Il piacere di ritrovarsi tra armatori dello stesso cantiere – Princess Yachts – e navigare insieme: questi gli obiettivi del Raduno Princess Italia che si svolge ogni anno in agosto.

Al tradizionale incontro, che quest’anno si è tenuto a Marina di Teulada in Sardegna, nonostante le previsioni meteo non fossero favorevoli, c’erano addirittura 26 imbarcazioni. Il 2 agosto le barche del team Marine Group hanno mollato gli ormeggi da Portosole Sanremo, si sono unite a un’altra flottiglia che partiva invece dalla Liguria di Levante, dalla Toscana e dal Lazio e, man mano che si scendeva verso Sud, il gruppo cresceva, con rotta verso il terzo Raduno Marine Group.

 

Teulada
Raduno Princess a Marina di Teulada


In un’atmosfera di assoluta convivialità e informalità, il Raduno si è svolto il 10 e 11 agosto a Marina di Teulada, su un mare azzurro e trasparente, in un contesto di deliziose calette, cocktail, cene ed escursioni a bordo di barche organizzate per il pescaturismo.

Dal 2018 distributrice esclusiva in Italia di Princess Yachts, la famiglia Cesana ha voluto continuare il classico incontro estivo con i suoi nuovi armatori e i suoi più storici amici del mare. “Quando ho organizzato il mio primo Raduno nel 1995 a Marina degli Aregai – afferma Marina Cesana – il mio desiderio era quello di fare instaurare nuove amicizie alle mie figlie, allora bambine, in modo che fosse per loro più coinvolgente andare in barca con amici della stessa età e di conseguenza lo fosse anche per i genitori. Sono passati quasi trent’anni, tanti armatori sono diventati amici tra di loro.

Adesso c’è la nuova generazione che organizza questo tipo di eventi, Barbara e Carolina con i loro rispettivi mariti Carlo e Giuseppe.” “Pur sapendo che sarebbe stato più difficile riunire tanti equipaggi, quest’anno abbiamo incrociato il desiderio dei nostri armatori di navigare di più e seguire rotte meno battute – ci racconta Barbara Cesana – ma i nostri armatori ancora una volta ci hanno stupito e sono arrivati tutti, rassicurati anche dalla presenza dei nostri tecnici sempre insieme a noi e a supporto dei partecipanti.

All’appello c’erano ben 26 imbarcazioni, quasi tutta la gamma Princess, dal V40, F50 e V50, V55 ed F55, V60, S62, F62, V65 ed S65, fino alla più grande S78. Ma la cosa bella è che il Raduno è iniziato già prima, quando le barche si incontravano nelle tappe intermedie, e si è prolungato anche dopo perché molti hanno continuato a navigare insieme circumnavigando la Sardegna.”

Alla serata conclusiva che si è svolta nella esclusiva location di Faro Capo Spartivento, avvolti da uno straordinario spettacolo ispirato al mondo del cinema, gli armatori Princess già si domandavano dove si svolgerà il prossimo Raduno, ma come sempre è ancora tutto top secret.