“Sea More”

di Alessandro Campagna – Direttore Commerciale del Salone Nautico Internazionale di Genova

Al top manager che, usando la strategia di un esperto scacchista, dispone sul campo di gioco tutti i vari componenti della più importante fiera nautica italiana, abbiamo chiesto di introdurne la 63a edizione, che si svolgerà
dal 21 al 26 di questo mese.

Genova

Il Salone Nautico Internazionale di Genova, organizzato da Confindustria Nautica, l’Associazione nazionale di categoria che rappresenta tutta la filiera della nautica da diporto, è da 63 anni il luogo di incontro della nautica da diporto internazionale.
La 63esima edizione del Salone Nautico – a Genova dal 21 al 26 settembre prossimi – è sold out già dal mese di giugno. Saranno presenti tutti i principali marchi della nautica da diporto internazionale a conferma del ruolo strategico dell’evento quale piattaforma di business unica al mondo.


Salone Nautico Genova

Sea More è il claim che accompagna questa edizione del Salone Nautico a sottolineare la grande trasformazione della location, la cui autorevole firma è dell’archistar Renzo Piano, che offre all’evento nuovi spazi espositivi in grado di ampliare l’offerta in termini di ampiezza e profondità di gamma presentata.

Dunque più contenuti per l’edizione che ci apprestiamo ad inaugurare con particolare attenzione ai temi della sostenibilità, dell’innovazione e del design.

Un contenitore sempre più coerente con il contenuto dell’eccellenza internazionale della nautica da diporto la cui realizzazione ha visto un confronto costante e una stretta collaborazione con le Istituzioni. Riconoscendo il ruolo strategico dell’Associazione, Confindustria Nautica è stata coinvolta, infatti, sin dalla fase progettuale e questo ci ha permesso di pianificare le scelte logistiche per massimizzare gli spazi a disposizione e implementare servizi e soluzioni espositive e, di conseguenza, essere più efficaci nel raggiungimento dell’obiettivo.

Salone Nautico Genova
Alessandro Campagna

Genova sta dimostrandosi una città in forte evoluzione, sempre più aperta al mondo, sostenibile e con una visione concreta al futuro. La realizzazione del nuovo Waterfront di Levante ne è la migliore prova ed è stata possibile solo perché inserita in un contesto in cui pubblico e privato collaborano al fine di garantire al territorio di cogliere tutte le opportunità di sviluppo e di crescita economica di una regione votata alla portualità, alla nautica e al turismo. I lavori termineranno nel 2024, ma già da questa edizione le aree strategiche per il progetto del Salone Nautico saranno pienamente fruibili. La recente apertura dei canali navigabili, la realizzazione della spettacolare isola che fa da cornice del Padiglione Blu e le nuove banchine espositive consentiranno di usufruire sin d’ora di 150 ormeggi in più (250 a regime) con un incremento in termini netti di spazio espositivo complessivo tra il 13% e il 15%. Da render il progetto si è già trasformato in realtà restituendo più mare al Salone Nautico.

Salone Nautico Genova


Ma il Salone Nautico non è esclusivamente una piattaforma espositiva, e questo perché espressione di Confindustria Nautica. È quindi un luogo di confronto con i ruoli chiave di Governo e delle Istituzioni; è un contenitore di formazione con oltre 120 workshop, seminari, presentazioni che trattano di innovazione, di lavoro, di tecnologia presente e futura; è uno spazio dove le eccellenze del Made in Italy si contaminano creando un ambiente unico capace di esaltare il valore della relazione.

Salone Nautico Genova


Innovazione, ricerca e sostenibilità saranno le tematiche centrali della quarta edizione del Design Innovation Award 2023 , il premio istituito da Confindustria Nautica e da I Saloni Nautici nel 2020, con l’obiettivo di promuovere l’eccellenza della nautica da diporto presente al Salone Nautico, la cui premiazione si svolgerà venerdì 22 settembre, nel corso di una serata dedicata presso il Palazzo della Borsa di Genova.

Salone Nautico Genova

Nell’ambito del palinsesto dei convegni Forum2023, il Salone Nautico ospiterà, inoltre, una tavola rotonda di approfondimento dei contenuti del World Yachting Sustainability Forum organizzato in collaborazione con IBI e McKinsey & Company a giugno nell’ambito della Convention di Confindustria Nautica SATEC2023.
Il Salone Nautico si conferma dunque punto di incontro irrinunciabile per la community del mare che rafforza la sua mission trade con la rinnovata collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale e di ICE Agenzia che porterà a Genova buyers e giornalisti provenienti da 35 Paesi e 5 Continenti.

Una piattaforma multi-specialistica capace di soddisfare le aspettative di ogni visitatore, sia esso trade che consumer, in una location proiettata verso il futuro e in grado di regalare un’esperienza unica.

Salone Nautico Genova