A vela lungo una rotta antica

Ugo Mursia Editore – www.mursia.com – 270 pagine – 17 Euro

Roberto Soldatini, apprezzato per i suoi libri nei quali spiega la sua scelta di vivere in barca, ci racconta il suo itinerario lungo le coste italiane, ripercorrendo una interessante rotta di 600 miglia, da Roma ad Arles.

Basandosi su quanto tramandato dall’ “Itinerarium maritimum” e dal “De reditu suo” di Rutilio Namaziano, prefetto della Roma imperiale, tocca oltre 60 approdi: i “portus”(approdo con strutture), i “positio” (ormeggio generico), i “plagia” (spiaggia con possibilità di alaggio) e le “insulae” (isola).

L’Autore s’improvvisa ricercatore in questo diario di bordo, portolano, fatto di anfore, relitti, moli diroccati, storia, leggenda, arte, musica, amicizia e ricordi.

La rotta può essere seguita tutta o in parte, sia via mare sia via terra, percorrendo la via Aurelia.

“Lo scafo di Denecia sta navigando per lo stesso mare che è stato solcato dalle prue di antiche navi. E se è vero che l’acqua ha una sua memoria, allora forse potrei riuscire a percepire e rivivere le emozioni dei marinai di quell’epoca. La storia del Mediterraneo risuona nello sciabordio dell’acqua mossa dalla prua della mia barca”.