Il Tigullio si prepara ad accogliere la prima edizione di “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche”, un raduno di barche d’epoca e classiche che si terrà dal 23 al 26 maggio 2024 a Santa Margherita Ligure.

Una Manifestazione Celebre della Tradizione Marittima

L’evento, presentato oggi al Museo del Mare di Santa Margherita, coinvolgerà armatori, cittadini e turisti in una manifestazione che celebra la bellezza e la tradizione delle imbarcazioni storiche.

Organizzazione e Collaborazione

Organizzato da Riva Society Tigullio in collaborazione con Riva Historical Society, ASDEC Associazione Scafi d’Epoca e Classici, e Museo della Barca Lariana, “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche” promette di essere un’esperienza straordinaria.

Sostegno e Partecipazione Locale

La conferenza stampa ha evidenziato il grande sostegno delle autorità locali, delle associazioni e delle attività commerciali, tutte entusiaste di contribuire al successo dell’evento.

Gemellaggio per la Cultura Marittima

La firma del gemellaggio tra il Museo del Mare di Santa Margherita Ligure e il Museo Barca Lariana ha sottolineato l’importanza della collaborazione nel promuovere la cultura marittima e la conservazione del patrimonio storico.

Partecipazione e Impegno della Comunità

La partecipazione di numerose personalità e organizzazioni locali ha confermato l’interesse e l’impegno della comunità nel rendere “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche” un evento memorabile.

Un’Esperienza Unica per Tutti

Con una vasta gamma di attività pianificate, tra cui esposizioni, tour in barca e iniziative culinarie, “OndaClassica – Tigullio, Incontro d’Epoche” si preannuncia come un’esperienza unica per tutti gli appassionati del mare e della tradizione marittima.

 

La conferenza stampa, al Museo del Mare situato all’interno del castello cinquecentesco, ha visto l’intervento e la partecipazione di:

Comune di Santa Margherita Ligure: sindaco Paolo Donadoni; assessore Beatrice Tassara (con deleghe a Rapporti con le Associazioni – Istruzione scolastica – Servizi Bibliotecari – Politiche per la formazione – Valorizzazione dell’artigianato – Pari opportunità); assessore Patrizia Marchesini (con deleghe a Sport – Patrimonio – Rapporti con AMT – Affari generali: innovazione e sviluppo – Affari legali)

Regione Liguria: assessore al Turismo Augusto Sartori

Associazione Albergatori S. Margherita Ligure – Portofino: presidente Sandro Tarella

Riva Society Tigullio: presidente Luigi Spaggiari

Museo Barca Lariana – ASDEC: membro permanente Comitato Scientifico Marco Biondi

Capitaneria di Porto – Guardia Costiera: comandante del porto Salvatore Amenta

Lega Navale Italiana di SML: presidente Marco Mazzucchelli

Marina di Santa: amministratore delegato Massimo Vallese

ASCOM Confcommercio Santa Margherita Ligure: presidente Luciano de Angelis

Consorzio CIV S.M. Costa del Delfini: presidente Roberto Casella

Museo del Mare: presidente Paolo Pendola

OPN Operatori Portuali e Nautici: presidente Franco Bruno

Coop. La Calata: presidente Luca Piredda

Coop. Armatori Moto Pescherecci: presidente Benedetto Carpi

Polo Nautico: presidente Leo Genovesi

Assoc. Promotori Civico Museo delle Tradizioni Marinare: presidente Leonilde Catania

ITTL Nautico San Giorgio: professor Antonio Adduci, con una rappresentanza di 10 studenti che collaboreranno all’evento nell’ambito dellalternanza scuola / lavoro

Foto Club Immagine AVIS: presidente Angelo Sigismondo

2Tecno: responsabile commerciale Marco Cecchini

PHIEQUIPE: CEO Carlo Tonarelli, managing director Katarina Polackova

Laboratorio Olfattivo: Giulia Mezzera

SAF Assicurazioni: Paolo Farina

Casa Sant’Orsola: Aldo Ferrando