In occasione del Boot Düsseldorf appena concluso, Ferretti Yachts ha svelato il nuovo Ferretti Yachts 580. Si tratta di un flybridge di nuova generazione che comprende diverse innovazioni rispetto ai modelli che lo hanno preceduto, migliorandone nel complesso l’abitabilità.

GLI ESTERNI

Il design esterno, ancora una volta firmato dall’architetto Filippo Salvetti, rispecchia nei suoi stilemi quello che è lo stile di Ferretti Yachts, presentandosi dunque come uno yacht elegante e particolarmente curato nei dettagli, ma con volumetrie della sovrastruttura riviste per aumentare lo spazio a disposizione degli ambienti esterni. Spiccano infatti per dimensioni sia l’area living di prua sia quella del pozzetto, con la prima che propone un divano fronteggiato da una grande cuscineria prendisole e il secondo che si distingue per modularità. Qua la classica zona pranzo “al fresco” può essere facilmente convertita in una grande zona prendisole. Tra le opzioni per quest’area, un mobiletto con icemaker e terza stazione di ormeggio.

Per godere appieno della vita “en plein air” bisogna salire sul flying bridge, 18 metri quadri a disposizione dell’armatore e dei suoi ospiti sul quale troveranno una dinette con divano a “C” e tavolo in teak servita da un mobile bar multifunzione, ampio prendisole, chaise longue e timoneria. Per ombreggiare il flybridge ci sono due opzioni: bimini elettrico o hard top fisso.

Completa il quadro degli esterni la plancetta di poppa sommergibile che può ospitare un tender Williams 325 (optional) o che può essere usata, anche grazie ai gradini che fuoriescono in fase di immersione della piattaforma stessa, per facilitare la discesa a mare degli ospiti.

GLI INTERNI

Per lo sviluppo dei layout interni e del loro décor il cantiere ha rinnovato la fiducia allo studio Ideaeitalia che ha mantenuto la soluzione delle due proposte Classic e Contemporary, la prima ispirata ai colori caldi della terra e la seconda a quelli del mare, entrambe accomunate da uno stile contemporaneo.

Per i layout il focus è stato quello di massimizzare la vivibilità degli spazi a disposizione e ottimizzare l’ergonomia degli ambienti. Ne è un esempio concreto la cucina, posizionata a poppa e con il bancone bar posizionato verso il pozzetto per essere sfruttato per l’american breakfast tramite una finestratura elettrica totalmente a scomparsa. Ciò permette di creare un ambiente unico con il pozzetto e di rendere la cucina al servizio delle due zone dining.

Il living ha un grande divano sulla sinistra che può essere abbinato sul lato opposto con un mobile per il TV da 65” fisso oppure con un secondo divano con TV lift integrato, mentre proseguendo verso prua troviamo la pilot house con cruscotto realizzato in stampa 3D – che permette un ampio range di personalizzazioni – con due poltrone firmate Poltrona Frau per pilota e co-pilota.

Per il sottocoperta sono disponibili due versioni di layout, entrambe a tre cabine. In entrambe le soluzioni spicca la suite armatoriale distribuita su due livelli, con la zona notte composta da letto matrimoniale, armadi e divanetto posta più in alto rispetto all’ingresso, dove ci sono il locale toilette e uno spazio allestibile con un vanity o con uno studio.

Le altre due cabine sono una VIP e una ospiti con letti singoli, mentre la crew area ha accesso indipendente dal pozzetto.

LE TECNOLOGIE

Parlando di tecnologia, il Ferretti Yachts 580 è spinto da due motori Volvo Penta D12 da 900 HP, che permettono di raggiungere una velocità massima di 28 nodi e una velocità di crociera di 24, con tutta una serie di tecnologie Xenta al servizio del comfort di navigazione. Parliamo di correttori d’assetto e timoneria elettroidraulica, con la possibilità di avere anche il joystick di manovra, le funzioni X-AID e lo stabilizzatore giroscopico.

Un grande aiuto al comfort di bordo viene anche dal nuovo progetto della sala macchine, che vede i serbatoi disposti trasversalmente a centro barca per isolare acusticamente gli ambienti interni.

Per ulteriori informazioni www.ferretti-yachts.com