Venezia, 29 maggio 2024 – Si è aperta oggi la quinta edizione del Salone Nautico Venezia, un evento che conferma Venezia come un centro vitale per la nautica da diporto. La manifestazione, ospitata nello storico Arsenale di Venezia, si terrà fino a domenica 2 giugno. Organizzato da Vela spa per conto del Comune di Venezia, in collaborazione con la Marina Militare Italiana, l’evento è un’occasione unica per ammirare gioielli del mare, barche tradizionali e scoprire le ultime innovazioni nel settore nautico.

Il Sindaco di Venezia ha dichiarato: “Siamo arrivati al quinto anno del Salone Nautico, un esperimento nato per restituire la nobiltà di questo luogo storico, l’Arsenale di Venezia, alla città. Qui, nel Cinquecento, si adottò un metodo di produzione simile alla catena di montaggio moderna, permettendoci di costruire una flotta in tempi record, capace di fermare gli Ottomani a Lepanto”.

Innovazione e Tradizione al Salone Nautico di Venezia

L’evento ospita 270 espositori, di cui 216 italiani e 54 stranieri, con numerose presentazioni mondiali di barche, soprattutto nel campo dei prodotti ibridi e sostenibili. Il presidente dell’Istituto ICE, Matteo Zoppas, ha giocato un ruolo chiave nel portare nuovi espositori e compratori, aumentando la notorietà del Salone.

Spettacolo e Cultura del Mare

L’inaugurazione è stata caratterizzata da un saluto tricolore dal cielo dell’elicottero MH101 e dal lancio degli incursori della Marina Militare. Le esibizioni sono state accompagnate dalle note del Coro della Fenice, rendendo l’apertura un momento indimenticabile.

Un Luogo di Storia e Innovazione

Il Salone si estende su 50.000 mq di bacino d’acqua e 30.000 mq di spazi espositivi esterni, con 240 imbarcazioni esposte. Il governatore del Veneto ha sottolineato che il Made in Italy è ben rappresentato, con un comparto che vale 4 miliardi di euro.

Una Visione di Futuro

Il sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare ha evidenziato quattro parole chiave: marittimità, blue economy, dimensione subacquea e sicurezza. Ha ricordato l’importanza del mare per l’economia italiana, con il 60% delle risorse importate dal mare e il 50% esportato.

Un’Edizione da Record

Quest’anno, il Salone Nautico Venezia si propone come una boutique della nautica Made in Italy, con una crescita significativa delle esportazioni, che nel 2023 hanno raggiunto i 9,1 miliardi di euro. Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy ha lodato l’intuizione del Sindaco di Venezia, sottolineando come le imbarcazioni rappresentino vere e proprie ambasciate galleggianti del Made in Italy.

Convegni e Attività Collaterali

Il Salone comprende una cinquantina di incontri e convegni, tra cui quello inaugurale “La nautica da diporto nel III millennio. Driver di occupazione e immagine”, oltre a un’area dedicata alla cantieristica tradizionale veneziana, il “Wood Village”. Tra gli eventi principali figurano la Pavia-Venezia e la E-Regatta lungo il Canal Grande.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, visita il sito ufficiale del Salone Nautico Venezia.