Manuale illustrato – Opera viva e opera morta – Comfort a bordo

Edizioni Il Frangente, Verona – www.frangente.com – 128 pagine – 35 Euro

La barca necessita di interventi costanti se si vuole mantenere la sua efficienza e il suo valore di mercato. Questo manuale, riccamente illustrato, è alla portata di tutti. Descrive ogni parte della barca e spiega passo passo tutto ciò che è necessario fare per garantire una buona manutenzione generale.

Si inizia dall’opera morta: ad esempio, come lavare a regola d’arte la coperta, che sia in poliestere, teak, lega d’alluminio o acciaio; come ridare lucentezza allo scafo e al gelcoat; come mantenere in buono stato i parabordi, gli oblò e le protezioni esterne; come riparare i piccoli danni subiti durante la navigazione o come ripitturare lo scafo nel rispetto delle regole. Fare carena e applicare l’antifouling più adatto in funzione dell’area dove si naviga è invece un intervento fondamen¬tale sull’opera viva.

Altrettanto importante è posizionare in modo corretto gli anodi sacrificali per evitare la corrosione o individuare i punti dove si forma osmosi e intervenire. Anche gli spazi abitativi necessitano di cura ed attenzione. Ecco una serie di consigli pratici per la manutenzione e la riparazione dei guasti più comuni a elettrodomestici e apparecchiature di bordo, come il fornello della cucina, il frigorifero, il climatizzatore, i wc, fino agli interni delle cabine e alle sedute.