Paris 2024 – Marseille: Day 3, Wind Surfers Soar

Il terzo giorno di regate per i Giochi Olimpici di Paris 2024 nella suggestiva venue di Marsiglia ha visto il vento protagonista, in decisa crescita rispetto ai primi due giorni, caratterizzare i campi di regata. Anche oggi in acqua skiff e windsurf con prestazioni ed evoluzioni differenti.

iQFOiL Maschili e Femminili

Gli iQFOiL maschili e femminili hanno beneficiato di un buon vento che ha superato i 15 nodi. Per entrambi cinque prove in programma, con l’obiettivo di recuperare le giornate perse.

Nicolò Renna, nella flotta maschile, ha vissuto alti e bassi: la rottura del boma nella prima prova lo ha costretto a perdere anche la seconda, ma ha poi recuperato con un quarto, un secondo e un quinto posto. Attualmente si trova al sesto posto nella classifica generale.

Renna ha commentato: “Purtroppo durante la prima prova si è rotto il boma, cose che succedono. La seconda prova ho cercato di partire ma non c’erano i tempi per riuscire a sistemare completamente la sostituzione per cui ho perso anche la seconda prova. Peccato perché le prove di oggi con questo vento mi hanno fatto divertire molto e non averne potute concludere due mi spiace. Per il resto ho buone sensazioni. Ora gli errori sono da ridurre al minimo per non perdere ulteriori punti in classifica.”

Marta Maggetti, nella flotta femminile, ha ottenuto risultati positivi con piazzamenti 4-(21)-11-4-3, mantenendo una posizione stabile nella top tre.

Maggetti ha dichiarato: “Un’altra giornata positiva, per me era importante dare solidità ai risultati. Bene ieri con poco vento, bene oggi con buon vento. Campo difficile che richiede sempre il massimo della concentrazione per fare le scelte giuste al momento giusto. Siamo ancora all’inizio per via delle tante prove saltate per cui è ancora tutto da decidere. Il livello è davvero alto e trovarmi sempre a lottare tra le prime posizioni mi motiva per dare sempre di più.”

Skiff Femminili

Giornata complicata per Germani-Bertuzzi sui 49er, con tre prove concluse al diciassettesimo posto, che le ha portate alla nona posizione in classifica.

Germani-Bertuzzi hanno commentato: “Oggi non siamo riuscite a dimostrare il nostro valore; è stata una giornata nella quale nulla è andato come avremmo voluto. Però ripetiamo sempre, come il primo e il secondo giorno, lo stesso pensiero: è passato un giorno, abbiamo portato a termine tre prove, aspettiamo domani per giocarci le nostre carte. Un passo alla volta. Abbiamo tre prove in programma per approdare in Medal Race. Non ci arrendiamo. Poi si vedrà, ma faremo in modo di dire la nostra fino alla fine.”

Commento del Direttore Tecnico

Il Direttore Tecnico Michele Marchesini ha riassunto la giornata: “Maggetti ha saputo reagire e tenere, prestazione importante quella della nostra Windsurfista oggi. Per quanto riguarda Renna, non è facile digerire due DNF per la rottura dovuta a un difetto del boma fornito dall’organizzazione, vediamo ora cosa deciderà la Giuria e comunque c’è ancora margine. Germani e Bertuzzi semplicemente sono state poco lucide, un po’ meno margine per loro…”

Conclusioni

Il terzo giorno delle regate olimpiche di Paris 2024 a Marsiglia ha offerto emozioni intense e sfide avvincenti, con il vento finalmente in aumento che ha permesso prestazioni eccezionali, specialmente nel windsurf. La determinazione degli atleti e la loro capacità di adattarsi alle difficoltà dimostrano il vero spirito olimpico. Con ancora molte prove da disputare, tutto è ancora possibile per i nostri atleti.