Secondo le statistiche di Click&Boat, celebre piattaforma di noleggio barche, gli italiani sono sempre più desiderosi di andare in vacanza. Sicilia, Sardegna e Grecia sono le destinazioni più ambite, seguite a breve distanza da Spagna e Croazia, tutte da raggiungere in barca, con o senza skipper.

In particolare è in crescita la richiesta di viaggi in catamarano, ma anche di houseboat e caicchi, imbarcazioni che per caratteristiche offrono un comfort superiore assicurando esperienze indimenticabili.

barca

Si conferma anche per il 2023 dunque la tendenza che ha caratterizzato lo stile di vacanza degli ultimi anni, con il crescente desiderio di trascorrere il proprio tempo libero all’aria aperta.I dati di Click&Boat parlano del primo trimestre 2023 come il più attivo a oggi in termini di traffico e prenotazioni, trend che conferma quanto di buono registrato nel 2022, con un +80{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} delle prenotazioni in Italia rispetto al 2021 e un valore quasi triplicato delle prenotazioni delle crociere private negli ultimi mesi del 2022 rispetto al periodo precedente la pandemia.

Con oltre 7.000 imbarcazioni a disposizione (+13{2e3577d2bd6aebaa150c85c33fcd353783f1aa6c690283591e00ef60b3336fc8} rispetto a maggio 2022), Click&Boat permette ai viaggiatori la possibilità di scoprire nuove destinazioni e autentici paradisi anche a chi non ha esperienza di navigazione, grazie alla possibilità di noleggiare barche con skipper.

Sulla base dei dati raccolti sulla propria piattaforma, Click&Boat propone per i ponti di primavera cinque delle località più popolari del Mar Mediterraneo, con alcuni consigli per un’esperienza ancora più esclusiva.

catamarani

Sardegna

Paradiso nostrano, che non ha nulla da invidiare alle isole caraibiche, dove potersi rilassare ed esplorare le numerose calette. Il consiglio è di navigare alla volta di cala Goloritzé dove il mare incontra la montagna, per visitare le grotte della Mezzaluna. Non troppo distante, inoltre, troviamo la piscina naturale La Conca, sull’Isola di San Pietro, ideale per un tuffo rinfrescante.

Sicilia

Terra dove i profumi e i sapori inconfondibili della sua tradizione gastronomica si combinano con resti antichi e riserve naturali. Da non perdere l’isola di Marettimo, nelle Egadi, dalle iconiche case bianche dagli infissi azzurri, dove la natura incontaminata permette di dimenticare la frenesia della città.

gommoni

Grecia

La Grecia con Atene e le sue numerose isole è la meta ideale per chi vuole unire la vacanza al mare immergendosi nella cultura classica. Sono molti gli scorci nascosti dove ammirare panorami da cartolina e ritagliarmi momenti di pace e quiete. Meta imperdibile è Vathy Ithaki, la versione greca dei fiordi norvegesi.

Spagna

L’isola di Maiorca è una delle mete più ambite dagli italiani, vanta una delle spiagge più belle della Spagna e dell’Europa, Playa de Muros, dove si può nuotare in acque turchesi.
Da non perdere Sant Elm, pittoresco villaggio di pescatori che non ha perso negli anni la sua autenticità e dal quale raggiungere il parco naturale di Sa Dragonera.

Croazia

Natura rigogliosa, isole incontaminate e città medievali fanno delle coste croate la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza tra cultura e relax. Più di mille isolette da scoprire in barca per poi immergersi nella Laguna Blu sull’isola di Drvenik Veli, le cui acque richiamano i colori dei caraibi.

Per ulteriori informazioni www.clickandboat.com