Molti gli aggiornamenti di questo modello – un nuovo look con uno scafo modificato, un nuovo timone, minore peso complessivo, interni più lussuosi e migliori performance.
La versione Mk1 di X4.9 venne introdotta nel 2018 come terzo modello della linea Pure X. Fino ad oggi oltre 50 esemplari sono stati costruiti e venduti a livello mondiale.
Il direttore di X-Yachts Design & Engineering, Thomas Mielec spiega:
“Ciò che stiamo sviluppando ora è una versione in piccolo dell’X5.6. La versione MK2 è la naturale evoluzione del primo modello, da cui abbiamo imparato molto. Mentre da un punto di vista stilistico ripercorre il design di X5.6 ed X4.3 MK2. Abbiamo però evoluto nuovamente il design
rispetto a questi due modelli, specialmente nello styling.

Poppa, pozzetto e S-bow ridisegnati
Le particolarità del nuovo disegno, permettono un miglior posizione del timoniere sia da seduti che in piedi, grazie ai paramare aumentati ed a puntapiedi di maggiori dimensioni.
Il nuovo posizionamento dei winches garantisce una più semplice gestione delle manovre e un miglior comfort grazie anche alle panche del pozzetto più lunghe delle precedenti.
La S-Bow ormai caratteristica dei modelli Pure X ed introdotta per la prima volta su X5.6, permette di avere un bompresso integrato più lungo sotto il quale è nascosto il musone dell’ancora in acciaio inox che allontana maggiormente l’ancora dal dritto di prua.
Il bompresso più lungo permette di murare vele di poppa di maggiori dimensioni per migliori performance alle andature portanti.
Anche l’apertura del pozzetto verso poppa è stata ridisegnata per ottenere un look più sportivo ed “aperto” simile a quello di X5.6

Scafo, coperta e tuga
Gli oblò della tuga sono stati ridisegnati in modo da essere completamente a filo senza che vi siano le cerniere visibili, mentre la ventilazione è garantita da oblò apribili di maggiori dimensioni.
Visivamente gli oblò sono stati ingranditi del 50{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} permettendo maggior illuminazione naturale nelle cabine.

Performance migliorate
Il nuovo disegno della pala del timone garantisce un miglior grip nell’acqua e riduce lo scarroccio, incrementando la velocità della barca.
Interventi strutturali su scafo e coperta hanno permesso di ridurre il peso complessivo, ed il centro di gravità.
Combinando queste caratteristiche con una superficie velica di poppa più ampia, si ottiene una migliore performance generale per il nuovo X49MK2

Gli interni
Entrambe i bagni sono stati ridisegnati per conferire un maggiore durabilità ed ergonomia, ma mantenendo le caratteristiche qualitative come i top in Corian.
In dinette il lavoro si è basato sull’aumento dello spazio di stivaggio e sul miglioramento dell’accessibilità a queste zone.