Il nuovo sistema ibrido di Sirena

A pochi mesi dal debutto mondiale avvenuto allo scorso Cannes Yachting Festival 2023, il Sirena 48 viene presentato in una nuova versione ibrida equipaggiata con due unità elettriche da 213 kW accoppiate a generatori a velocità variabile.

In questa sua nuova veste, il modello di ingresso del costruttore turco non cambia il proprio DNA votato alla crociera, offrendo le medesime caratteristiche abitative del modello standard: tre cabine e ampi spazi comuni in coperta, con l’unica modifica estetica che riguarda l’eliminazione del flybridge.

Per alimentare la motorizzazione elettrica, infatti, il cantiere ha deciso di sostituire il fly con un tetto ricurvo rivestito da pannelli solari, che assegna allo yacht un inedito look coupé.

Sirena 48 Hybrid

Il design

“Il design del tetto rigido si adatta particolarmente bene al sistema di propulsione ibrida, massimizzando allo stesso tempo l’estetica della barca e la superficie a disposizione dei pannelli solari” ha dichiarato Cagin Genc, CEO di Sirena Yachts. “In Sirena Marine è da un po’ che lavoriamo duramente per offrire ai nostri clienti l’opzione della propulsione ibrida.

Anche se l’abbiamo svelata sul nostro ultimo modello, il più piccolo Sirena 48, siamo in grado di implementare questa soluzione su tutte le imbarcazioni della gamma, che arriva fino a 88 piedi”.

I due motori elettrici da 213 kW permettono alla barca di raggiungere i 14 nodi di velocità massima. Nella modalità “full electric” l’autonomia massima è di 30 miglia nautiche, quanto basta per potersi muovere sottocosta, nei porti e nelle baie, senza il rumore e le emissioni dei motori tradizionali.

scheda tecnica Sirena 48 Hybrid

Come funzionano le batterie

Quando la carica delle batterie non è più sufficiente ad alimentare i motori elettrici, entrano in funzione i generatori a velocità variabile, scelti al posto del classico motore Diesel perché possono essere posizionati indipendentemente dagli assi eliche, riducendo al minimo rumori e vibrazioni, e offrono una maggiore efficienza.

In rada, la capacità delle batterie permette di usufruire di tutti i servizi di bordo per tutta la notte, compresi aria condizionata ed elettrodomestici, a vantaggio di un comfort assoluto.

“Grazie alle soluzioni ibride sviluppate da e-Motion, Sirena Marine con le sue imbarcazioni offre molti benefici agli armatori” ha detto Genc. “Non solo possono offrire un’esperienza di navigazione più silenziosa e confortevole, ma stimiamo che grazie al nostro sistema ibrido si possa ridurre il consumo di carburante fino al 35% e tagliare i costi di manutenzione del 10-15%”.

Per ulteriori informazioni www.sirenayachts.com