ruggero Tita e Caterina Banti, grazie a prestazioni eccellenti, hanno assicurato una medaglia nella classe Nacra 17, consolidando il loro primo posto in classifica. Ora, tutto è pronto per la medal race di domani, in cui si deciderà il colore della loro medaglia.

Un Risultato Storico per la Vela Italiana

Domani sarà un giorno cruciale per la vela azzurra. Il catamarano misto Nacra 17 potrebbe regalare all’Italia la seconda medaglia dei Giochi di Parigi 2024, segnando un traguardo storico. La coppia Tita-Banti è già sicura di salire sul podio, ma resta da vedere se sarà oro, argento o bronzo.

La Giornata di Gare: Sfide e Trionfi

La giornata non è iniziata nel migliore dei modi per Tita-Banti, con una squalifica per partenza anticipata nella prima prova. Tuttavia, la loro resilienza ha prevalso: una quinta posizione nella seconda prova ha mantenuto a distanza di sicurezza l’equipaggio argentino, i principali rivali. La terza prova, partita con un vento leggero di 5 nodi, ha visto gli azzurri combattere duramente, riuscendo a ristabilire un vantaggio di 14 punti sugli argentini e 20 punti sui terzi in classifica.

Dichiarazioni Post-Gara

“Per noi è stata una ‘karma race’,” hanno scherzato Tita e Banti, riferendosi alla terza regata. “Dopo le prime due prove e l’annullamento della terza, dove eravamo ben posizionati, questo risultato ci serviva. Abbiamo lavorato meticolosamente studiando correnti e orografia del territorio. Domani dobbiamo mantenere la concentrazione, è la giornata finale e vogliamo concludere al meglio.”

Il presidente Ettorre ha espresso il suo orgoglio: “Sono orgoglioso di questa squadra, degli atleti, dello staff e della direzione tecnica. Abbiamo sempre creduto in loro e ci hanno dato ragione. Domani potremmo riscrivere la storia, ma già sapere di avere una medaglia è un risultato preziosissimo. Domani vivremo una giornata speciale con il Nacra 17, ma sarà coronata anche da altre due finali con i Dinghy maschile e femminile.”

Michele Marchesini ha commentato: “Tita e Banti sono stati resilienti oggi. Hanno reagito benissimo all’errore in partenza della prima prova; in condizioni ancora estreme hanno allungato in classifica. Domani si scende in acqua per la Storia. La soddisfazione di aver raggiunto la seconda medaglia a queste Olimpiadi è grande, anche se il lavoro non è ancora finito. Siamo molto soddisfatti anche dei nostri kites oggi, procediamo un giorno alla volta.”

Risultati di Giornata per le Altre Classi

Il vento leggero ha continuato a essere protagonista in negativo, limitando il numero di prove disputate. I Kite maschili hanno completato solo due prove, mentre il femminile ne ha conclusa una, con ottimi risultati per gli italiani. Pianosi è ora quarto in classifica dopo un 4° e un 1° posto, mentre Pescetto, con un 4°, si avvicina alle posizioni di testa rimanendo all’ottavo posto. Solo una prova per il dinghy misto, con Berta-Festo che chiudono undicesimi e al quindicesimo posto in classifica generale.

Domani sarà un giorno decisivo non solo per Tita-Banti, ma anche per le altre classi italiane che cercheranno di conquistare medaglie e posizioni di prestigio nelle rispettive competizioni.