CMD S.p.A. Presenta Due Motori Ibridi all’ Electric & Hybrid Marine Expo Europe di Amsterdam

CMD S.p.A., azienda italiana leader nel settore della propulsione marina, presenta due innovativi motori ibridi all’Electric & Hybrid Marine Expo Europe di Amsterdam, che si terrà dal 18 al 20 giugno 2024. Questi motori diesel-elettrico, equipaggiati con il sistema BHS (Blue Hybrid System), rappresentano un passo avanti significativo verso una navigazione sostenibile.

Innovazione e Sostenibilità: Il Sistema BHS

I due motori endotermici presentati da CMD sono dotati del sistema BHS, un’innovazione interamente progettata e sviluppata dall’azienda. Il BHS permette di operare in due modalità di navigazione, endotermica ed elettrica, gestite da un unico sistema di controllo. I principali componenti del BHS includono:

  • Motore elettrico
  • Elettronica di controllo
  • Pacco batterie

Questo sistema offre una navigazione a zero emissioni a basse velocità in modalità elettrica, mentre in modalità endotermica fornisce prestazioni elevate e la possibilità di ricaricare le batterie.

Collaborazione e Personalizzazione

CMD, in collaborazione con l’azienda italiana Ing. Ruggero Vio S.r.l., ha sviluppato un motore ibrido basato sul D4 di Volvo Penta, specificamente progettato per la navigazione sostenibile a Venezia. Questa soluzione è particolarmente adatta per aree marine protette, zone lagunari e canali navigabili in tutta Europa.

CMD è in grado di offrire soluzioni su misura per qualsiasi tipo di motore, ottimizzando ciascun sistema per le specifiche esigenze dei clienti attraverso modifiche all’assemblaggio e soluzioni software personalizzate.

Un Futuro Sostenibile per la Navigazione

Giorgio Negri, Sales Manager di CMD S.p.A., ha dichiarato: “La nostra esperienza più che decennale e le competenze sviluppate nella progettazione di sistemi ibridi ed elettrici ci permettono di offrire anche altre soluzioni adattabili a diverse tipologie di motori marini”.