Lignano Sabbiadoro, 31 maggio 2024 – Marina Uno, punto di riferimento nel panorama della nautica da diporto a Lignano Riviera, si distingue ancora una volta come pioniere nell’adozione di soluzioni innovative per la salvaguardia dell’ambiente marino. È con orgoglio che annunciamo l’introduzione di DPOL, il rivoluzionario sistema di pulizia delle acque interne dei porti turistici.

DPOL rappresenta una svolta nel settore della pulizia ambientale marittima. Grazie alla sua tecnologia avanzata e alla sua struttura priva di componenti elettroniche, questo dispositivo è in grado di operare ininterrottamente 24 ore su 24, 7 giorni su 7, raccogliendo rifiuti galleggianti e tracce di idrocarburi. Ma le sue capacità non si fermano qui: la sua versatilità consente di posizionarlo strategicamente nei punti critici di accumulo di residui e microplastiche, garantendo una pulizia efficace e costante.

Giorgio Ardito, Presidente della società Lignano Pineta, commenta: “DPOL affiancherà il sistema Sea Bean, operativo con successo da cinque anni nell’area della banchina A. Questa collaborazione testimonia il nostro impegno concreto verso la salvaguardia dell’ambiente marino, in particolare del fiume Tagliamento, una risorsa naturale di inestimabile valore”.

L’acquisizione di DPOL è il frutto di una collaborazione con l’azienda francese EKKopol, leader nell’ambito della bonifica marina dalle plastiche, e con Franco Ceroici di Marina Planet. L’obiettivo comune è quello di contribuire attivamente alla conservazione della biodiversità del fiume Tagliamento e di promuovere una cultura della sostenibilità ambientale.

Marina Uno, con i suoi 400 posti barca, si conferma così come la prima realtà diportistica nel comprensorio di Lignano Sabbiadoro e Aprilia Marittima ad adottare questo innovativo sistema. L’invenzione di Toni Barac ed Eric Dupondel, fondatori di EKKopol, si dimostra una risorsa preziosa nella lotta contro l’inquinamento marino e la plastica nei nostri mari e porti.

Con l’introduzione di DPOL, Marina Uno conferma il suo impegno costante verso tematiche ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) e il suo ruolo di precursore nel campo della sostenibilità ambientale, continuando a seguire i principi della Bandiera Blu della F.E.E. fin dal 1990