Aicon Yachts è diventato partner di Saxon Capital Group per la distribuzione in esclusiva di Energy Glass Solar, una innovativa tecnologia brevettata che permette di immagazzinare e distribuire energia dalle finestre.

La tecnologia Energy Glass è stata sviluppata inizialmente per gli edifici ed è un sistema di finestre fotovoltaiche – con celle solari integrate completamente trasparenti – capace di recepire e ridistribuire energia continua proveniente dalla luce solare, dalla luce diffusa, dalla luce ambientale e, addirittura, dalla riflessione della luce sul suolo.

Si tratta di una tecnologia che, in un mondo che sta diventando sempre più sensibile ai temi ecologici, offre l’opportunità di aumentare sensibilmente la sostenibilità della propria imbarcazione.

Aicon Yachts, infatti, non solo applicherà questa tecnologia sui propri yacht, ma la offrirà anche a tutti quei cantieri che vorranno fare un ulteriore passo verso un mondo più verde.
Energy Glass è stata sviluppata da una società statunitense specializzata in tecnologie solari avanzate e testata per otto anni sulla Sears Tower, il secondo palazzo più alto degli States.

Questa tecnologia utilizza nanoparticelle inorganiche che vengono infuse in uno strato intermedio di policarbonato, che viene poi laminato tra due lastre di vetro da ¼ di pollice. Le nanoparticelle hanno la proprietà di reindirizzare alcuni componenti dello spettro luminoso verso i bordi, dove vengono raccolti, trasformati in corrente e utilizzati per sopperire a parte del fabbisogno energetico oppure per ricaricare le batterie.

Rispetto ai tradizionali pannelli fotovoltaici, questa tecnologia è meno invasiva, dato che non richiede ulteriore superficie se non quella delle normali finestrature di bordo; non ostacola la vista e la penetrazione della luce, essendo completamente trasparente; è più affidabile in quanto i collettori sono protetti dall’intelaiatura dei bordi.

“Abbiamo seguito con entusiasmo lo sviluppo di Energy Glass Solar con l’intento di installarla a bordo dei nostri yacht, ma anche di proporla ad altri cantieri”, ha dichiarato Marc Udo Broich, presidente e CEO di Aicon Yachts. “Siamo entusiasti di essere stati scelti come distributori esclusivi di questa tecnologia nel segmento degli yacht dai 66 ai 100 piedi. L’energia elettrica generata da questi vetri ridurrà sensibilmente l’utilizzo dei generatori Diesel, in particolare durante l’ormeggio in rada o in aree molto frequentate.

In Aicon cerchiamo sempre soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e crediamo che, in questo, Energy Glass Solar giocherà un ruolo importante”.

Per ulteriori informazioni www.aiconyachts.com