Giovedì 16 maggio 2024 ore 11.30 – Sit-in davanti al Comune di Lavagna per informare i cittadini sull’incerto futuro delle attività portuali.

Oltre 200 imprese con più di 400 lavoratori e le loro famiglie si trovano di fronte a una situazione di assoluta incertezza e dal 1° gennaio 2025 non sanno se potranno continuare le loro attività nel porto di Lavagna.

La concessione in essere del porto di Lavagna scade il 31 dicembre 2024 e con essa anche le sub-concessioni e gli affitti.

Quasi certamente cambierà il gestore e non si sa che cosa succederà alle attività esistenti dopo quella data. Questo pone le basi per lo sfaldamento di un sistema economico e occupazionale di grande professionalità, che si basa sul lavoro delle 200 aziende e di oltre 400 persone occupate all’interno del porto, e a questi numeri si deve aggiungere l’indotto.

L’Amministrazione Comunale non ha coinvolto o informato gli operatori sulle scelte che li riguardano e ad oggi il progetto è di far gestire il porto per altri 50 anni dal privato. A breve sarà avviata la gara per assegnare la concessione.

Una cosa è certa, nei documenti che ad oggi abbiamo potuto visionare vengono abbattuti capannoni dove oggi ci sono imprese che lavorano e non c’è nessuna attenzione alla zona del porto destinata storicamente ai servizi portuali.

In risposta a questa situazione di incertezza, è nato un Comitato che vede riuniti gran parte degli operatori del porto di Lavagna, che il 29 aprile scorso ha presentato un documento all’Amministrazione Comunale chiedendo garanzie per la continuità dell’occupazione e dei servizi portuali.

In attesa di chiare risposte e certezze non ancora ricevute il Comitato “Futuro del porto” ha organizzato un sit-in il 16 maggio alle ore 11:30 davanti al comune di Lavagna.

Durante l’evento verranno distribuiti volantini per informare la cittadinanza. Il porto è degli abitanti di Lavagna e riteniamo giusto che siano informati sulla situazione in atto.

Il “Comitato Futuro del Porto”

Il presidente

Corrado Bronzi

 

Contatto telefonico per informazioni

Ezio Grillo

Tel.: 331 5055043