Focus sul Bluegame BG 54 di Roberto Franzoni il 29 Ago 2022 Scheda tecnica La Gallery Il nuovo modello si inserisce nella gamma Bluegame compiendo ulteriori passi avanti nella definizione di spazi funzionali, praticità d’uso e volumi insospettabili. Luca Santella, padre e sviluppatore della gamma riversa anche nel nuovo “baby” tutta la sua esperienza di marinaio appassionato. Basandosi sulle ultime soluzioni tecniche di Bluegame, il nuovo BG 54 di 16,57 metri si distingue per ulteriori miglioramenti nelle aree di poppa e di prua esaltando ancora di più ergonomia e funzionalità. I layout interni possono essere a due o tre cabine. Nel primo caso, la master è a tutto baglio, una proposta unica in questa dimensione. Nel layout a tre cabine, invece, la master è sostituita dalle due cabine doppie gemelle a letti singoli. La master diventa perciò la cabina di prua che, nel caso del layout a due cabine, è considerata la Vip. Due i bagni con quello centrale accessibile direttamente dalla master, nel caso del layout a due cabine. Sul lato di dritta si estende la cucina, separata dal ponte di coperta dalla scala centrale. Come sugli altri Bluegame, la formula walkaround consente una circolazione agile, facile e protetta su tutto il ponte di coperta. L’ampia poppa offre una vasta piattaforma utilizzabile all’ancora per i bagni, oppure può fungere semplicemente da rilassante zona a contatto con l’acqua, e in navigazione per accogliere il tender e i giocattoli. La prua è uno spazio unico e straordinario per questa tipologia e dimensione di imbarcazione ed è stata ulteriormente perfezionata con una dinette trasformabile da zona pranzo a zona lounge. La timoneria è aperta a 360° per offrire un’eccellente visuale ed è tipica per il suo il parabrezza rovescio. Inoltre, è dotata di tendalino Strataglass che la protegge in caso di maltempo. Il tetto della tuga è praticabile per bagni di sole più “en privé” ed è dotato di una scala di accesso agevole e sicura. Il design è ricercato, ispirato al modello maggiore BG 72, ma riportando un elemento stilistico e funzionale dell’origine Bluegame e presente nei modelli BG 62 e BG 42: il bottazzo nero in elastomero che può fungere da parabordo e conferisce ai modelli quell’aria “professionale” che fa parte del loro DNA. Come gli altri modelli, il BG 54 è motorizzato con Volvo Penta IPS, che consentono di ridurre gli ingombri e di spostare la sala macchine all’estrema poppa. Standard sono gli 800 da 459 kW / 625 HP e in opzione si possono avere i 950 da 515 kW / 725 HP. Nel primo caso la velocità massima è di 30 nodi e la crociera di 27. Nel secondo la massima sale a 35 nodi e la crociera a 32. “Io definisco il BG 54 come il BG 2.0 (due punto zero) che conferma l’attitudine di Bluegame verso la ricerca e l’innovazione” afferma con entusiasmo Luca Santella. “È una barca sorprendente. Non ci si aspetta il volume che offre nella sua dimensione. Il DNA di Bluegame è di spingersi avanti e cercare soluzioni sempre nuove. Tutti i Bluegame rispecchiano la mia passione per il mare e la mia esperienza di navigazione. Il risultato è un’altra barca che offre un’incredibile vicinanza al mare. La timoneria, che contraddistingue tutti i Bluegame con il suo parabrezza rovescio, offre una straordinaria visuale e una protezione totale. A prua siamo riusciti a rendere ancora più multifunzionale lo spazio. Sottocoperta, nella versione a due cabine, si trova una master a sorpresa, una cabina full beam a tutta altezza con due grandi finestrature laterali, che ti fa sentire nel mare. Introvabile in questa dimensione. BG 54 è animato con determinazione da uno spirito ribelle, per superare le convenzioni stilistiche e funzionali. Persino quelle dei Bluegame”. Questo articolo ti è piaciuto? Condividilo!