Grecia Ionica volume 6 – Grecia Egea volume 8

Edizioni il Frangente, Verona – www.frangente.com – 61 Euro e 55 Euro

Due affidabilissimi portolani, entrambi aggiornati al 2022: il primo è relativo alla Grecia Ionica: Corfù, Lefkàda, Itaca, Cefalonia, Zante, Golfi di Patrasso e Corinto, Peloponneso sudoccidentale; il secondo alla Grecia Egea, con Creta, Isole del Dodecaneso, Samos, Ikaria e Fourni.

Strumenti indispensabili e completi, forniscono informazioni sull’area di navigazione (regolamenti, servizi per il diporto, formalità d’ingresso, aree marine protette ecc.), una tavola con distanze e rotte principali e informazioni climatologiche generali. Recensiscono e forniscono tutte le informazioni (anche di pilotaggio e venti di traversia) su porti, marina, baie e ancoraggi. I pianetti dei porti sono corredati da waypoint e simboli grafici che facilitano la consultazione.

Gli autori: Nicola Trentini vive in Grecia, sulla sua barca, impegnato nella raccolta di dati e informazioni che rendono le sue opere di assoluta affidabilità; Connie Chronopoulou, ateniese, svolge un lavoro dettagliato nella stesura dei portolani cartografici.