È un anno davvero speciale per CAYMAN YACHTS quello del 2023 appena iniziato, un anno in cui il cantiere sta facendo un salto di qualità importante sia sotto il profilo dell’immagine attraverso un corporate rebranding sia per quanto riguarda le novità che saranno immesse sul mercato. 

 La prima novità del cantiere è il nuovo CAYMAN YACHTS S600 presentato in anteprima nazionale al Nautic Sud di Napoli lo scorso febbraio, quale barca più grande esposta al salone partenopeo grazie alla collaborazione con il partner Cayman locale. 

 Il nome del nuovo CAYMAN YACHTS S600 rappresenta una vera evoluzione dei nuovi modelli del cantiere toscano. Alla tipica caratteristica di essere barche dalle eccellenti qualità marine, è stato affinato un nuovo design che guarda al futuro senza dimenticare le radici storiche del cantiere, ma comunque in grado di soddisfare le esigenze degli amatori di tutte le latitudini. 

 CAYMAN YACHTS è un brand italiano che sta progressivamente affermandosi nel mercato italiano ed europeo, ma sta consolidando la propria presenza in paesi extra EU dove sarà presente alle prossime fiere internazionali grazie alla collaborazione di Partners locali e deve quindi sapere rispondere a questa crescita. Per farlo, da qualche anno, si è avvalso della collaborazione di un affermato studio di design italiano, in grado di affermate il made in italy in ogni angolo del mondo 

Il progetto CAYMAN YACHTS S600 è stato sviluppato da un attento team di Design & Engineering in collaborazione con Ferragni Progetti per il design e lo studio Blu Sea per ingegnerizzazione. 

La coperta o stata studiata por adattarsi a qualsiasi utilizzo con zona lounge sia a poppa che a prua. La sovrastruttura, con tettino apribile idraulicamente, e la grande vetrata apribile che si affaccia sul pozzetto assicurano un ambiente vivibile e confortevole. Quando è tutto aperto, si ha la sensazione di essere a bordo di un open space, al contrario, se si tiene tutto chiuso, si è pronti per affrontare il mare formato ed a vivere la barca anche nelle stagioni meno clementi e più fredde, allungando quindi il periodo di utilizzo della barca. 

Il ponte principale ha delle enormi vetrate per assicurare una grande luminosità dell’upper-deck ed assicurano una visibilità esterna a 360. 

Prendisole a prua è corredato anche di un divanetto con tavolo, il divanetto con tavolo estensibile nel pozzetto assicura un utilizzo confortevole all’aperto della spazio poppiero; quando la vetrata di poppa è completamente aperta abbiamo un trade-union tra interno ed estero creando dunque una area living della dinette e quella del pozzetto in quanto risultano in continuità tra di loro. 

Tra dinette e pozzetto, infatti, gli spazi sono attigui e collegati uno all’altro. 

I passavanti sono molti spaziosi, comodi e o ben posizionati assicurando la sicurezza in navigazione. Lo stile CAYMAN YACHTS è quello di avere nelle proprie barche i walk around comodi e sicuri, con battagliola alta dal pozzetto fino all’estrema prua. Si accede al passavanti anche grazie alla porta laterale apribile in corrispondenza della zona timoneria. 

Anche il prendisole poppa è circondata da tientibene in inox e cancelletti per mantenere sempre i livello di scurezza alto in qualsiasi condizione di mare. Nella parte estrema poppa insiste una comodissima plancetta di poppa equipaggiabile con tenderlift che permette l’immersione in acqua della stessa per fare il bagno ma anche per recuperare con facilità il tender; dalla pancetta si accede alla cabina marinaio di poppa equipaggiata con bagno privato ed aria condizionata; a scelta si può optare per avere il portellone del garage del tender a cui si accede sempre dalla piattaforma idraulica di poppa. 

Nell’upper deck troviamo una comoda ed accessoriatissima la cucina che, trovandosi in posizione centrale del ponte superiore, può usufruire di una grande superficie e rappresenta il centro della vita di bordo. Inoltre quale migliore sensazione poter utilizzare la zona di cucina nello spazio più luminoso dell’imbarcazione a stretto contatto con la luce naturale e con la vista del mare tutto intorno grazie all’enorme vetrate del ponte di coperta, una vista verso l’esterno regala una sensazione di spazio infinito. 

Di fronte alla cucina insiste un mobile di design con storage ed appoggi. 

Più avanti nella zona del ponte superiore è presente un grande e confortevole divano salone/dinette con un altro tavolo estensibile, che permette una trasformazione in letto matrimoniale di fortuna per ospiti inaspettati. Di fronte è allestito un mobile bar col Tv a scomparsa. 

La zona notte, invece, dispone di ben sei posti letto suddivisi in tre cabine: l’armatoriale a centro barca a tutto baglio, la cabina Vip a prua e cabina ospiti con due letti singoli in piano che si possono trasformare in letto matrimoniale attraverso la traslazione di un letto verso l’altro. Ogni cabina è servata da un bagno privato con box doccia separato. 

Oltre a queste tre cabine, a poppa, a scelta alternativa al garage del tender, c’è la possibilità di scegliere una cabina marinaio. 

Per soddisfare ogni tipo di richiesta, nella mission del cantiere di customizzazione, ha previsto diverse tipologie di motorizzazione. È infatti possibile l’opzione dei pod Ips con eliche traenti ma anche trasmissione tradizionale linea d’asse. Sono motorizzazioni di diverso concetto ingegneristico che necessitano ognuno di uno studio tecnico specifico per garantire prestazioni al meglio, ma il cantiere Cayman Yachts ha già provveduto a studiare tutte le installazioni e le relative prestazioni ottimali. 

Nel caso dell’imbarcazione presentata, in sala macchine sono presenti m2 motori Volvo D11 Ips 950 con trasmissione Pod per assicurare all’armatore una maneggevolezza e facilità di manovra senza eguali. Le prestazioni sono di riguardo sia in navigazione di crociera a 25 nodi che alla massima a 32 nodi circa ed un consumo di circa 8/9 litri miglio (dati non impegnativi). 

Le enormi dimensioni della sala macchina assicurano una ispezione tecnica semplice ed immediata, ogni utenza è facilmente raggiungibile per le manutenzioni ordinarie e straordinarie, gli impianti sono posati in modo ordinato e preciso per una immediata intuizione di intervento. 

Oltre alle buone sensazioni al comando dell’unità, ci sono l’ergonomia della plancia di comando e la magnifica visibilità sia in fase di pre-planata che in crociera. 

Ogni condizione di guida è apprezzabile grazie alla plancia ampia e comoda, ben protetta dalla luce solare diretta grazie ai monitor touch screen a portata di mano, ma soprattutto grazie a perfetto assetto della barca rispetto alla superficie dell’acqua che rende la visibilità sempre ottimale anche in condizioni di mare avverso, mentre in fase di manovra le ampie vetrate perimetrali assicurano sempre un costante controllo e demonio della barca. 

Il Cayman Yachts S600 sarà presentato in anteprima internazionale al prossimo Salone di Cannes e Genova 2023.